23 marzo 2012

TrafficanteVolpino IL SONDAGGIONE - 1° SONDAGGIO CONCLUSO, METEOBORSA OK! (+ analisi mercato)




Il primo SONDAGGIONE (MeteoBorsa) si è concluso, totale 52 voti. Pochi? Tanti? Sinceramente non riesco a giudicarlo, ma tenendo presente che dai primi restauri al blog, il numero dei visitatori è notevolmente aumentato, mi viene spontaneo scrivere: si poteva fare di più.
Magari la colpa era del sondaggio, poco accattivamente, cercherò di renderlo più breve nel tempo, inserendo domande più succose, ma tenete presente che il sondaggio è anche uno strumento per rendere più gradevole e utile a tutti noi il blog stesso.
Quindi, se avete suggerimenti, sono sempre qui, a leggere e a mettere in pratica. Per esempio, qualcuno ha un'idea su cosa possa scrivere per Panorama Economy della prossima settimana? Io avevo pensato a un pezzo su APPLE, forse però è troppo scontato, che ne pensate?
Tornando all'esito del primo SONDAGGIONE, il MeteoBorsa è stato approvato con il 51% dei voti, c'è anche chi ha sottolineato come potesse essere la mia ennesima cazzate, e ricordate che non sarà l'ultima;-)

Tornando ai Mercati Finanziari, ieri ho fatto la mia "buona azione", consigliando a un'amica l'acquisto di Mediolanum, non sapendo nulla del bilancio in uscita, semplicemente stimolato da un ragionamento banale: come nel Luglio dell'anno scorso il titolo mi faceva gran paura, e mi prefigurava un crollo finanziario, tanto all'inizio di quest'anno iniziava a piacermi, regalandomi speranze e gloria. Così ieri, sulla correzione, ho pensato che fosse giusto comprare. Spero abbia seguito il suggerimento.

Per quanto riguarda Piazza Affari, ho commesso un errore grave, e quando accadono queste cose penso di non aver imparato nulla e di non dare ascolto, nei momenti decisivi, all'esperienza fino a qui accumulata. Lunedì il mercato ha tentato di avvertirmi, "non ho forza per salire oltre la barriera", pochi volumi e poca voglia, formo un top e vado in correzione. Ormai è presa, siamo punto e a capo, rivediamo nuovamente i livelli di inizio Marzo, mescola e rimescola e il brodo si allunga. Non credo a un'inversione, questo messaggio deve essere chiaro e diretto, ora si deve consolidare i livelli e poi ripartire, magari lo sfondamento lo troveremo nell'uovo di Pasqua, non sarebbe una bella sorpresa?

ps. una cosa mi fa sorridere. Mi chiedete consigli e suggerimenti, e qualche settimana fa scrivo: "STM (e CELL T.) un'ottima annata", e poi comprate FIAT e mi domandate se avete fatto bene e dove può arrivare"... viene da sorridere. Non che Fiat sia un pessimo titolo, tutt'altro, è nella lista dei miei 5 preferiti per il 2012, però... dai, serve aggiungere altro?;-)


ps.2 Primavera, sempre più Primavera, che bel cielo, e visto che nulla è in discussione, continuiamo con la serie di canzoni lievi e rasserenanti, giocherellose e spensierate, chissà che non diventino uno stimolo per gli ANONIMI;-)

ps. 3 dimenticavo, tra le nuove funzioni c'è il tasto "TI PIACE" collegato a Facebook, ma voi riuscite a vedere il numero dei click a fianco?








email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

22 commenti:

Not_Only ha detto...

Perchè non scrivi qualcosa sulla FIAT?
Del tipo: "Marchionne hai presente che costruisci automobili e che non sarebbe male se ne producessi una degna di tale nome?"

Piccolaninja ha detto...

@Not_Only
guarda che lo sa lo ha detto egli stesso all'insistente giornalista dell'Unità... ;-) loro costruiscono automobili, con il maglionne ma automobili...

Buddy Fox ha detto...

E' in arrivo un nuovo SONDAGGIONE, il 2°... inserirò una scadenza breve x concentrare la votazione e per aggiungere sondaggi sempre freschi. Che ne dite?
Buddy

Anonimo ha detto...

E' tornata PiccolaNinja... molto meglio dei "sondaggioni":)))

Luca B. ha detto...

Oliviero Toscani
Quando non si sa cosa c'è dietro una porta, allora quella è la porta da aprire.

La frase mi sembra molto bella cosa ti ispira?
Sondaggio:tema centrato!Votato!

Anonimo ha detto...

Sono riprese da qualche minuto le contrattazioni sul titolo Apple a Wall Street. L'azione è infatti stata sospesa per circa cinque minuti dopo che aveva registrato un calo del 9,4% a 542,80 dollari. In questo momento Apple scambia a 598,60 dollari mostrando un calo dello 0,12%.

Anonimo ha detto...

Scusa? E se dietro la porta ci fosse un maniaco assassino ossessivo e violento????

Not_Only ha detto...

@piccolaninja

Dopo Ghidella ( Fiat Uno, Fiat Croma, Lancia Delta,Lancia Thema, Fiat Tipo e Autobianchi Y10) in FIAT non c'è stato più alcun costruttore di automobili.

Anonimo ha detto...

ciao buddy che pensi della chiusura di venerdi ?
lunedi torneremo a salire?
CHL NEGLI ULTIMI GIORNI SEMBRA STANCA.
DA QUELLO CHE HAI SCRITTO SU FIAT SEMBRA CHE TU NON CI CREDA POI COSI TANTO.

Anonimo ha detto...

CHL CONTINUA PERDERE SLANCIO MENO MALE CHE LO ZERO DOPO LA VIRGOLA SAREBBE SCOMPARSO IN FRETTA! MI SA CHE QUELLI CHE DICEVANO CHE IL TITOLO E UNA CIOFECA AVEVANO RAGIONE COSI'ANCHE QUEI CHE FESTEGGIAVANO IL FATTO DI ESSERE FUORI.

CIAO BUDDY

Buddy Fox ha detto...

Il cielo è ancora azzurro e c'è ancora il sole. Nulla cambia, buongiorno e buon inizio di settimana!
A mio avviso la scelta migliore è ancora quella di comprare sulle correzioni.

Per quanto riguarda CHL, mi aspettavo di più, ed è ovvio che ora siano molti i delusi e gli insoddisfatti, ma non abbiamo troppa fretta, a volte le cose buone meritano tempo e pazienza.

A dopo,
Buddy Fox

Buddy Fox ha detto...

Possibili novità in arrivo!
Chiedo spunti e idee... secondo Voi cosa manca oggi per dare un'informazione economico finanziaria completa?
Intendo in un giornale... Qualche idea ce l'ho ma voglio confrontarmi con Voi, anche perchè ho notato che la creatività non vi manca.
Proponete...
Vi aspetto,
Buddy

Luca B. ha detto...

parte bene la settimana....ma forse qualcuno se lo aspettava....siamo nel limbo o in una gabbia o in zona di lateralità?
Sta di fatto che l'incertezza serpeggia e sfianca anche i maratoneti più assidui.
Forse dobbiamo essere più pazienti come dice Bud e probabilmente le soddisfazioni arriveranno.

Buddy Fox ha detto...

Cos'è, l'arrivo dell'ora legale vi ha piegato?;-)
Forza guerrieri, stiamo costruendo!

A dopo,
Buddy

Anonimo ha detto...

BUDDY QUESTA LATERALITA E NOIOSISSIMA SPERIAMO CHE RIPARTIAMO PRESTO ALLA GRANDE.
IL NS CHL E LI NESSUN RECUPERO NULLA SPERIAMO CHE NON PEGGIORI IL PANORAMA

CIAO BUDDY

Anonimo ha detto...

Meglio un po' di lateralità che consolida, rispetto a un violento ribasso, non trovate?

Roubini è diventato anche lui positivo sulle azioni, tocchiamoci!;-) Ma nemmeno questo ci spaventa, io rimango ULTRA RIALZISTA!

ps. 2° SONDAGGIONE, è rimasto solo un giorno per votare sul Governo Monti, votate votate e votate

A dopo,
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

Ora sono anche su TWITTER!!!
@BuddyFox_ questo è il mio profilo... e subito la borsa riparte!
Merito mio? O forse delle parole di Bernanke?;-)

A dopo,
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

HEI BUDDY CHE DICI STIAMO PER RIPARTIRE? MI DICI COM' E' LA VEDI IMPOSTATA CHL !

Buddy Fox ha detto...

Che altro devo aggiungere?
Certo gli spike solitari e poi abortiti di CHL sono una bella rogna, ma rimane sempre impostata a salire, con o senza liberalizzazioni, CHL risalirà...
ciao
Buddy

Not_Only ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Not_Only ha detto...

Invece mi sembrano molto ben impostate le mie BIESSE. Okkio!!!

Buddy Fox ha detto...

Bravo! Ottima azienda.
ciao
Buddy