21 marzo 2012

CIAO TONINO GUERRA, POESIA DI VITA








"La bellezza salverà il mondo", Tonino Guerra aveva fatto suo il motto, che in origine apparteneva al principe Minskin ("l'idiota" di Dostoevskij), e quale bellezza, se non quella espressa dallo sbocciare della Primavera, riesce a mentenere un candore dal sapore antico, un disinteresse verso la simulazione e la falistà, un distacco verso un'estetica artefatta e simulata, costruita e ostentata. La Primavera mantiene una bellezza silenziosa, schietta, educata e delicata. Tonino Guerra non poteva mancarle di rispetto, l'ha aspettata, le ha reso omaggio e poi salutata, chissà se le avrà lasciato una strofa o un semplice ciao... "ciao Tonino, voli via silenzioso come la Primavera, ma lasci a noi, il suono soave e gentile dei tuoi versi, uno dei pochi mezzi che ancora ci consente di fantasticare..."
Pennabilli, nel giorno dedicato alla poesia, potrà diventare la nuova mecca del sentimento...







email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox

5 commenti:

Anonimo ha detto...

BUDDY CHE SUCCEDE A FIAT E UN PO DI GIORNI CHE NON VA CREDI SEMPRE NEL TITOLO?

Anonimo ha detto...

Spesso la Borsa è fantasia e immaginazione, ma non mi sembra il caso di scrivere qualcosa di così prosaico e materiale come il denaro, sporcando il candore della poesia...
Ho aggiornato nel post del TRAFFICANTEVOLPINO
Buddy Fox

Not_Only ha detto...

Sono assolutamente d'accordo.

Luca B. ha detto...

PUNTO 2-Banche, partiti chiedono a governo rivedere commissioni

Reuters - 21/03/2012 15:17:56



* Fonti bancarie stimano un danno fino a 10 mld, rischi per occupati

ROMA, 21 marzo (Reuters) - I partiti dimaggioranza hanno depositato alla Camera un ordine del giorno in cui chiedono al governo di riformulare l'articolo del decreto legge sulle liberalizzazioni che rende nulle le commissioni bancarie su crediti, fidi e sconfinamenti.

Adesso siete sicuri che bisognerà andare ancora a votare??

Anonimo ha detto...

Finalmente sono ritornati sprazzi di poesia e bellezza anche nel calcio italiano... l'ho vista nell'epico recupero difensivo di Cavani in Coppa dei Campioni (Chelsea-Napoli), al Novantesimo, dopo una gara faticosa, la punta, il goleador della squadra, con grande volontà e carattere, recupera da libero... è il gesto del buon esempio, del lottatore mai domo.

E l'ho vista oggi, nelle immagini della partita Juventus-Milan, nel pennello del Pinturicchio Del Piero, nei goal del Milan, la parabola di Maxi Lopez... e nel finale glorioso di quel talento che è sempre più Vucinic... una bellezza moderna, quasi tecnologica, si ferma, mira, programma traiettoria e potenza e poi lancia.
Viene giù lo stadio, e piovono sul campo i fiori in suo onore, filmatelo e mettetelo nella teca, cinematografia d'autore.
Buddy Fox