09 febbraio 2012

Panorama Economy - "L'IMPORTANZA DI CHIAMARSI... MARIO", PRIMA DRAGHI ALLA BCE, ORA MONTI IN PRIMA SU TIME (David Bowie)



Ma vi ricordate gli incontri alla Casa Bianca di qualche anno fa? Ricordate i duetti "Bush-Berlusconi"? "Your english is very good!" Una spalmatina di complimenti sinceri, quando l'unica cosa che contava per l'America, era quella di avere l'appoggio politico e militare per gli attacchi in Medio Oriente. Mi pare che oggi la situazione sia totalmente differente, Monti è meno robotico di quanto si pensasse, si percepisce un maggiore rispetto verso il tricolore, e soprattutto ora si "your english is very good!" Il "Monti-Obama" (notare il posizionamento dei due nomi), ha un sapore diverso, meno piccante, più agrodolce, il mondo sta cambiando? L'Italia sta cambiando? Gramellini "chiama" la volontà per giocare il secondo tempo, bisogna crederci e lottare per avere una seconda possibilità. Nella mia limitatezza, ricordo Rocky, quando si aggrappava alla sua forza di volontà, perchè non è finita fin quando non è finita, perchè c'è un altro round. Forse, quello che stiamo vivendo con il Governo Monti, non è il secondo tempo, la finanza ancora domina e gestisce le nostre vite, forse questo è l'intervallo, quando ti curi le ferite, massaggi le botte ricevute, cerchi di curarti e soprattutto di rigenerarti, perchè presto si torna in campo, e allora sì, arriverà un nuovo fischio, il segnale di inizio del secondo tempo. Saremo pronti per giocarlo? Con chi lo giocheremo?
ps. qui sotto, il pezzo scritto a fine Novembre, penetrato dall'umidità e dalle nebbie autunnali, in mezzo alle paludi insidiose dei mercati, tra le grinfie degli Orsi affamati, accesi una candela di speranza. Oggi sembra un faro, è quasi una luce naturale, starà sorgendo il Sole? Oggi è un altro mondo, succede anche che dal freddo polare, inaspettatamente, arriva la Primavera. Resistere, guerrieri, resistere! Un altro round, e sarà Primavera.


Panorama Economy (21 Novembre 2011): "-L’importanza di chiamarsi... Mario-, Mario come Draghi nuovo governatore della BCE e Mario come Monti, il nuovo Primo Ministro del Governo Italiano. Nell’opera di Oscar Wilde “The Importance of Being Earnest”, da qui il facile l’ambiguità e il gioco di parole, perché Earnest ha una doppia possibilità di traduzione, come nome Ernesto e con l’aggettivo onesto. Cosa che non è possibile con l’italiano Mario. Una rigidità non solo verbale, perché mentre nell’opera di Wilde l’onesta dei due personaggi era alquanto dubbia, così non sembra essere nei due italiani, fino a ora portatori di grande serietà e appunto, indubbia onestà. Nell’opera di Wilde, le dame da conquistare sono due, Cecily e Gwendolen, così anche per i due Mario, da un lato l’inacidita Merkel e dall’altro il riottoso e sempre sospettoso Mercato Finanziario. L’opera di Wilde ci insegna che gli inganni e il doppiogiochismo, vengono sempre smascherati, ma non potrà bastare l’onestà a risolvere ogni problema, ci vorrà anche un gran corteggiamento. Per il momento, le recenti azioni ci hanno dimostrato che i due italiani godono di buon credito, lo abbiamo visto dopo il taglio dei tassi di Draghi e dopo il discorso di Monti, ma ora arrivano le scelte difficili. Quali? Quantitative Easing europeo? Tasse e spese per la crescita in Italia? Quello che la Merkel vuole il Mercato lo rifiuta e viceversa, sarà dura mettere d’accordo le due donzelle. Intanto, dall’altra parte dell’Atlantico, c’è chi rimane indifferente a tali contese. Warren Buffet ha da poco dichiarato di aver comprato una gran quantità di azioni IBM, e non un’azienda particolarmente sottovalutata, ma un titolo che da mesi viaggia costantemente su massimi e nuovi massimi. Il guru ammette che fino a ora, la sua reticenza verso la tecnologia è stata un grave errore di valutazione. Un grande che con naturale noncuranza ammette i propri sbagli, sapremo farlo anche noi europei? Tra un sorrisino e l’altro, si richiede anche un po’ di umiltà. E pensare che fino a ieri l’Italia veniva derisa, oggi proprio due italiani potrebbero risollevare e salvare l’Euro e l’Europa, e non è detto che proprio un nome italiano, Mario, possa diventare il futuro Santo Patrono dell’Euro. E chissà, magari anche i francesi saranno “costretti” ad andare verso quel santo in pellegrinaggio per ringraziarlo. Il destino e la salvezza è nelle nostre mani, come lo è la salvezza di Piazza Affari, un listino che è ormai diventato un “Penny Market”, tanto sono basse le quotazioni. Finché il FTSE MIB non supererà quota 16,500 non potremmo asciugarci la fronte, ma se Warren Buffet ha ragione anche questa volta, riflettiamo, forse stiamo perdendo la grande occasione d’acquisto di questo decennio...

email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

15 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Sinceramente non mi ricordo esattamente cos'ho scritto, ma a occhio mi suonava bene, come un piccolo tocco di lungimiranza;-)
Per ora ve lo posto così, domani amplio...
Ciao Guerrieri!
Buddy

Anonimo ha detto...

ciao a te... keep on rockin'!
marco the doctor mazzone

Luca B. ha detto...

CHL movimenti strani prima sù poi giù,è da day trading!

Not_Only ha detto...

Sempre piacevole leggerti

Romeo ha detto...

Buddy, stamattina gioco a Freud...
me non e' che la scelta del titolo e' legata al fatto che Earnest ha la stessa radice di Earning? Ovvero
earn=guadagno, quindi

"L'importanza di essere il piu' guadagnoso"

L'Accademia della Crusca

eh eh eh

Have a good day, Sir!

Not_Only ha detto...

Questo post mi ha dato l'idea di farne uno simile nel mio Blog.
La diffrenza sta nella domanda che pone il Time. A me è venuta così: "Può quest'uomo salvare il mio culo?"

Anonimo ha detto...

Che dire? Può andare, diciamo che è l'altra visione dell'economia. Si è detto che questa è l'accademia della crusca, beh la tua diciamo che è la produzione dopo aver mangiato crusca:)
James

Not_Only ha detto...

hahahahaha...

Buddy Fox ha detto...

Hei hei hei! Buongiorno 40! Ormai siamo 40 Membri o Lettori Fissi, in qualsiasi modo si voglia chiamare;-) Ancora 4 e possiamo fare il quadrangolare, fuori subito 4 capitani che facciano le squadre;-)

Mercato in congestione/digestione. Mezzogiorno di fuoco, indice in congestione, ormai è stato deciso che si deve chiudere il gap di mercoledì... Ora si striscia verso il bivio, ripartire e superare il muro a 17,000 oppure curvare totalmente e ritornare a 16,200?
Forse nel pomeriggio ne sapremo di più. In ogni caso questa fase è il prologo alla rottura. Magari direttamente la prox settimana, ma ci sarà!

Oggettivamente brutta la chiusura x CHL, ora si deve smaltire l'orgia di vendite subite nel finale ieri e poi annullare la negatività.
Vedo bene STM, pronta ad annullare la cattiva trimestrale, bene anche Finmeccanica, sebbene sull'orlo del precipizio, con nuvole nere in continua formazione, se tiene questi livelli, si torna a puntare sui 4.
A dopo

Buddy

Piccolaninja ha detto...

irresistibile, e resistere alle tentazioni è peccato...
:-)
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/hrubrica.asp?ID_blog=41

Buddy Fox ha detto...

Monti di giorno e Berlusconi di notte!;-) E Bersani in che versione? Vorreste essere Bersani al bar?
Buddy

frog ha detto...

ciao Buddy,è sempre piacevole leggerti(sempre positivo in questa valle di lacrime),x la neve concordo 2 fiocchi e tutti i tg spargono tempeste.
frog
ps:la mia fam di questi tempi stà al riparo.ciao

Luca B. ha detto...

Come chiudiamo?
Chiediamolo alla Culona!
Buddy speriamo nei tuoi livelli ma ci vorrebbe un colpo di reni sul finale.

Luca B. ha detto...

BUD capirai certamente e forse anche i compagni di viaggio che mi conoscono:
bastarda ti sei comportata oggi come CHL ieri!
Avete capito di chi parlo?
Inizia con E e doveva essere fra le small cap candidata ad un rialzo....

Luca B. ha detto...

Is the Solar Industry on the Brink of a Renaissance?
Posted: Thursday, February 09, 2012 12:00 AM EDT
By: Michael FowlkesinShare2
Environmentalists love betting that solar power will be the solution to global warming and the world’s energy crisis, but so far it has not lived up to expectations. The biggest demand for solar power thus far has come from Europe, but demand there hasn’t been enough to boost the industry.


However, there are indications that both the U.S. and China are starting to develop a bigger appetite for solar power. With these two huge markets starting to demand more solar power, oversupply in solar products is starting to lessen, and companies involved in solar power are expecting to see earnings rise in the years ahead.


Yesterday, Renewable Energy, a Norway based manufacturer of polysilicon, which is used in the production of solar modules, reported strong earnings. The company also said it is starting to see a material shift in demand from Europe to Asian and U.S. markets.


As China continues to grow and develop, so will its energy demands, in the years to come it will become increasingly dependent on other countries to meet its energy demands. A recent report forecast that by 2030 China would be importing about 80% of its total oil needs. Perhaps this is one reason China is preparing to invest so much money into solar energy, which it plans to expand starting this year. China expects to double its number of solar installations this year.


Another big problem in China is air pollution, which is another reason for China to look for cleaner energy sources such as solar. The country has set up preferential power tariffs with the goal of encouraging manufacturers and developers to move into cleaner energy sources.


We are also noticing a shift in the U.S. as more attention is being focused on solar power. One of the country’s most well respected investors; Warren Buffet has decided to put some money to work in the solar market. A subsidiary of Buffet-controlled Berkshire Hathaway has acquired a solar farm from U.S. based First Solar (FSLR). The Topaz Solar Farm is located in California and is still under construction. The solar farm is scheduled for completion in early 2015, and once it is up and running it will be able to power around 160,000 Californian homes. It will be one of the biggest solar farms in the world. This is the first time that MidAmerican, the Berkshire Hathaway subsidiary, has moved into solar power.


Another energy hungry nation, Russia, is also starting to pay more attention to solar power. The oil-rich country has not been quick to embrace solar power, but with experts predicting that the sun will be the world’s largest energy source by 2100, the country is exploring its solar options. With such an abundant supply of domestic oil, it will take some technological advancement for Russia to delve too deeply into solar power, but with experts predicting that by 2015 the cost of producing solar power will be about on par with the cost to produce oil, Russia is starting to move more in that direction. Russia has a huge amount of territory that can be used to farm solar power, and once costs come down a bit, there will be massive growth in solar investment by the country.


There are definitely still cost constraints that will keep solar demand down, but technology is moving fast, and with more big nations such as the U.S., China and Russia moving more into the industry costs will continue to fall, and companies that are in the solar business will see a big boost in their bottom lines.


These trends are likely to mean a turnaround for solar stocks. Thursday’s news saw First Solar rise by 7%, while Suntech Power (STP) rose 9.5%, and JA Solar Holdings (JASO) gained 11.5%.