28 febbraio 2012

Calcio d'Angolo (del Volpino) - BUFFON NON E' ZOFF




In impennata il desiderio di giustizia degli italiani, come si stanno impennando gli indici puntati, i consigli "forzati" e il Buon Esempio, che fino a ora viene dato solo a parole. Il lunedì successivo alla battaglia di San Siro, imperversa il dibattito se Buffon è una persona corretta, oppure un cattivo esempio per i giovani e chi segue il calcio. Buffon, per il sottoscritto, è il portiere della Juventus e della Nazionale, certo, non è Zoff, ma è pur sempre uno dei migliori portieri in circolazione. Lo spread per qualche giorno, viene finalmente messo in disparte, ora si parla soprattutto di "buon esempio", di onestà e correttezza, a proposito, quanti sono andati dalla Guardia di Finanza ammettendo di aver frodato il fisco e quindi gli italiani onesti? Ancor nessuna ammissione spontanea, mi pare, però si pretende che Buffon ammetta la regolarità di un goal netto, mai visto nell'intera storia del calcio. Voglia di giustizia e voglia di educare il prossimo, in questi giorni, per motivi personali, me ne accorgo sempre di più, a volte rischio anche di irritarmi, il sistema nervoso ancora tiene, e per ora resisto. Quando sei in aereo, tra le prime cose che ti insegnano, in caso di emergenza, vi è l'imperativo di pensare prima a se stessi, e poi, una volta assicurati, pensare al vicino. Questo non per egoismo, ma per evitare confusioni, se non salvi prima te stesso, non puoi certo essere utile al tuo prossimo. Questa dovrebbe essere la regola prima da applicare alla società e alla quotidianità, ma scesi dall'aereo, improvvisamente, ce ne dimentichiamo. Buffon non è un santo, è un passionario, uno spontaneo, a volte dice cose sensate e condivisibili, a volte no, come ogni essere umano. In tutta questa polemica, emerge la voce di Prandelli, buon senso e intelligenza, spero possa illuminarci. Sempre Prandelli, in merito al caso De Rossi, si chiede perchè invece di ritenere come naturale la punizione rispetto a un ritardo e a una mancanza, ci si chiede il motivo di un gesto così esagerato. E poi chiediamo "la certezza della pena"? E il rispetto del prossimo e delle regole? Oggi è il compleanno del grande Dino Zoff, consiglio di leggere le sue ultime interviste, potrebbero essere utili per ritrovare l'antico amore per questo sport, sempre più maltrattato...


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

1 commento:

Not_Only ha detto...

Mi ha parecchio rotto le scatole l'annullamento del gol del Milan ma mi stranisco di fronte alle prese di posizione dei soliti perbenisti pelosi che criticano la presa di posizione di Buffon.
Ma io dico: dobbiamo demandare a Buffon l'educazione dei nostri figli?

Mi fa molto più incazzare il clima d'odio (tra virgolette) che il "buon" Antonio Conte ha portato nella new deal juventina.
Una cosa è l'agonismo e un'altra cosa è l'isterismo.

Caro Conte, come hai potuto constatare, i tuoi gne gne gne era meglio dedicarli a qualcosa d'altro che non a presunte ingiustizie nei confronti di quella che una volta era chiamata SIGNORA.