17 febbraio 2012

ANIMAL SPIRIT - 17 Febbraio 2011, Venerdì 17 Febbraio 2012



Per uno che ha subito un incidente d'auto il 6 Giugno del 2006, e dopo aver rischiato la vita ed essere uscito illeso, può aver paura di un Venerdì 17 in Borsa?;-) Non un Venerdì qualunque, siamo in tempi di guerra e di catastrofe. Ma dai, sciocchezze! Guerrieri, non ci fa paura nulla, siamo pieni di cicatrici, ma siamo ancora qui, più forti di prima. Rud o Rudina;-) scrive: "Comunque chi prevede sole deve prevedere anche pioggia". Mah, non è mai stata la mia ambizione saper prevedere tutto, anche perchè non solo la ritengo una prova inutile, ma alquanto impossibile. Posso solo aggiungere che ci sono stati periodi in cui ho previsto delle crisi, sebbene inascoltato, ma sappiamo che l'incontentabilità è un sentimento comune e spesso è causa di rovina. Nel caso specifico, se ci si riferisce all'anno scorso, la catastrofe è stata limitata all'Europa e soprattutto all'Italia, ma io non mi sono mai limitato a fare previsioni continentali, credo di aver spinto anche oltre confine, visto che il NASDAQ si trova su massimi di periodo, e presto anche la "grande stampa" se ne accorgerà... Tornando alla "fredda cronaca" (credo che queste schermaglie non giovino a nessuno), il 17 Febbraio del 2011, segnò la fine del portentoso rally di inizio anno, nei giorni successivi, causa "Primavera Araba", rivolta in Libia e problema Gheddafi, Referendum e tutto quello che ne è conseguito, una serie di fattori capace di disintegrare la candela dei primi di Gennaio 2011 e che ha dato il via alla mattanza estiva, "LA LUNGA ESTATE DEL DEBITO". Sorprendente rivedendo il "SIDEROGRAFO DI BRADLEY", il segnale preciso del 17 Febbraio, come punto importante di inversione, per una volta quello strumento ha funzionato! Peccato che il Siderografo faccia riferimento allo S&P500 e non a Piazza Affari, e che gli indici americani, a parte lievi debolezze, si trovino ora su nuovi massimi. Secondo il "Siderografo di Bradley" 2012, la prima data importante è in Marzo, per quest'anno rally salvo? Non lo so, ma a vedere alcune performance, sia a casa nostra, sia mondiale, con rialzi a 2 o 3 cifre in meno di 2 mesi, mi viene la pelle d'oca. Comprare contro vento, il consiglio dell'anno scorso, nel bel mezzo della catastrofe e dei catastrofisti, non sia stata una cattiva scelta, poi come sempre, i conti li faremo alla fine.


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sto con Buddy, Bud, Bad o Baddy qualunque sia il suo nome il valore non cambia. Da uno che prevede il sole, si prentende anche che sappia prevedere la pioggia? Ambiamo alla perfezione? Allora paghiamo. Qualsiasi sia il sevizio, soprattutto se fatto bene, va remunerato. Qui, per ora, è gratis. Quanta grazia Sant'Antonio.
Mina

Anonimo ha detto...

Rud o Rudina;-ci piacu Buddy.Non ho assolutamente nulla contro di te, anzi ho detto che sei bravo"leggere bene".Invece, la mia, era rivolta a Luca permaloso e sempre scudo tuo che invece mi sembra tu non ne abbia bisogno. O sbaglio?Oltretutto il serioso Luca pur di metteredifficolta si attacca a qualche svista ortografica, puerilismo.Ad anonimo, la perfezione non so proprio cosa sia, a Mina, anch'io sempre Buddy.GUERIERI, qui si un po meno perfezione e un pizzico di leggerezza farebbe bene,poi tutti giu la testa sull'ecomomia.Bacio Buddyno, Rudina

Buddy Fox ha detto...

R. nemmeno io ce l'ho con te, ho preso solo spunto da quello che mi hai scritto, e se l'ho fatto dovrebbe farti capire che quello che hai scritto mi ha colpito molto... Anche perchè mi ha fatto capire che molti non hanno compreso il messaggio dell'anno scorso e di quanto fatto nel 2008. Il mio non era ottimismo a oltranza, ma voleva essere soprattutto un'opera di sostegno, non farvi demoralizzare, perchè ero convinto che si potesse recuperare in fretta. Una sorta di psicanalisi, un prozac gratuito e omeopatico, qualcosa che potesse servire a voi e indirettamente a me che vi scrivevo.
Per quanto riguarda Luca, ognuno scrive quello che vuole, qui c'è sempre stato il libero arbitrio, e nella libertà, grande educazione e rispetto, quasi un contatto di amicizia.
Ciao R.
Non abbandonarci;-)
Buddy