25 gennaio 2012

MACCHIE DI LEOPARDO - Apple, Sap, Ifo, Stm, Ericsson. C'è chi sale e chi scende (ancora Ivano Fossati)


La grande notizia non è nell'ennesima trimestrale super di Apple, utili a record, vendite infinite o altre voci di entrate/uscite. La notizia strabiliante è nella CASSA, Apple ha in dote una liquidità che definirei infinita, se pensate che con i soldi che si trova in tasca si potrebbe comprare non so quante Fiat, e non intendo Fiat come automobile, ma Fiat come azienda! Mi ritorna in mente Microsoft, quando alla guida c'era Bill Gates, detto "il cannibile", ora è APPLE a divorare ogni avversario. Non mi ricordo chi dei lettori era entrato sul titolo, voleva fare trading sotto i 400$, c'è voluto qualche mese, e ora siamo tornati sopra, chiuso il gap, oggi probabilmente ne apriremo un altro, un volo e poi chissà... Ormai seguo il titolo solo dal punto di vista giornalistico, osservo, lo studio, sperimento, ma solo mentalmente. Troppo tardi per entrare? Ricordo ancora chi lo consigliava di venderlo a 50$ e poi a 100$ perchè era già salito molto. Ma cosa vuol dire "MOLTO"? Esiste un limite? L'unico limite è lo ZERO. In ogni caso oggi è potenzialmente inacessibile, non vale il rischio, ci sono molte altre storie pronte a sbocciare. Mi piacerebbe invece conoscere chi nel 2000 lo acquistò sotto 10$, sono passati 12 anni e il guadagno sarebbe del 5000%! Ma secondo voi, oggi qualcuno avrebbe ancora la pazienza e il coraggio di tenere nel cassetto un titolo per 12 anni? E con tali potenziali guadagni? E poi c'è ancora chi afferma che non esistono più i titoli da cassetto, che non esiste più il guadagno nel lungo termine, che tenere un titolo o un indice in portafoglio per anni porta solo delusioni e perdite... Certo, porta delusioni, ma a chi non può lucrare sul compra/vendi. Non esiste una verità assoluta sul mercato, per fortuna, esistono momenti e momenti (la mia filosofia) ed esistono titoli e titoli, e per fortuna! Anche SAP sforna utili e ricavi da record, e anticipa entrate esplosive nel 2015. Questa è la crisi! Anche l'Ifo non delude, in Germania, gli imprenditori, credono ancora in un'economia vigorosa, rallentamento si, ma non recessione e poi si torna a correre. Un'altra faccia della crisi. Ma per alcune aziende che guadagnano e stupiscono in positivo, c'è chi delude: STM, ERICSSON, SIEMENS, YAHOO! (qui però il discorso è di tipo speculativo) e poi chissà quante altre deluderanno, ma altrettante stupiranno, è la MACCHIA DEL LEOPARDO, il nuovo titolo che ho dato per questa anomala e finta crisi, il titolo per l'anno 2012 sui mercati finanziari. C'è chi sale, e lo fa a razzo, e chi cade in buchi neri e voragini. Mai come in questo momento diventa predominante lo "stock picking", ovvero la qualità, il valore aggiunto è nel saper selezionare mercati e titoli giusti. Se sbagli sei out, se sai scegliere diventi un guru. Ma se le cose vanno come penso e come ho vaticinato, alla fine ci salveremo tutti, perchè salirà ogni cosa...

email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima canzone...
bellissime parole, non l'avevo mai ascoltata...

Anonimo ha detto...

p.s Mi riferivo a "C'è tempo", però anche questa è molto bella.

Anonimo ha detto...

delizioso sarebbe conoscere i nomi o i nick di chi commenta. Un desiderio sempre, e non un obbligo;-)
Buddy

Anonimo ha detto...

ok, la "penna" che sta dietro ai primi due commenti si firmerà..."Un'amica".
Ciao Buddy.

Piccolaninja ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=M5SAzTgGfyc

Romeo ha detto...

Beh, state parlando di uno dei miti della canzone italiana, non cantautore ma poeta-cantante. Cmq, il 22 febbraio e' da me a Trento e chi vuole venire faccia un fischio! Cosi' prendo i biglietti...

@Buddy: Per quanto riguarda Apple, sono nato e cresciuto con i loro computer, ti parlo degli anni 80. Negli anni 90 ho pensato che Apple sarebbe finita male, ma quando torno' in sella Jobs e seppi che avrebbe basato il nuovo sistema operativo su Unix, ho pensato che ci sarebbe stata una rivoluzione nel mondo dei computer portatitli e da casa. E non ho sbagliato, anche se non mi aspettavo certamente tutto quello che e' accaduto dopo, tra iPods, iPhones e iPads! Se avessi avuto soldi li avrei certamente investiti, ma non ne avevo e guardavo con sospetto alla borsa... Da quando investo ho puntato su loro alla grande, azioni, opzioni, etc..(e se non ricordo male anche te no?!) Per ora mi godo i risultati, ben conscio che nulla e' per sempre :) :) :)
...ma con tutto quel cash chissa' che ci faranno? Si compereranno i diritti per la appleTV? Chissa'....

Un abbraccio
Romeo

Buddy Fox ha detto...

Io spero che si comprino Nokia!;-)

Ancora non mi sono potuto permettere un Mac, ma è un mio obiettivo.

ps. x Prof Romeo, hai visto che non mi piace solo Tiziano Ferro?;-)
ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Se qualcuno mi legge ancora su Panorama Economy, avrà notato Banca MPS, dal minimo ha già fatto un 50%... sicuramente c'è chi si sta leccando i baffi. Su Panorama Economy, oltre ad aver segnalato il titolo, ho fatto anche un esempio di potenziali guadagni, proprio prendendo come spunto questa banca.
Piazza Affari si apposta in attesa, basta ritornare sopra 15,900 per lanciarsi verso la realizzazione del target a 18,000. Non sarà fatto in un giorno, ovvio, ma volete mettere il gusto di comprare sulla debolezza, con una grande dose di sicurezza e serenità?

ps. Unicredit, solo qui ho forti dubbi, e ho divergenze, se vedo il mercato sempre Toro, vedo Unicredit prima o poi tornare giù... prima o poi...
ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

...su Apple, nel pezzo, ho dimenticato di scrivere che APPLE ormai più che un'azienda è diventata un'economia, qui probabilmente sta la rivoluzione.
ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

"Apple come economia." Mi piace.

BMPS la sto tenendo d'occhio:

- media a 50 giorni: 0,25 € - ROTTA
- media a 100 giorni: 0,31 - siamo lì
- media a 150 giorni: 0,37 - possibile target????
- media a 200 giorni: 0,48 - sogno o realtà?

tu che dici buddy? io quasi quasi mi espongo per pigliare il 0,37... ma sono 5 gg che seguo questo titolo e il tempo stringe... chi dorme non piglia pesci xD

Anonimo ha detto...

anche i volumi sono dalla nostra...

Buddy Fox ha detto...

Su Panorama Economy ho fatto un esempio, per quanto possa sembrare assurdo, sono convinto che renda l'idea dell'attuale situazione. Il titolo potrebbe anche andare a 1 euro, sarebbe il 500% calcolato da 0,20, ma considerando che ai massimi era intorno a 5 euro, varrebbe sempre 1/5 da quei livelli.
E' assurdo, ma è anche assurdo il mondo che stiamo vivendo e la Borsa che stiamo vivendo... Assurdo ora, ma prima o poi la anche la Borsa vira verso la "normalità".
L'orologio di borsa segna l'ora giusta solo 2 volte al giorno.
A domani,
Buddy

Anonimo ha detto...

Grazie. Buona serata