15 settembre 2011

Panorama Economy - MAHENDRA, NOMURA, ROUBINI? NESSUNO DEI 3, IO PREFERISCO IL NASDAQ


Buonasera, dopo aver letto l'articolo su carta, ho finalmente compreso l'umana delusione di Giuseppe (e di quanti l'hanno pensato, ma non scritto), purtroppo, per limiti di spazio, va in stampa una sintesi di quanto ho scritto nella bozza elettronica. La colpa non è di chi deve "tagliare", bensì è mia per essere andato troppo lungo, il dono della sintesi ancora non mi appartiene, ma conto di migliorare anche in questo...
Eccovi il pezzo da me preparato... "Se peso il taccon del buso"?;-))) Spero che l'originale riesca a colmare il buco scavato dalla delusione delle aspettative mancate. Vi inserisco sempre la data in cui l'ho scritto, credo che abbia importanza, come conta la data dei pezzi scritti qui nel blog.

PS. ho pensato un'altra cosa, mi riferisco a chi è abbonato e a chi compra il giornale in edicola, che ne pensate di dedicare la giornata del Venerdì (il giorno successivo alla pubblicazione) a un dibattito con domande e risposte in riferimento all'ultimo pezzo, che ne dite? Un'altra cazzata delle mie?;-) Visto che ora ci sono i commenti, potrebbe essere un'idea, tanto per dare forma e sostanza a quanto viene scritto... Vediamo quale riscontro. Buona lettura

05/09/2011"La scorsa settimana, nel bel mezzo del rimbalzo, mi arriva una curiosa email di un lettore: “Ciao Buddy, ecco la newsletter del 31/07/2011 del santone Mahendra, che opera sui mercati finanziari attraverso la lettura degli astri. Prima di
bollarlo come il solito mistificatore, sappi che c'è gente che lo paga per ricevere le sue previsioni”. Curioso come sono, ho subito letto l’analisi che si concludeva con una previsione sensazionalista: "La nostra previsione di lungo termine sul
Dow è 32.000, quindi acquistate il Dow sui ribassi." Capisco il vostro scetticismo verso l’esoterismo e queste previsioni di tipo “sciamanico”, ma sui mercati di serietà spesso ce n’è ben poca, ma dovete anche sapere che il santone Mahendra si fa pagare anche 18,000$ per chi volesse abbonarsi annualmente alla sua newsletter, e poi sappiamo benissimo che sui mercati la credibilità si guadagna con l’avverarsi delle previsioni. Tutto questo ottimismo si scontra con il catastrofismo di Nomura: “Se agosto vi è sembrato un mese da cardiopalma per i mercati finanziari e le sorti dell'Europa, prendete un tranquillante perchè settembre sarà peggio”. Il Santone e Nomura devono aprire l’ombrello, sopra di loro, il nuvolone nero di Nouriel Roubini, il quale prevede come imminente una nuova recessione e qualcosa di catastrofico per l’Europa e l’Italia. Ero rimasto alla sua previsione per il 2009, una caduta a W per l’economia mondiali e minimi imminenti apocalittici per gli indici di borsa. Dal Marzo 2009 le cose sono andate diversamente, in mezzo un’infinità di buchi nell’acqua, nonostante gli sfolloni, la credibilità di Roubini sembra interminabile.
Settembre è sempre più il capodanno dell’attività, tutto riprende, comprese attività previsionali, ma qui siamo ad un eccesso, tutti vogliono cimentarsi e lanciarsi nella previsione, rischiando lo sproloquio. L’atteggiamento più sensato mi sembra invece quello di immergersi nel mercato e cercare un’interpretazione. Venerdì, dopo l’uscita del dato sulla disoccupazione, Wally ha voluto eccedere nella negatività invece di celebrare il “tanto peggio, tanto meglio”, quasi volesse forzare la mano a Bernanke per le decisioni che prenderà il 20/21 prossimi. Un nuovo aiuto della Fed è alle porte, e la borsa vuole spingere perché questo stimolo sia travolgente. Io ci credo e vedo nell’indice Nasdaq la maggiore occasione d’acquisto sui mercati, l’importante è che l’indice non scenda sotto 2,200, il livello che demarca il purgatorio dall’inferno dei ribassi, sopra 2,600 invece vedremo la luce del Paradiso. E se devo lanciarmi nella tecnologia, sempre Nokia rimane l’azione che considero più sottovalutata. In euro la resistenza è a 4,80, ma io continuerò a comprare sulle forti debolezze. Se avrò fatto l’affare lo capirò tra qualche settimana..."


paninoelistino@gmail.com

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Signor Buddy,se questo era l'articolo originale,e' cosa ben diversa da quella pubblicata su panorama economy.La mia delusione con questo articolo non sarebbe andata in onda.Motivo?Basti ad esempio la sua presa di posizione decisa ed il coraggio di delineare uno scenario abbastanza ben circostanziato.Insomma non la classica tripla 1x2,ma una "secca",indipendentemente dal fatto che si verifichi o meno.Mi ha capito adesso? I migliori saluti giuseppe

Anonimo ha detto...

L'idea della discussione dell'articolo non è niente male, potresti creare un post dedicato per ogni nuovo articolo, in modo da raccogliere lì i commenti.

Secondo me questo nuovo trend di crescita sarà trainato da liquidità (BCE, BCN, FED) e dalla spesa pubblica (espansiva in USA, restrittiva in UE).

Ma rimango della mia idea che questi sono tutti paliativi... Troppa moneta genera un credito esasperato, troppo credito si riflette in più debito per i consumatori...
Pensateci: quanti iphone, automobili, mobili e altre cazzate si comprano oggi con il credito al consumo? Ma 20 anni fa era così? Quanti si compravano 650€ di telefono a rate (finendo per pagarlo il doppio)?
Ormai c'è così tanta liquidità che sei uno scemo se non fai debiti. O forse sei il parsimonioso che non fa il figo col suv, bmw, mercedes mentre va a prendere l'assegno di mantenimento... PERCHÈ HAI ANCORA UN LAVORO, e dell'assegno non ne hai bisogno.

Per la vera crescita, quella reale e non nominale, deve cambiare la mentalità... Da quella del spendi-guadagni a quella del guadagni-spendi. Solo un rialzo dei tassi potrà farci tornare alla realtà... Rialzo che deve essere lungo, lento e costante, in modo da far si che il sistema produttivo si riprogetti sulla base del futuro anzichè del credito.

Ma noi siamo trader, ci occupiamo di valori nominali e non di valori reali, che dovrebberoessere oggetto della politica...

Mk

Anonimo ha detto...

Giuseppe, leggi cos'ho scritto all'inizio... certo che l'ho capito!!!;-) e te l'ho anche segnalato.
Buongiorno!!!
Buddy Fox

Buddy Fox ha detto...

Un pesante silenzio o peggio un macigno di indifferenza, mi sembra di capire che l'iniziativa relativo al commento dell'articolo su Panorama Economy... penserò a qualcos'altro.
A dopo,
Buddy

Luca B. ha detto...

Bud,tranquillo può darsi che qualcuno,come il sottoscritto,sia impegnato oppure non abbia letto ancora nulla,
forza maratoneta sii paziente!
Me lo dici sempre tu,
Luca

Anonimo ha detto...

Ciao Bud,
l'iniziativa di commentare l'articolo di Panorama Economy è molto interessante. Ma se qualcuno dei lettori del blog non è abbonato o non acquista il settimanale (magari mi sbaglio), non pensi resti escluso dalla discussione?

Saluti
Vinz

Buddy Fox ha detto...

Vinz, chi non compra Economy magari sarà incentivato a farlo;-)
No dai scherzo, non voglio fare il piazzista...
3 euro in più o in meno, cosa vuoi che sia, oggi aumenta tutto, persino le tasse sulla borsa, vorrà dire che risparmierai qualche click per fermarti in edicola e leggere... Dai non so cosa dirti, se uno ha piacere di leggere lo compra, altrimenti si limiterà a leggere, non è che qui ci siano valanghe di commenti che rischino quindi di escludere la massa;-)
O no?
ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

Io infatti sono abbonato e l'ho fatto perchè trovarlo in edicola nella mia zona è stata una missione impossibile.
Pochi commenti ma buoni!

A presto.
Vinz

xlpharmacy ha detto...

Bud,tranquillo può darsi che qualcuno,come il sottoscritto,sia impegnato oppure non abbia letto ancora nulla,
forza maratoneta sii paziente

Buddy Fox ha detto...

Grazie XLP chiunque tu sia;-)
ciao
Buddy