20 settembre 2011

...ASPETTANDO BERNANKE - La Merkel, il Pessimismo e il piatto freddo di S&P (Adele)


Buongiorno, ultimi scorci d'Estate, una flebile luce che tende a spegnersi davanti al crepuscolo autunnale. Improvvisamente crollano le temperature, brividi inaspettati fino all'altro giorno, come inaspettato è il giudizio notturno che ci rifila l'agenzia di rating S&P! Fino all'altro giorno, Barisoni ha tentato di avvisare del pericolo del giudizio di Moody's, forse ancora non ha capito che in borsa, sui mercati, ciò che si chiama, mai arriva... Pelle d'oca e brividi, non solo per le improvvise basse temperature mattutine, ma per la doccia gelata e per il cattivo gusto di S&P che, travestita da Moody's, decide di punirci. Colazione che va di traverso, il rito del caffè spiacevolmente rovinato, ma "non tutto il mal..."
Ad ascoltare le dichiarazioni e le gaffes dei politici degli ultimi giorni, le notizie che l'informazioni ci propina e le previsioni grafiche intrise di pessimismo, non mi rimarrebbero che due possibilità, o prendere una pistola e spararmi un colpo, manca poco alla fine, perchè aspettare? Oppure, avendo un capitale, spendere, sperperare tutto e divertirmi negli ultimi attimi di vita. E se Agenzie di Rating, Standard Poor's, Bernanke, Moody's, Sebastiano Barisoni, politica, Romeo, Giulietta, rosa, Grecia, crack Lehman, Lehman non fosse tutto così nero? E se non fosse questo l'inizio della fine?
"E così con un bacio io muoio", pronunciando questa frase, Romeo, dopo aver visto Giulietta senza più respiro, si avvelena e muore. Quale beffa, peccato che Giulietta fosse apparentemente morta e l'eccessiva precipitosità, causò la tragedia.
Non vorrei che molti commettessero gli stessi errori di Romeo, la situazione non è certo colorata e florida, però io continuo a credere che essa venga dipinta più cupa e nera di quanto veramente sia.
S&P ci boccia? Non tutto il mal vien per nuocere, grazie S&P per la tua spinta, potremmo liberarci di questa classe dirigenziale, politica e incompetente più velocemente di quanto l'Italia abbia mai fatto.
Certo la Merkel non aiuta, con le sue dichiarazioni sempre più scoordinate, non fa che peggiorare le cose, e anche quando sembrano finalmente irrigate da un filo di buonsenso e saggezza, rischiano sempre di essere equivocate. Ormai dai mercati è stata etichettata come la "Frau Short", ogni volta che apre bocca, mettiamoci al ribasso. E' passato più di anno, ha prolungato l'agonia della Grecia, con quale risultato? Ha perso tutte le competizioni elettorali, ha raffredato la fiducia e l'economia europea e a complicato la situazione debitoria, gettando granelli di sabbia negli ingranaggi dei mercati finanziari.
Sono passati 3 anni dal CRACK LEHMAN e nulla nei mercati finanziari e nei sistemi bancari sembra mutato, il "Moral Hazard" è ancora tra di noi, e lasciamo perdere l'ipocrisia sulla prudenza degli investimenti. Sono passati 3 anni dal CRACK LEHMAN e nulla è stato ancora fatto per porre rimedio all'eccessivo divario nei redditi, alla risistemazione del debito, l'unico processo che sembra essere in corso è quello della riduzione della Leva, ma si sa, questo è un processo automatico e autoregolamentato dai mercati.
Le borse oggi stanno reagendo bene, ormai il copione sembra essere sempre lo stesso, si tendono a drammatizzare parole ed eventi ormai arcinoti, salvo poi trovare una soluzione apparentemente in extremis. I mercati europei continuano a galleggiare, Piazza Affari annaspa nel fango della stagnazione... Non ci sono spine senza rosa, le belle notizie arrivano da Wall Street, sarà stata solo una coincidenza, ma il recupero di ieri è stato trasportato dall'onda vigorosa di Obama, da nuove proposte e nuove future azioni. Un rialzo che si infrangerà sulle false aspettative per Bernanke?
Non ci credo, il momento è particolare e non si può sbagliare.
La sofferenza non è finita, ma la luce dell'alba, dopo l'oscurità della notte è semrpe più vicina...

paninoelistino@gmail.com


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

31 commenti:

Luca B. ha detto...

EEMS +2,48% La Esco piace al mercato

Websim - 20/09/2011 12:11:48



EEMS (EEMS.MI) sale del 2,48% a 0,784 euro, avendo toccato anche un massimo di 0,8195 euro, dopo l'annuncio dell'ingresso nel settore del risparmio energetico attraverso un una nuova partnership con la società Sinergia Sistemi. Il gruppo intende operare secondo il modello di business di una ESCO che consiste nel farsi carico della realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di una struttura industriale/commerciale di terzi ai quali viene ceduta l'energia prodotta a prezzi agevolati e trattenendo per sé gli incentivi.

www.websim.it

Luca B. ha detto...

Bravo Bud mi piace molto ciò che hai scritto,non dissento in nulla.
A presto,
Luca

Buddy Fox ha detto...

Accada quel che accada, qualunque cosa succeda, domani pubblicherò la mia previsione per fine anno.
Qualunque cosa succeda, intendo dire che ce l'ho già in testa e che non la modificherò a causa di eventi imprevisti, tipo declassamenti etc etc... La pubblico prima che Bernanke parli, proprio per dimostrare che è già in testa, a rischio che sia sbagliata è ciò di cui sono convinto e così sia...

A dopo,
Buddy Fox

Luca B. ha detto...

....amen!
A presto Bud,

P.S. a che ora la pubblichi?

Anonimo ha detto...

La canzone... è bellissima...

Buddy Fox ha detto...

Luca, dai, non esageriamo!;-)
Domani, a qualunque ora sia, è una previsione x fine anno e non x fine giornata;-)

ps. grazie x la canzone, era da tanto che volevo mettere Adele, ci stava una voce così vibrante in un momento così... vibrante;-)

A dopo
Buddy Fox

Luca B. ha detto...

EEMS - Al via le attività nel risparmio energetico

Websim - 20/09/2011



FATTO
EEMS (EEMS.MI) ha annunciato una nuova partnership nel settore del risparmio energetico con la società Sinergia Sistemi.

In particolare EEMS intende operare secondo il modello di business di una ESCO che consiste nel farsi carico della realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di una struttura industriale/commerciale di terzi ai quali viene ceduta l'energia prodotta a prezzi agevolati e trattenendo per sè gli incentivi.

EFFETTO
La notizia è positiva per EEMS in quanto l'azienda fa il proprio ingresso, coerentemente con quanto annunciato al mercato, in uno dei business più promettenti della green economy che si prevede in rapida crescita nei prossimi anni.

Questa è la strategia di diversificazione perseguita da un altro importante operatore italiano del fotovoltaico, TerniEnergia (TER.MI). Per EEMS la raccomandazione è INTERESSANTE, target 1,80 eu confermata.

www.websim.it

Luca B. ha detto...

Bud,hai terminato con "e cosi sia"e quindi mi sono sentito di scrivere amen, ma senza voler essere blasfemo... perchè persino nei momenti di difficoltà non è mia consuetudine bestemmiare.
A presto,
Luca

Anonimo ha detto...

Cerchi di pubblicarla oggi,o quantomeno ci dia un anticipo.Pubblicarla domani,magari a mercato italiano chiuso potrebbe essere troppo tardi.grazie

Piccolaninja ha detto...

"non c'è spina senza rosa", bell'espressione, bel punto di osservazione... :-) mi piace, molto.
pn

Buddy Fox ha detto...

Luca, sull'amen l'avevo capito, mi piacciono le sdrammatizzazioni... ci stava;-)

Per l'Anonimo, non mi dia così importanza, suvvia;-) Il mio non è il risultato di uno "stress test";-)
In ogni caso, se mi legge da un po', dovrebbe sapere più o meno come sono orientato...
Ha presente il treno, io sono il coyote che gli va incontro;-)

A dopo,
Buddy Fox

Buddy Fox ha detto...

E questa sera c'è Ballarò... sono curioso di sentire quali livelli riusciranno a raggiungere. Aprite le botole;-)))
Ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

...il momento più buio è sempre quello che precede l'alba!

Ciao Bud.

Vinz

P.S.: complimenti per il riferimento a Shakespeare (Atto V, Scena III)

Anonimo ha detto...

Adele è straordinaria. Ma l'ascolto degli "impermeabili" di Paolo Conte in questi momenti attenua imbarazzi ed alimenta speranze....magari sono fuori sintonia o solo impolverato dai crolli . con rinnovata stima . oroemiele

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno OroeMiele, buongiorno Amici!
Terrò presente la canzone di Paolo Conte, tra l'altro è un cantautore che mi piace... lanciate pure le proposte, sapete che sono ben accolte, anche perchè non è che posso ricordarmi tutte le canzoni del mondo;-)))
Adele ha una sensibilità vocale fantastica, ma anche tu OroeMiele hai un tocco di penna speciale... vuoi scrivere qualcosa nel blog?
A dopo,
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

Buddy,ma tu pensi che la Grecia la salveranno?Bella Adele, gran vocaliata. Ciao Coki

Buddy Fox ha detto...

Lo chiedo io a Voi?
Pensate o sperate che sia meglio salvare la Grecia o farla fallire? E perchè?

Benvenuta Coki

Buddy Fox

Luca B. ha detto...

Bud perchè non inserisci nel sito le quotazioni degli indici e la lista dei titoli da te preferiti in modalità pull?
Luca

Buddy Fox ha detto...

...a sapere come si fa!;-)))
Inserirei molte cose...
Buddy Fox

Anonimo ha detto...

Il mio pensiero è che la feranno fallire, x ora l'hanno messa in " coma farmacologico"....non riesco a capire il perchè, non quello apparente ma quello tra le quinte!Essendo situazione incerta, x gli addetti è destabilizzante.Per cui io sarei x tagliare subito," non sono x le lunghe agonie".Ma questo ovviamente è solo il mio pensiero.Grazie Coki.

Buddy Fox ha detto...

Voglio ricordare, tanto per foltire un po' di idee farlocche che i media stanno spargendo che la Cina a inizio anno ha comprato molto debito greco e certo non l'ha fatto per perdere... Teniamolo presente ogni qualvolta sentiamo le minacce del prossimo fallimento della Grecia, della disgregazione dell'Euro, della caduta delle borse a causa della crisi europea etc etc...
A dopo
Buddy Fox

Luca B. ha detto...

Bisogna capire quanto hanno comprato i cinesi e se nel frattempo non abbiano scaricato qualcosa...e poi in alcuni momenti si può mettere in conto una perdita,chi di noi non l'ha fatto?
Per me alla fine il default non ci sarà ma si devono sbrigare perchè siamo agli sgoccioli.

Ieri sera avete visto su la sette otto e mezza?Che figura di merda quella sottosegretario alla giustizia(non ricordo il nome)che tra strafalcioni e stupidate varie ha dato il peggio di se stessa.

Buddy Fox ha detto...

Ho sentito che a Ballarò non erano nemmeno capaci di spiegare cosa fosse il DEFICIT e nessuno è stato capace di pronunciare correttamente Stantart & Poor's, Standart Poor o Stendart & Purs etc etc... ma c'è stato anche chi ha detto Lehman and Brothers;-)

ps. la Cina non ha certo comprato per vendere qualche settimana dopo, sono investitori di lungo termine loro... dobbiamo cancellare questa mentalità del trading, del vendi compra, dell'istantaneità dei gesti e dei risultati! E' questo che ci ha portati alla deriva...
ciao
Buddy Fox

Luca B. ha detto...

A ecco la sottosegretaria ha detto"brother e lehman" con una pronuncia da bimbo dell'asilo e poi parlava di "defilt"!!!ma quanti prenderà al mese sta...

Bud quindi i cinesi non mollano??
se cosi fosse non la fanno fallire,piuttosto danno in pasto ai maiali la Merkel.

Luca B. ha detto...

manca la parola soldi,scusate la fretta! Anche perchè faccio anch'io la figura di m...

Anonimo ha detto...

Stiamo aspettando il commento BUDDY.Suvvia,non ci far struggere.

Luca B. ha detto...

"La molla del riavvolgitore della tapparella mi sembra troppo carica" quindi si possono verificare due eventi;
1 si sale pesantemente
2 si rompe il meccanismo e si affonda
Non ci sono altre alternative perchè su e giù all'infinito non si può andare,avete altre idee?

Anonimo ha detto...

...the Blues "Lehman" Brothers?!

Saluti.
Vinz

Buddy Fox ha detto...

Bella questa Vinz!;-)

x Luca, hai ragione: "wake me up when September ends"

Buongiorno a tutti!
A dopo,
Buddy

best pharmacy ha detto...

dobbiamo cancellare questa mentalità del trading, del vendi compra, dell'istantaneità dei gesti e dei risultati! E' questo che ci ha portati alla deriva

Buddy Fox ha detto...

BEST, quello che scrivi è da anni una mia filosofia... basta all'istantaneità dei risultati.
ciao
Buddy