16 giugno 2011

Lega dei Buoni - PER SALVARE LA GRECIA CI VOGLIONO I SUPEREROI


Buongiorno, ricordate le rubriche "LEGA DEI BUONI Vs LEGA DEI CATTIVI"? I più fedeli ed antichi (se hanno avuto il coraggio di resistere), le ricorderanno sicuramente (per rileggerle cliccate qui sopra) , per comprendere quello che accadeva ad alcuni titoli nel 2007, e per assumere un atteggiamento di maggiore buonsenso, avevamo chiesto aiuto ai Supereroi, e grazie a loro ci siamo salvati!
Oggi, con il "SIRTAKI GRECO", facciamo lo stesso, e grazie a BATMAN, ne usciremo vivi anche questa volta...
I mercati finanziari, in questa fase, più che ad un campo di battaglia, assomigliano sempre più ad un ring da combattimento, dove le regole non esistono, ed i colpi bassi stanno diventando una spiacevole consuetudine. La direzione delle borse cambia in modo repentino, ogni lottatore tenta la sua previsione, tenta il colpo che stende l'avversario, ruota le braccia come mulinelli, ma l'unico risultato è uno spreco inutile di energia e di denaro. Si tenta il colpaccio, prevedere quello che accadrà domani, nel pomeriggio o adirittura il target della prossima ora, l'esito finale è l'ingrasso delle file nelle varie sale ortopediche.
Solo qualche settimana fa, l'astrofinanza ci indicava nella data del 4 Giugno la svolta del Toro, una congiunzione astrale straordinaria che avrebbe dato vigore al rialzo. Grazia Mirti, dopo tanta prudenza, aveva adirittura anticipato un virgulto di espansione economica per l'Estate 2011, con il conseguente rialzo dei mercati finanziari. Anche l'Astrologia, o Astrofinanza, bocciata!
Non ci resta che affidarci ai Supereroi, e per questa missione, intrisa di spiacevoli forzature finanziarie che rischiano di farci ripiombare nella notte della Recessione, accendiamo un faro nel cielo dove spunta lo stemma di Batman, un analista finanziario, mascherato da pipistrello che possa scacciare l'incubo di una nuova crisi, sconfiggendo il nemico di un'eccessiva emotività...

8 GIUGNO 2011 (22:48) Batman: "Ehi, come va? Questo serva da lezione a entrambi, così impariamo a fare previsioni avventate...! Purtroppo qui si sta mettendo male. Rimane la flebile speranza che le MM200 a 1250 S&P e 6900 DAX facciano il miracolo ma non ci conterei troppo. Anche il VIX è in salita lenta ma costante salita. Dal punto di vista ciclico non si vede luce almeno fino a metà Luglio. I giorni passati avrebbero dovuto essere di ripresa o almeno di tenuta e invece...
22:52 Però può anche essere che il mercato stia preparando una bear trap...
22:55 l'RSI è incredibilmente basso lo slow stochastic è ai livelli del Marzo 2009!
22:57 Inoltre i messaggi negativi sbandierati sui media impazzano e questo rafforza tale teoria. Comunque stavolta non mi lancio più in previsioni...!"

9 GIUGNO 2011 (22:13) BATMAN: "Ho letto l'ultimo post.
22:14 Bravo!
Palle, ci vogliono le palle!
Quelle nessuno te le potrà mai togliere...!
Un abbraccio, Batman"

14 GIUGNO 2011 Batman mi invia una comunicazione: "Credit Suisse diventa rialzista su Piazza Affari e sulle borse Occidentali".
11:20 Buddy: grazie x le info sempre preziose
11:21 Batman: Figurati, che i livelli di ipervenduto fossero notevoli te lo avevo anticipato io stesso qualche giorno fa. Forse un po' troppo anticipato...
11:22 Cmq non merito gli onori della cronaca (Batman). Come ti ho già detto, sono un semplice osservatore dell'analisi ciclica fatta da altri. Io non ho tempo e...
11:25 Buddy: ...x quanto può valere a me piaci;-)
11:26 Batman: Detto questo, devo dire che riponevo speranze nel ciclo mensile in corso che invece ha mostrato una sorprendente debolezza che 'chiama' negatività fino alla fine del prossimo trimestrale (fine Giugno/inizio Luglio). Da lì poi si vedrà se si dovranno rivedere i massimi o no. I cicli superiori (tutti negativi) iniziano a farsi sentire ma io credo ancora che la fase rialzista non sia finita.
11:27 Come sono convinto che, 'dopo', saranno... uccelli per diabetici...
Grazie per le tue parole di stima che ovviamente sono reciproche.
11:29 Buddy: ...ora pensi come me che potrà accadere nel 2012 o prima?!
11:30 intendo del volo del padulo;-)
11:33 Batman: A dire la verità pensavo entro lo scorso anno e credevo che la crisi del debito sovrano fosse solo l'inizio. Invece poi il QE2 ha cambiato le carte in tavola.
Ora sì, la prossima data buona è fine 2011 / inizio 2012.
In effetti avevi ragione tu, che l'avevi capito dall'inizio, io sbagliavo.

A me, più che preoccupare la crisi finanziaria greca, che (mia convinzione) verrà risolta, o perlomeno non è ancora il momento di un vero crack, preoccupa la crisi sociale. L'ultima grande recessione non ha cambiato ancora vizi e comportamenti, questo significa che il secondo round, quando arriverà, sarà ancora più severo.
Ora però, pensiamo al presente ed al futuro immediato, credo che per fine Giugno, sarà interessante vedere dove si posizionerà il DAX (indice tedesco), se sopra o sotto 7000, credo che questo potrà essere un interessante indicatore da monitorare.
Un tiro alla fune che sta ormai stremando i due oppositori, da una parte la liquidità, le aziende con straripanti utili, le IPO di successo ed un'economia che si trova in (apparente) rallentamento prerecessivo, dall'altra parte abbiamo il nemico del Debito, il malfunzionamento finanziario ed uno stile di vita e di gestione totalmente da modificare. Chi vincerà?
Nel breve, il Toro sta solo riposando, ha ancora molte enrgie da spendere, mentre l'Orso ha ancora unghie troppo spuntate, dovrà aspettare ancora qualche mese, prima di tornare a sferrare graffi laceranti...
Opsss, ho dimenticato di omettere i complimenti finali, daranno fastidio a qualcuno?! Piccoli pruriti estivi;-)))
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: