11 maggio 2011

GIRO D'ITALIA - Il ciclismo secondo Gianni Mura (QUEEN - Bicycle race)


Il ciclismo è sempre più lontano dai miei interessi, distante mille miglia, o meglio mille pedalate... lontano come tutti quegli sport che hanno deciso di mettere la forza fisica, e tutto quello che una muscolare struttura fisica comporta, come priorità, a scapito del talento e della tecnica.
Ma dopo aver letto il pezzo di oggi del grande Gianni Mura, potrei anche redimermi dalla mie assurde convinzioni e convertirmi al seguito del ciclismo moderno.
Mi riprendete spesso che ultimamente sono avaro di consigli, ecco a voi un'ottima lettura, educativa...
Gianni Mura, lo scrittore, il giornalista con "la stilografica intinta nel Barolo".
Una scrittura inebriante come il buon vino, il Barolo appunto, duro, pastoso e amabile. Quella di Mura è una stilografica che invece di essere intinta nella china o nell'inchiostro, si intinge nel buon vino... articoli che devono essere centellinati, una lettura a tappe, un paragrafo e poi pausa, rileggere, come si sorseggia un buon vino, si gusta, si apprezza, attendendo il piacere del retrogusto e poi un altro sorso.
Arrivi alla fine, già finito?! Ti senti perso, ne vorresti un altro, ma al tempo stesso ti senti bene, appagato, hai qualcosa in più che ti rende pieno, ma al tempo stesso leggero, inebriato, salti in sella e lasci che sia la fantasia a pedalare...

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: