01 dicembre 2010

C'ERA UNA VOLTA "LE GRIDA" (a Piazza Affari) - L'un due tre di Everardo mette ko il mercato?!


Buonasera, è una barzelletta o una storia vera? Oggi il mercato ha voluto cancellare i cattivi pensieri, come quando si vuole dimenticare una brutta esperienza, oppure quella a cui abbiamo assistito è una reazione seria e decisa? Non voglio scrivere delle previsioni che ho fatto ieri e gli altri giorni, giuste e sbagliate ora non mi interessano, mi concentro sulla cronaca e cerco di capire con voi. Oggi il Portogallo ha fatto il pieno di cash (anche se ha dovuto alzare il rendimento) mentre la Germania non è riuscita a riempire il serbatoio, questa non è sfiducia verso i disciplinati tedeschi, questa è la volontà nella ricerca di un rendimento migliore. Di queste cose credo di aver scritto già scritto un pezzo nelle settimane passate (Se avete tempo cercatelo). Domani potrebbe ricambiare tutto, a seconda di come si scende dal letto, dell'umore del Drago e dell'Euro. Io continuo a non vedere un Natale senza luci e con i gufi appesi all'albero al posto delle palline rosse e luccicanti del toro. Due anni fa, in merito al rally di Natale, misi la foto di un Babbo Natale nudo e povero, quest'anno non sarà così, ma forse è colpa della mia stanchezza, sono come un beduino in mezzo al deserto che si ostina a vedere l'oasi ed invece sono tutte allucinazioni.
Sono giorni pesanti, ho bisogno di un pò di musica per rilassarmi e staccare, mi arriva un messaggio di un lettore affezionato: "Rischi veramente la pelliccia? Non so di che segno sei ma mi sembri un leone! E i leoni gli orsi se li mangiano a colazione...! In bocca al lupo!!!" Molto carino, è una zolletta di zucchero che rende la tisana piacevole, però devo staccare ed oggi mi limito nel pezzo. Avete presente il countdown per la fiducia a Berlusconi, per me da oggi inizia una conta simile, da qui a Natale, devo riportare in attivo il portafoglio che mi sono preso in carico, voglio riportare fiducia in questa persona e quindi ho bisogno di energie nervose. I mercati hanno voglia di volare ed io con loro, voglio alienare la mente dal mio corpo, ho voglia di Lucio Dalla e spero piaccia anche a voi.
Vi lascio in buona compagnia, ormai potrebbe sostituirmi (e ci vuole poco;-)), la sua mente è arguta, la mano è affaticata dagli anni, ma l'inchiostro è giovane, fantasioso, vivace! Un bambino ricco di esperienza... Ed è tutto per voi.
Sogni d'oro, Buddy Fox

11 Novembre:"Buon Giorno Sig. Fox.
Ho letto attentamente il suo intervento ieri sera e con molta calma. Concordo con lei sul fatto che i nostri "operatori" retail di mercato "parco buoi" per intenderci sono sempre pronti al primo starnuto a crocifiggere il Nostro Listino ed il nostro Paese a PRESCINDERE. Ma cerchiamo di capire nel concreto perchè il Nostro Amato Mib naviga in acque tempestose. Innanzi tutto il comparto bancario. Sfiducia a prescindere sul ciclo economico, sofferenze per quello che riguarda il mercato immobilare (non se ne parla da noi ma c'è molta molta gente che non paga le rate del mutuo)..i cordoni nella concessione del credito a privato si sono ristretti tanto..le banche stanno impiegando le aste Repo della BCE all'1% come una sorta di pronti contro termine sull'Obbligazionario usando la filosofia del meglio un Uovo Oggi che una gallina domani. Poi la Mossa non tanto felice di Unicredit nel sostituire Profumo in corsa, senza una vera e propria motivazione, dando la
percezione al mercato che la Governanche del gruppo sia esclusivamente Politica e non legata ai risultati. Il Comparto Energetico (Eni in testa) soffre di una sorta di appagamento ciclico. Parliamoci chiaro...Eni dopo aver tirato la carretta per anni....investito per anni..creato occupazione per anni..ora meritatamente si riposa..il resto conta poco..d'altronde si sà..il nostro listino sono bancari ed Eni.
Per tornare al "Sentiment" del nostro mercato vorrei ricordare a tutti che siamo quasi alla fine dell'anno e che i nostri cari amati gestori, pur di tenersi stretti quei pochi clienti benestanti sarebbero capaci di fare follie..Non mi nascondo dietro il classico dito. Io per primo come ricorda le scrivo spesso circa le mie perplessità al riguardo del nostro listino e del suo destino...ma magari passata questa Buriana tra qualche giorno al max qualche settimana...e magari con una sottoperformace del nostro mercato del 16%...io ad un mese dalla chiusura dei bilanci e rendiconto..magari qualcosa Comprerei...
Buona giornata
Everardo"

29 novembre:"Buona sera sig. Fox...
Poche righe per dirle che il suo Everardo sarà in questa settimana (la settimana piu' importante insieme alla prossima per il mercato italiano) compratore. Ho un sogno nel cassetto..quello di camminare sotto braccio alla mia Signora la vigilia di Natale ed elargire sorrisi ed auguri a tutti..con un bel sorriso stampato in volto. Di quelli inebetiti...e magari alzare gli occhi al cielo e vedere Babbo Natale che passa con le sue renne e tirare dietro di sè un cartellone luminoso con scritto 23.000. Buona serata..."

30 novembre: "Non mi succedeva da tempo...guardo i grafici e dico...-20% rispetto a America..???
Qui o la va o la spacca...
compro call 21000 dicembre 2010 sul martoriato indice Italiano...
ne compro tante..costano 35 tick...ne compro una 50 di pezzi...ma si cosa vuoi che siano 4500 euro...
ma sì...sogniamo pure...a Natale tutto è possibile.
Dentro o fuori sig. Fox...qui o si fa l'Italia o si muore...
Everardo"


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: