10 dicembre 2010

BUDDY FOX - Debiti e filosofia lavorativa


Per chi vuole andare oltre: "GRECIA ED IRLANDA SONO IL SANGUE PER GLI SQUALI"
- "SI ACCENDONO LE LUCI NELLA BOILER ROOM"
- "EURO BOND O EURO NORD ED EURO SUD?"
- "BABBO NATALE E' ANCORA IN VIAGGIO"
- "CANTONA DAY"
- "LA MIA LEHMAN... IERI ED OGGI"


Voi avreste il coraggio di star seduti lassù, il vuoto sotto e la solitudine intorno, le due grandi paure. Io soffro di vertigine, ovunque, tranne in borsa. Pazzesco, in molti soffrono le montagne russe sui mercati, rialzi, ribassi, conto a picco, pronfondo rosso, verde smeraldo... io no, ormai è l'abitudine, ma devo dire che non ho mai sofferto nemmeno ai primi vagiti, è la passione, credere in quello che fai, senza paura e timori, presunzione? Autostima? Io credo sia onestà con se stessi e con gli altri e soprattutto fiducia, nel mercato, in quello che fai, in tes stesso e soprattutto negli altri.
Ogni tanto vado a sbirciare le "CHIAVI DI RICERCA", parole che hanno portato utenti al mio blog, spesso ne leggo di divertenti, una di queste l'ho letta ieri: "non faccio niente per cambiare la mia vita ingessata dai debiti". Pazzesco, tramite questo romanzo è arrivato a me, chissà a quale articolo si riferiva.
In effetti di debiti io ne ho ancora molti e credo che gran parte sia dovuto a come ho impostato fin dall'inizio il mio lavoro, una remunerazione che mi sono inventato e che credo sia quella che crea maggiori sacrifici, ma anche maggiori soddisfazioni e poi per uno come il sottoscritto che esamina sempre la propria coscienza, credo anche che sia particolarmente onesta.
Conoscete il gruppo "TRAIN"? Americani, hanno sfondato in casa, buon successo anche in Europa ed in Italia, ma è negli States che hanno impennato, pensate che per la vendita del primo album hanno proposto un'offerta speciale: "se non ti piace ti rimborsiamo il prezzo". Il vecchio soddisfatti o rimborsati, la leggenda dice che nessuno abbia restituito il cd, tanto era bello, la scalata alle classifiche è stata la conseguenza.
Senza saperlo (io ho inziato 15 anni fa circa), fin dall'inizio, mi sono sempre messo in gioco ed in discussione, perchè è sempre come la prima volta, puoi fare tutta l'esperienza che vuoi, ma non potrai mai essere invulnerabile e quindi con i clienti è giusto fare squadra e partecipare, giocare la partita insieme, il mio compenso è sempre stata la percentuale sul realizzato, guadagni meno perdite.
In questo però ci devono essere delle presenze fondamentali: spirito di squadra, sincerità, onesta, collaborazione e fiducia, altrimenti si possono fare anche gli investimenti migliori, ma il sistema è sempre a rischio di caduta.
Il mio lavoro è pagato non come opera in se, ma se quanto ho prodotto, porta ad un risultato. Avete le vertigini?!;-)
Si cammina sempre su un filo, ma non può continuare così per tutta la vita, anche perchè ad un certo punto, dopo tanta esperienza si deve raggiungere anche una certa credibilità. Mi consola che anche i "TRAIN" abbiano fatto una follia come quella del sottoscritto, ma successivamente i "TRAIN" i concerti e gli album li hanno fatti pagare!;-)
I debiti fortunatamente non sono ingessati, come quelli del povero lettore che mi ha "raggiunto", ma sono duri da scalare, ma sono convinto che in un modo o nell'altro ce la farò, fosse anche l'ultima cosa che faccio per me sarà un'impresa. Onorare le promesse, anche se in questi tempi le promesse sono chimere, io non voglio certo omologarmi.
Intanto il conto alla rovescia sta continuando ed al 17 mancano solo 5 giorni, non ho fatto miracoli, parola abusato, quello è compito dei piani alti, mi sono limitato a fare più di quanto fosse normale, ho avuto fortuna ed ammetto che ci ho creduto a fasi alterne, in alcuni giorni il morale mi trascinava al tappeto, in altri si accendevano le luci del Natale. Cinque giorni e mi manca davvero poco, diciamo che la salita del Nasdaq in queste ultime ore ed in vista delle scadenze tecniche della prossima settimana è di buon auspicio.
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare"... Ho preso la direzione con convinzione e mi sono buttato con il motoscafo!

Ps. qui sotto vi lascio la mia preferita, "Drops of Jupiter"...

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: