13 febbraio 2010

ANIMAL SPIRIT - 2010 L'anno della Tigre


Silenzio assordante, assenza, il tempo scorre, la giostra corre, su e giù, si salta, si scava ma il foglio rimane bianco. Lo so non è una bella immagine, vi chiedo scusa, ma ho dovuto staccare, spegnere il pc per riaccendere me stesso. Spegnere il motore per pulire e riaccendere la mia mente. Non ne potevo più di tutte quelle informazioni che condizionavano il mio pensiero, un intasamento, un traffico di nozioni spesso inutili che non portavano a nessuna limpidezza. E' una situazione insostenibile, ogni tanto mi capita, ma ora sembra divenire sempre più pesante, la teconologia mi permette di comunicare con voi, ma nonostante questo rimango un indomabile romantico e nostalgico dell'antico, amo i rapporti interpersonali ed il computer mi uccide, mi spegne lentamente, come una candela, il mio cervello si consuma inesorabilmente.
Buongiorno. Ci eravamo lasciati con una situazione molto complicata, in un Febbraio che doveva essere etichettato come "MAGICO o TRAGICO". Non cambio idea, anzi, dopo aver corso sul posto per l'intera ottava, credo che sia sempre più vicina una scelta direzionale molto decisa e violenta. Attenti, perchè non esagero. Un anno fa, giorno più, giorno meno, incoraggiavo ad essere compratori ottimisti, era una mia convizione fortissima, irrefrenabile. Oggi sarei un irresponsabile a fare le stesse dichiariazioni belliche, folle lo sono, ma qui non si parla di immaginazione ed audacia, ma di essere realisti, stiamo camminando su un filo, o si cade nel fossato dei coccodrilli, oppure arriviamo alla meta.
Ho i miei motivi per credere che la "ZONA LEHMAN" sia ancora un obiettivo credibile, anche perchè Piazza Affari sta diventando un pentolone dove potrebbero bollire parecchie situazioni intriganti, ma siamo nella globalizzazione e se la tempesta della speculazione vuole colpire, come minimo lascerà qualche ferita.
Lo YEN si rafforza, ma potrebbe avere i giorni contati, i CDS sui paesi a rischio crescono e con essi il rischio contagio, ma la Zona Euro non è così debole come ci fanno credere, vi basta ripensare a quello che ci dicevano sugli USA, sul Dollaro che sarebbe crollato e sul Debito Americano che avrebbe travolto Obama, mi sembra che le cose siano andate diversamente. La solita speculazione informativa sulla pelle e sul portafoglio dei piccoli risparmiatori.
Non ho appigli tecnici a cui agganciare il mio scenario di positività, l'unica cosa è il segnale di Lunedì 8, la prossima settimana credo sarà risolutiva.
In questi giorni abbiamo visto i mercati europei partire di prima mattina in buon rialzo e rimangiarsi tutto nel corso della giornata, questo non è un bel segnale, altrettanto quello di vedere i mercati scendere sulle buone notizie macro. Molti si chiedono, ma perchè scendono sulle "good news"? Ovvio, perchè era già tutto scontato, ma se altre buone notizie sono in arrivo? Ecco, questa è la vera discriminante che potrebbe sorprendere positiviamente.
Ricordate sempre che i mercati vivono di aspettative, scommettono sul futuro e si scontrano con il presente, ma odiano l'ambiguità e soprattutto non tollerano l'incertezza, meglio una "bad news" perchè se il Sentiment è positivo, quella notizia sarà frantumata dalla corrente rialzista.
Questo è un avvertimento per la Zona Euro, sperando che la prossima settimana si decida a chiarire la situazione, conquistando credibilità.
Domenica 14 Febbario avremo la Luna nuova ed alle 3,52 festeggeremo il Capodanno Cinese, entriamo nell'anno della Tigre, io sono del segno della Tigre. Inizia un anno di Novità, Cambiamenti e soprattutto di Coraggio, lo stesso coraggio che dovranno avere i mercati nell'abbattere le barriere dei ribassisti e lo stesso coraggio che dovrà avere ognuno di voi per combattere anche questa battaglia. La Tigre caccia, attacca, vive, non può limitarsi alla sopravvivenza esistenziale, all'inerzia ed alla passività, la tigre è in ognuno di voi, scopritela!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: