08 agosto 2009

2009 L'INCREDIBILE DIVENTA CREDIBILE - Questo è un Toro che ti spiazza e ti ammazza!


Ieri mattina, in attesa dell'importante dato sulla Disoccupazione USA, leggevo come di consueto uno dei miei analisti (non solo tecnico) preferiti, il quale, stringatamente, diceva più o meno così: "non va bene imbrodarsi, ne tantomeno in questo lavoro, fare i fenomeni, ma ogni tanto una sana pacca sulla spalla ci sta.
Mezz'ora fa ho incrociato un collega nel corridio e mi fa... "però non ci avevi messo l'ora... se scendeva al mattino o al pomeriggio..." Alludeva ovviamente ad una frase nell'articolo del 24 luglio che ho evidenziato in rosso... ...beh ... diciamo che a volte un pizzico di fortuna nella vita ...aiuta e fermiamoci qua".

Il mercato era partito in leggera debolezza, accentuata con il passare delle ore, ma all'uscita del dato Americano, sappiamo tutti cos'è successo. Che beffa! Sicuramente questa legnata previsionale non sminuirà la stima che provo verso quella persona, l'ho sempre detto, gli infallibili non esistono, non è l'esattezza previsionale che mi colpisce, ma il tipo di interpretazione, il modo in cui si affronta il mercato, lo stile, insomma per me è sempre vero che: "c'est le ton qui fait la musique". Vi ho riportato questo passaggio per farvi capire quanto sia pazzo questo mercato, quanto sia pazzo chi si mette contro questo Toro, che prima spiazza e tende ad illudere ed invogliare chi ancora va al ribasso, e poi con un colpo finale, ti ammazza! Giovedì (nell'ultimo articolo) risultavo abbastanza prudente, perchè è umano, sebbene io sia stato fortemente rialzista dalla prima ora, più si sale più aumenta la mia prudenza, ma da questo a mettermi contro, ribassista, ce ne passa. Ieri mattina, vedendo la partenza debole, mi sono messo subito davanti ai grafici valutari, riflettendo su cosa potesse succedere, cercando di attivare la mia immaginazione, nonostante la prudenza dovuta anche all'afa ed alla stanchezza estiva, mi sono detto "anche se scende, non sarà una tragedia, tanto vale tenere, anzi, viste alcune forti cadute (da folle come spesso sono) ho aumentato le CALL su titoli come ATLANTIA e FIAT". L'uscita del dato è stata massacrante per i ribassisti che sono stati costretti ad immediate ricoperture, ma quello che più mi ha colpito è stato il falso movimento visto sull'Euro/Dollaro, e l'inisuale combinata DOLLARO FORTE, MATERIE PRIME AL RIBASSO con BORSE AL RIALZO, una vera primizia in questi anni dominati dal "CARRY TRADE". Se dovessi fare una classifica provvisorio delle valute, dopo quanto visto ieri, potremmo mettere il DOLLARO al primo posto, seguito da STERLINA ed EURO, ma quel che più conta è che rimangano sul fondo sia il FRANCO CH e soprattutto lo YEN. Molti trovano assurdo l'attuale rialzo di borsa, io no, e non solo perchè l'ho "sponsorizzato" fin dal suo albore, ma perchè come era eccessiva la precedente caduta, così mi sembra naturale l'attuale riassorbimento di negatività. Ricordate la teoria del pendolo, come si oscilla troppo da un'estremità, così accade per l'estremità opposta. Un grande operatore di borsa (lavorava nel floor già ai tempi delle grida) che ho avuto la fortuna di conoscere, mi ha sempre ripetuto: "Buddy, ricorda che l'orologio di borsa segna l'ora esatta solo una volta al giorno". Si può essere analisti tecnici di grande talento, ma se non si ha l'Animal Spirit nella pelle, se non si fiuta il Sentiment, capisco che è difficile se non impossibile comprendere questi eventi. Dopo aver visto il DOLLARO recuperare con grande forza, accompagnato dai rendimenti sul TBond decennale, ho capito che il mercato ora immagina la fine della Recessione ed una ripresa economica robusta. I rendimenti al rialzo sono sale nelle ferite del popolo americano, tassi in salita vogliono dire rate di mutui più pesanti e nell'attuale situazione non sono certo una notizia per cui gioire. Ricordiamoci che siamo sempre che anche se non esistono più le mezze stagioni, siamo pur sempre in periodo vacanziero, Ferragosto è alle porte, e una correzione è sempre possibile, la salita dei Rendimenti potrebbe essere la scusante a cui appellarsi. Voglio iniziare a martellare con maggiore frequenza sul mio pensiero generale, questa per me non è l'uscita dalla Recessione, penso che la prossima ripresa economica sarà molto lentissima, immagino una "SLOW ECONOMY", e proprio questa possibile lentezza economica potrebbe stoppare la salita delle borse per poi attrarle verso il minimo di Marzo. Io credo (e ne sono sempre stato convinto) che l'attuale SUPER RIMBALZONE sia semplicemente una grande occasione per arricchirse attraverso lo strumento finanziario più diffuso e cioè l'azionario. Solo questo, se poi da qui nascerà un nuovo Trend Toro strutturale, io probabilmente lo vivrò da spettatore, avendo sbagliato la previsione. Fin dall'inizio, anzi fin dai tempi in cui piovevano azioni e la negatività era dilagante, ho detto con grande convinzione, compriamo perchè guadagneremo e so già che usciremo prima che i titoli tocchino il loro massimo. Il fatto che io in passato abbia superato il 1998, abbia vissuto la bolla del 2000 uscendone indenne solo grazie al buon senso e non alla tecnica, che abbia previsto con uno studio la SVALUTAZIONE DEL DOLLARO e che abbia intuito ed anticipato il "Carry Trade" con la successiva correlazione inversa tra Borse e YEN, non è garanzia che io possa comprendere cosa succederà in futuro sulle borse. RICORDATELO BENE, L'IMPEGNO CI SARA' SEMPRE, MA BISOGNA ESSERE CONSCI DEI PROPRI LIMITI, ED IO CREDO DI ESSERLO, QUANTO FATTO PUO' CONTRIBUIRE, COME SI DICE, A FARE CURRICULUM ED AUMENTARE CREDIBILITA', MA NON E' CERTO GARANZIA DI INFALLIBILITA' FUTURA, PRIMO PERCHE' L'INFALLIBILITA' NON ESISTE, SIA NELLA VITA, MENO ANCORA IN BORSA, SECONDO COME DICEVA LORENZO IL MAGNIFICO MOLTI ANNI FA: "DEL DOMAN, NON V'E' CERTEZZA..." Siete d'accordo con me?


Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: