17 luglio 2008

IL GIORNALAIO: grammatica bizzarra


In questi giorni ho notato sulla carta stampata parecchie acrobazie verbali. In un giornale (a cui sono molto affezionato) in particolare, gli errori grammaticali si sprecano. Credo sia sintomo di nervosismo, non vorrei che l'inchiostro fosse agli sgoccioli. Personalmente non rileggo mai quello che scrivo, vado a getto, spero di non fare strafalcioni. Non mi piace rileggermi, apprezzo il mio pensiero, ma rileggere mi stona, come un Dj radio che riascolta la sua voce. Dall'amarezza di un giornale, si passa alla comicita' del Sole24Ore. L'avete letta la rubrica "LETTERE" a pag. 10 del SOLE24ORE di domenica 13 luglio? Un lettore si lamenta delle carenze di informazioni sulla finanza in generale rispetto alla criticita' del momento. In particolare scrive: "Ho dovuto cercare e ho trovato con difficolta' gli indici di borsa del giorno!" Vorrei sperare che si tratti di ironia, ma invece ha tutto il senso del dramma e dell'esasperazione di questo lettore/investitore. Certo che ce n'e' di gente strana al mondo... ma come si dice, il mondo e' bello perche' e' vario;-)

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: