14 febbraio 2008

ABB - Gloria mancata


Questa mattina ho letto delle dimissioni del Ceo Fred Kindle. Il titolo ha subito vacillato andando in pesante rosso. Guardo le quotazioni di origine, quindi mi riferisco a Franchi Svizzeri, ieri il titolo quotava 26 circa, ma l'anno scorso ha toccato vette intorno ai 36, riavvicinandosi alle cime del 2000. Subito mi ritorna in mente un evento (per quanto riguarda la mia breve carriera) storico! Mi riferisco alla mia prima operazione, il mio primo vero incarico a Milano (CLICCARE QUI PER VEDERE IL GRAFICO STORICO) . Era il 2002, una mattina di Ottobre, il mese del panico, le ultime vendite, i temibili orsetti nati dalle ceneri della bolla, erano vicini alla sepoltura. Ricevo una chiamata, e' l'assistente del mio capo, mi dice: "Buddy, ti passo Sir X, ti deve parlare di una cosa importante", rispondo: "ok, sono qui". Sir X mi dice piu' o meno queste parole: "Fox, ABB sta crollando, ormai non vale quasi niente, la danno per fallita, ma io la conosco bene, rimane un colosso, voglio comprare, che ne dici?". E' una persona decisa, pochi secondi per riflettere. Richiamo: "ok, compriamo". Sir X: "ne compro .... ok?" Di solito non mi faccio impressionare, nemmeno quando compilavo le dichiarazioni dei redditi per cifre "importanti", ma questa volta, era una prima volta veramente prestigiosa! Mantengo il self control e rispondo: "va bene!" In quel momento ABB quotava 2 Fch. Avete letto bene 2 Franchi Svizzeri! Meglio scandire. Il resto, lo conosciamo tutti. Queste sono le operazioni che preferisco. Arriva il momento della gestione, il momento piu' difficile. Tenere? Comprare e vendere e poi ricomprare? Dimenticare? Jim Rogers in queste situazioni non legge nemmeno le contabilita' della banca per non avere la tentazione di realizzare la plus valenza. Sapete quanto avrebbe realizzato l'investimento? 1.700%!!! Si avete letto bene, il MILLE E SETTECENTO PER CENTO! Tenendo presente che comprare ai minimi e vendere ai massimi e' solo per gli illusi, nel mezzo ci sta un Mille per cento tondo tondo, ma proprio per essere larghi e senza fronzoli. Una di quelle operazioni che metti in bacheca e forse ti puoi permettere di fare altro nella vita! Guadagnai stima ed un posto di lavoro, ma non il Mille per cento. Mettendo insieme tutte le operazioni posso dire un 200%, oddio, non si butta via! Scherziamo?! Pero' la vita e' breve, ed in borsa queste occasioni passano due volte, forse, ed una me la sono gia' giocata. Ed e' proprio da queste esperienze che molte volte, anche ripetendo fino alla noia, vi dico che e' meglio tenere piuttosto che snervarsi e logorarsi davanti al monitor. Se avete lungimiranza, usatela!!! Vendendo e comprando non riuscirete mai a fare lo stesso risultato, perche' ad ogni operazione chiusa, prima di rientrare vi assaliranno i timori. E' un concetto difficile da spiegare, rimane un punto, se c'e' un trend, soprattutto se questo e' sul nascere, meglio cavalcarlo e magari accumulare sulle correzioni, solo cosi' l'ABB da sogno puo' tramutarsi in realta'! E' stata un'esperienza, e sicuramente mi sara' utile per il futuro!

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: