14 dicembre 2007

NELLA TANA DELLA VOLPE: Buddy Fox incontra... Alberto Zanetti (DOPPIOMINIMO)


Buonasera, ho voluto cogliere l'occasione della nascita di una nuova creatura della rete in ambito finanziario ( il sito DOPPIOMINIMO ), intervistando il suo autore Alberto Zanetti, creando una specie di inaugurazione virtuale, di questo Grande Magazzino di lusso (stile Harrods) specializzato nell'informazione dei mercati finanziari nei suoi molteplici aspetti. Alberto Zanetti e' una vecchia conoscenza, gia' autore del sito ANALISI-TECNICA , e' un ragazzo dalle grandi capacita', buona volonta' e molta disponibilita' e bonta' d'animo, che non fa mai male... Ecco quindi a voi le classiche 3domande3 che contraddistinguono questa rubrica e che vi permetteranno di conoscere meglio il personaggio e la sua ultima iniziativa...
1) Lei ed io abbiamo sicuramente una passione in comune: la Borsa. Ha scelto di seguire i mercati attraverso uno specifico canale, attraverso uno degli strumenti piu' utilizzati dagli addetti ai lavori: l'Analisi Tecnica. Qual'e' l'origine di quello che possiamo definire un amore? E' tutto nato grazie all'Analisi Tecnica, o sono state altri gli interruttori che hanno acceso la passione verso questa professione?
E' nato tutto nel 1998-1999. A quell'epoca non sapevo neanche cosa fosse una "trend line".
Sono sempre stato appasionatissimo d'informatica ed ero avido lettore di una stupenda rivista che titolava "Mc Microcomputer".
Oltre alle rubriche del mitico Raffaello DeMasi una di quelle che calamitava la mia attenzione mese per mese era "Playworld" (si parlava di videogames) e il curatore di questa rubrica era un certo Francesco Carlà.
Carlà, nel 1999 iniziò a sostituire le solite recensione dei videogiochi con articoli di quello che lui chiamava " l'adult game borsa ".
Mi ero appena comprato il modem anlaogico a 56K e leggevo di un sito che titolava www.finanzaonline.it di cui lui era uno dei moderatori e del suo nascente www.finanzaworld.it
Dai post di finanza on line scoprii l'analisi tecnica, molto affascinante, per la sua immediatezza e relativa semplicità, molto di più rispetto a quella fondamentale. Da li a scopire poi i vari analisiti che mandavano mail con vari report il passo fu breve. Leggevo di tutto, ma veramente di tutto. Mi comprai un sacco di libri e mi misi a studiare.
Tra i vari report che quotidianamente ricevevo mi colpì su tutti quello di Gabriele Bellelli che allora lavorava per www.studioborsa.com . Iniziò con lui una fitta corrispondenza, mi insegnò un sacco di cose e, soprattutto, mi presentò Franco Meglioli che reputo il miglior analista che abbiamo in suolo italico.
Il mio amore per l'analisi tecnica è tale che mi ha spinto a laurearmi con una tesi proprio basata su tale disciplina. Direi quindi che sono stati altri gli interuttori che mi hanno portato al mondo finanziario, ma l'analisi tecnica ne è per me, l'unico strumento di lettura.

2) Siamo arrivati alla fine di un'annata alquanto agitata, sarebbe tempo di bilanci e considerazioni, ma nel nostro caso anche di nuovo inizio, mi riferisco alla nascita di una nuova "creatura" della rete: il sito DOPPIO MINIMO. Capacita' e buona volonta' sono qualita' che la contraddistinguono, ma qual'e' stata la vera molla che ha scatenato quest'iniziativa?
Sono titolare del sito www.analisi-tecnica.biz che nel giro di circa 6 anni ha visto una certa crescita e un discreto numero di accessi. (Discreto in senso relativo naturalmente. Parlo di numeri che danno soddisfazione a una persona come me... non potrebbero essere certo "discreti" se tali numeri li avesse Larry Williams :-) )
Quello che più mi rammaricava soprattutto in quest'ultimo periodo era l'impossibilità di offrire ai lettori un servizio che fosse il più possibile a 360 gradi.
Non mi occupo di fondamentale, non seguo le materie prime, non seguo le valute (ha capito perchè Le ho chiesto di entrare nella squadra? :-)) ) non seguo titoli esteri.
Insomma, come analista sono un pochino deludente, più in là del mercato italiano non vado.
Fortunatamente, nel corso degli anni, ho avuto la possibilità di conoscere persone professionalmente preparatissime e, soprattutto, umanamente incomparabili.
Ed ecco che del team di www.doppiominimo.it fanno parte:

David Carli
Franco Meglioli
Buddy Fox
Massimo Gotta
Luca Discacciati
Zener
Andrea Platani
Alberto Zanetti

Tutti con le nostre carattestiche peculiari, ma soprattutto con la possibilità di spaziare dall'analisi tecnica pura a quella fondamentale (grazie a Discacciati e Zener) all'analisi delle valute (grazie a Lei), all'analisi candlestick grazie a Carli ecc.ecc. anche se non è che ognuno di noi si occupi solo ed esclusivamente di un settore.
Quello che volevo è che il lettore che approda a www.doppiominimo.it possa vagliare diverse analisi che contemplino i vari segmenti dei mercati finanziari in modo da poter trovare soddisfazione per il proprio trading.
Insomma, una sorta di "unione che fa la forza" che nel nostro mondo non basta mai.

3) Siamo arrivati alla domanda finale, quella dedicata alle previsioni. Dalla tana della volpe non si esce senza aver espresso un'opinione, senza aver dato un'indicazione. So benissimo che il lungo termine non e' una sua specialita', ma qui dobbiamo sbilanciarci: previsioni per la prossima annata, e' in arrivo l'Orso che fa paura? Qualche titolo che lei segue in particolare o che individua come una buona occasione sia in acquisto che in vendita?
Ha ragione, il lungo termine non è proprio la mia specialità. E' più semplice stabilire, in base ai dati odierni o di qualche giorno fa, se "domani" pioverà o farà bello piuttosto che stabilire se fra "un mese" pioverà o farà bello.
Detto questo, è dal 2003 che il nostro SPMIB40 è in trend rialzista e non ha mai avuto scossoni degni di nota. L'unico periodo un pò ostico lo si è avuto nell'estate del 2006 (tra maggio e luglio) ma con il superamento di 39000 punti avvenuti nell'ottobre dello scorso anno il trend si è rimesso a correre portandoci fino a 44.000.
Ora la situazione è diversa.
Penso che ormai siamo entrati in un secondario ribassista che resta comunque inquadrato all'interno di un primario sempre al rialzo.
Non posso dire se l'anno prossimo l'orso fuggirà dalla gabbia. Non lo posso dire perchè non ne sono capace eh, non perchè non si possa...
Mi posso solo limitare a segnalare i livelli chiave che se rotti al ribasso possono fare girare completamente il trend: 37.000 è il primo e 33.000-31.000 il secondo. Sotto 31.000 il successivo supporto degno di nota è a 28.000 (i livelli del 2004) Se ci arriviamo ci siamo praticamante rimangiati più di 2/3 del movimento impulsivo ascendente partito dal 2003.
In merito ai titoli non ne sto seguendo qualcuno in particolare. Data la congiuntura del mercato navigo proprio a vista cercando trade mordi e fuggi (in un ottica comunque sempre multiday perchè lavorando non posso stare davanti al pc per fare daytrading).
Direi, quindi, che niente è meglio di una visita quotidiana a www.doppiominimo.it per scoprire cosa i miei colleghi e il sottoscritto hanno da dire, non trova? :-)

Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: