10 agosto 2007

ANIMAL SPIRIT - Preoccupazione, NO Catastrofismo


Niente, non ce la faccio a scrivere questo lungo articolo, ho un impegno devo uscire. Giusto due parole. Il titolo esprime il succo del mio pensiero. Ripensando a quanto accaduto a volte mi sembra di aver imparato dai precedenti errori, di avere l'intuito. Martedi' cadevo nella trappola Fed, mercoledi' ammettevo l'errore, ma rimanevo convinto che si trattasse solo di un Rimbalzone, convinto del ritorno della debolezza tanto che mi ero ricoperto di PUT. Ero molto combattutto, nei siti dei professionisti leggevo opinioni autorevoli sulla prosecuzione del rimbalzo con un ritorno del toro, almeno per il periodo ferragostano. Giovedi' si riabbassa la marea, e scopriamo che qualcun'altro e' rimasto in mutande: BNP PARIBAS! Da li' la scusa per riprendere la discesa. Oggi sappiamo quello che e' accaduto. Le Banche Centrali intervengono per dare fiducia e sostegno ai mercati, ma la Speculazione forza la mano. Sono d'accordo con Marc Faber, troppo presto per intervenire, troppo presto per mostrare le forze difensive, e soprattutto se il mercato e' pieno di bacilli, e' giusto che la correzione faccia il suo dovere e spazzi via il marciume! I media continuano ad urlare slogan, un mix tra rassicurazione futura e panico momentaneo. Il solito titolo "Bruciati tot miliardi in borsa" un po' fa sorridere, chissa' perche' quando salgono la voce di incremento non compare mai. Se traspare una certa euforia e compiacenze nelle parole dei miei articoli, allora avete percepito bene, dall'inizio anno me l'aspettavo, cogliendone gli elementi, e quando quello che ti aspetti accade ti senti addosso una certa onnipotenza mentale, pero' e' meglio abbassare la cresta perche' "del doman non v'e' certezza", Lorenzo il Magnifico sarebbe stato un ottimo investitore di borsa;-) Avevo promesso brevita'. Questa volta non mi mettero' a cercare un minimo, anche perche' dal mio punto di vista e' ancora lontano quel momento, pero' chi ha voglia di trading, e' questo il momento. La prossima settimana sara' difficile, forse rialzista, ma difficile. Credo che prossimamente il DOW soffrira' molto, pestero' li' per i prossimi short. Lo Yen intanto abbassa la testa, e forse questa burrasca e' passata, pero', e' una mia convinzioni, vivremo altri momenti molto difficili. Buon weekend!

pubblicato da Buddy Fox
blog links: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: