30 luglio 2007

AIUTARE UN AMICO/2 - Riflessioni

Buonasera. Come vi ho detto, siamo agli sgoccioli del "tour elettorale". Fatto in modo serio, e' stata la mia prima volta. E' stata una nuova, entusiasmante, esperienza. Volevo aiutare un amico, ma con impegno! Non credo di aver fatto molto, incrocio le dita! Cessato lo stress (per cosi' dire) rimangono le conclusioni e le riflessioni. In questi giorni ho stressato amici e conoscenti, e come al solito, quando le persone sono al varco, nelle richieste d'aiuto, diverse e disparate sono le reazioni. Non contesto le giustificazioni riguardanti le posizioni politiche, rispetto per le idee di tutti. Anche se in questo caso, buon senso vuole, che si guardasse alla persona, e visto che mi rivolgevo a persone che ben conoscevo queste dovevano pensare a me, visto che ero io a proporre il nome, lo dico senza ipocrisia. I no sono stati parecchi, e ripeto, rispetto per le idee del prossimo, pero' alcuni mi hanno fatto incazzare, o meglio, mi hanno lasciato molto dispiacere, quelli che si sono proposti per un aiuto, e poi? Nemmeno rispondevano alle mie chiamate. O forse peggio quelli che non hanno avuto il coraggio di dire di no? E' sempre piu difficile sapersi comportare, ma illudere rimane un brutto atteggiamento. Nella vita non puo' solo ricevere, ma bisogna anche dare, e' un difetto se rimango amareggiato quando una persona che ho aiutato e che penso amica si neghi alle mie richieste di aiuto? Gli amici mi dicono sempre "Buddy, tu sei una persona che da molto in tutti i senti, ma pretende anche molto". Sono fatto di carne, e di sentimenti, il dispiacere cresce e non credo sia da condannare. Ma non e' mica tutto nero e piovoso, a bilanciare ci sono anche calorosi raggi di sole. Le persone che si sono rese disponibile ad un battere di ciglia, anche solo per la stima che avevano nei miei confronti o semplicemente per aiutare un amico, sono le cattive esperienze che ti devono far apprezzare ancor di piu' questi gesti. Idealismo? Certo, la bandiera non sara' mai ammainata. Il giorno che cinismo e opportunismo prenderanno il sopravvento, vi prego di avvertirmi. E poi la gente si stupisce se il prossimo si nega, quando sono loro stessi sono i primi a dare il cattivo esempio. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato (amici e conoscenti di ogni tipo), i lettori del blog che si sono resi disponibili, pochi ma buoni! Mille pensieri corrono ora nella mia mente che ancora stenta a spegnersi e riposarsi, ma una voglia di menefreghismo sta crescendo, anche solo per un attimo. Ho fatto quello che dovevo e volevo fare, ed ora usciamo da questa stanza senza pensare a niente e nessuno e respiriamo un po' di vita! Vi lascio con una canzone che mi ha sempre caricato, reso spavaldo, reattivo. Una ricarica per ritornare presto nel recinto per nuove battaglie. Questo dopo, ora musica a tutto volume e tanta voglia di cielo, sole, vita e anche solo per un attimo, un po' di menefreghismo, giusto il tempo di una canzone...


pubblicato da Buddy Fox
blog links: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: