04 giugno 2007

MONDAY MAIL - come un fratello maggiore

"Gentile Bud Fox,sono un ragazzo che frequenta il
5° anno del Liceo Scientifico e un appassionato di finanza.
Devo dire che nel 2005, grazie alla storia dei
furbetti del quarterino, di Fazio e di Fiorani ho iniziato
ad interessarmi a questo mondo, un mondo ke ancora
un pò devo capire e ke sicuramente rimarrà incomprensibile
ai miei amici diciottenni. Di te, di quello ke fai
nella vita e quanti anni hai nn so niente, a parte i tuoi
articoli sul blog, ke seguo da un pò di tempo. Non ho un
portafoglio titoli perkè capirai nn ho abbastanza soldi
ancora, e un ordine la mia banca (online) lo fa per
almeno 5 euro, quindi nn ho la possibilità di riskiare,
a parte le scommesse sicure tipo Fastweb l'altra settimana
o Tiscali oggi.Quello ke voglio sapere da te e quale strada
nella vita mi consigli di percorrere. Insomma quest'anno
c'ho l'esame di maturità e poi....bo....sono
indeciso se fare una facoltà di ingegneria o economia.
Mi piace la matematica e la fisica e ci riesco abbastanza
bene quindi molti mi spingono a fare ingegneria come mio
fratello a milano, però nn sono ancora convinto, insomma
questa passione ke ho nn è molto compatibile con ingegneria.
Potrei fare economia e finanza oppure una falcotà
di economia del settore ke più mi piace, ma so anke
ke se vuoi fare il broker oppure lavorare in una
banca d'affari nn basta un titolo da spendere,
serve anke qualkos'altro e credo di avere le carte
giuste per fare bene. Conosco un amiko conosciuto su
interet ke gioca in borsa privatamente però è ingegnere
delle telecomunicazioni, e per il lavoro ke fa nn
ha poi molto tempo per dedicarsi. Ecco volevo sapere
la tua opinione in merito....e tu, ke tipo di strada
hai fatto?? C'hai qualke dritta da suggerire?spero di
nn essermi dilungato troppo e di nn averti annoiato...
Ciao e grazie"
Questa e' una delle mail che mi ha reso piu' felice, quasi inorgoglito.
Mi sono sentito un fratello maggiore. Non ho mai pensato di essere l'esempio per qualcuno, anche se io nella mia adolescenza ho avuto parecchi miti, e tutt'ora li ho sia nel settore finanziario sia extra borsistico. Un po' mi ci rivedo in questo ragazzo. Ho gia' risposto con una lunga mail, sapendo benissimo che mai potro' dare il consiglio giusto, ma solo portare degli elementi che gli indichino la soluzione. La cosa piu' importante e' che non devi mai smettere di essere curioso, domandare sempre. Mettiti sempre in gioco, godi dei tuoi successi, ma mettiti sempre in discussione. Razionalmente ti dovrei dire vai dove hai la pagnotta assicurata, per te e per il tuo futuro. Ma io sono un istintivo e mentirei, vai dove ti porta il cuore, dove ti porta la passione. Vai e raggiungi il tuo sogno, perche' la cosa peggiore e' il rimpianto, e peggio ancora il rimpianto per non averci nemmeno provato. Insegui il tuo sogno, finche' puoi, anche se arrendersi non e' sbagliato, capire che non fa per te e' sintomo di intelligenza. Ma finche' la fiamma dentro di te sara' accesa devi provarci, se senti che quello fa per te devi riprovarci, imparare dagli errori e continuare con maggiore esperienza. Questo e' anche quello che i mercati ci insegnano giorno dopo giorno. Gli attimi di sconforto, i dubbi, sorgeranno sempre, saranno momenti da superare, ci vorra' tempo, ma ce la puoi fare. La gavetta non mi spaventa. Io non rinuncero' mai al mio sogno, ogni giorno combatto. Ogni giorno lo inseguo, ci provo, finche' avro' fiato...

pubblicato da Buddy Fox
blog links: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: