18 maggio 2007

MANUALE DEL VOLPINO - Capitalia

Nella sezione mercati del Sole24Ore di ieri, capeggiava la foto dei due volponi Geronzi & Profumo, sorriso a 36 denti, ne hanno ben d'onde, la fusione dei loro istituti li portera' nell'elite bancaria europea. Domenica si riuniranno i CdA per le decisioni finali, ma ormai e' cosa fatta, gli ultimi dettagli riguarderanno la definizione del concambio, si ipotizza 1 a 1,1, cioe' un azione Capitalia per 1,1 Unicredito. Insomma anche la tanto ambita Capitalia si avvia all'altare (anche secondo l'amico Luca tecnico sopraffino il caso e' chiuso), un altro tema speculativo in meno per questo treno merci rialzista, che ormai sta assumendo le fattezze di un pendolino, vista che la velocita' e' pronta ad aumentare e con essa e' la Volatilita'. Ricordate la mia operazioni su Capitalia. Mesi fa a 7euro avevo aperto uno short sul titolo, le mie motivazioni erano: storno di mercato in arrivo, condizioni tecniche precarie, e prossima fusione rimandata all'autunno. Il titolo e' si sceso verso 6euro, ma non ho voluto accontentarmi, cosi' mi sono fissato lo stop loss a 7,12. Beccato! Sono stato stoppato con un leggero loss, il titolo e' quindi indietreggiato. Operazione sbagliata? Direi proprio di no, oggi il titolo lambisce gli 8 e forse li sfondera'. Meccanicamente, per mettere la ciliegina a questa torta avrei dovuto stoppare e girare la posizione. Oppure mi sarei dovuto mettere long e stop. A bocce ferme e' tutto piu' facile, i se ed i ma si sprecano. In borsa a volte il tempo e' poco, e le decisioni devono essere prese in fretta e con precisione, sapendo che la dose di rischio e' sempre elevata. Qual e' ora la situazione? Mi trovo scarico di Capitalia, ma senza capitale imobilizzato in perdita! Questa' e' la cosa piu' importante, non sempre si puo' guadagnare, la cosa piu' importante e' non perdere o perdere il meno possibile, avere sempre le munizioni a disposizione. Warren Buffet dice: "prima regola, non perdere". Il mio Maestro mi ha sempre detto, la cosa piu' importante e' "esserci ogni giorno, avere la possibilita' di essere ogni giorno sul pezzo, pronto a combattere". Questa volta sono stato disciplinato ed e' andata bene, a volte sono folle e scapestrato, ma e' la mia indole e dovete sopportarmi;-)))

pubblicato da Buddy Fox
blog links: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: