25 maggio 2007

INCONTRO A PIAZZA AFFARI

Qualche giorno fa ho avuto nuovamente la possibilita' di entrare in Piazza Affari, ormai solo un luogo simbolo di quello che fu (in Italia) il tempio "delle grida" e delle grandi scalate. La possibilita' mi e' stata data da Lorenzo Marconi (grande analista) e Marco Fratini (giornalista molto esperto di La7) due persone che stimo moltissimo sia umanamente che professionalmente ed a cui sinceramente sono molto affezionato. Ascoltare Marconi nei suoi monologhi e' avvolgente, riesce a mixare serieta' a simpatia, metafore sempre azzeccate che colgono nel segno. Ficcante, colpisce la sua dialettica ed il suo sapere, non ne hai mai abbastanza, vorresti che il suo fiume di parole di potesse travolgere e trasportarti in un mare di nuove conoscenze, purtroppo gli mettono il timer, lo centellinano, giustamente. Marco Fratini oltre alle notevoli conoscenze sui mercati finanziari e relativi protagonisti, ha grandi doti umane, di comprensione, sa gestire anche i dibattiti piu' infuocati, e' un peccato che nella nostra povera televisione non si possa assistere a programmi specifici su temi economico/finanziari, il timone sarebbe nelle sue mani. Con Fratini condivido la nostalgia per una Piazza Affari vivace, per il clima che fu, scambi di pacchetti, arrembaggi verbali. Il vero mercato per me non e' quello dei sistemi informatici, ma quello delle emozioni e delle presenze, sul luogo, dei protagonisti. Fratini giustamente si adegua ai tempi e apprezza le nuove tecnologie, io non mi arrendo. E' stata come sempre una giornata molto utile, anche questa volta ho imparato qualcosa, un altro tassello di esperienza che mi permettera' di difendermi con maggiore sicurezza sui mercati. Marconi e Fratini sono una coppia affiatatissima, un mix ben dosato, Marconi (in senso buono) un piromane che accende gli animi, Fratini un pompiere preparato e ricco di coraggio;-)

pubblicato da Buddy Fox
blog links: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: