13 aprile 2007

ON THE FLOOR - G7, YEN & MERCATI

Improvvisamente lo Yen schianta, sia contro l'Euro splendente che contro il Dollaro spento. Un Biglietto verde che, a conferma di quanto scritto ieri, si adagia a 1,35 senza affondare. Siamo alla vigilia del weekend G7 e lunedi' uscira' l'importantissimo dato sulla compravendita di asset USA. Ho letto pacchi di analisi tecnica che giustificavano la debolezza dello Yen prossima al traguardo, giustificazioni arrampicate sul perche' l'inversione dello Yen non si sia ancora materializzata, una di queste diceva che il mercato e' overbalance contro Yen. Da quello che leggo mi sembra che tutti stiano puntanto su un'inversione dello Yen e su una sua forte ripresa e questo e' forse uno dei motivi piu' semplici, ma anche piu' reali che possano giustificare la sua continua debolezza. In queste casi per me e' inutile focalizzarsi sul breve, il mercato ci schiaccera' sempre! Io preferisco concentrarmi su uno scenario di piu' ampio respiro, io stesso ho sempre vaticinato un futuro radioso per la moneta giapponese, ma la domanda e' sempre la stessa: in che tempi? All'inizio di marzo ho dichiarato la chiusura di parte delle posizioni long di Yen contro Euro in zona 150, questo perche' ancora non mi sembrava il momento giusto, il rientro era atteso, dopo 1 e 2 e 3 volte sotto il naso alla 4 qualcosa impari. Ora siamo sopra 160 ed il segnale e short pesante contro lo Yen, ma io sono di indole anticipatrice e su questi livelli ritorno a comprare. Maggio e' vicino con trappole annesse. Durante il G7 qualcosa sull'argomento verra' sussurato, l'Asia non potra' continuare nella strada della svalutazione competitiva, ormai la maggiore eta' e' alle porte. Tecnicamente, EURO/Yen: finche' non si scende sotto 157 non ci saranno condizioni favorevoli per una vera inversione. MERCATI: a dimostrazione della solita teoria per questo 2007, lo YEN si affossa ed i mercati svettano. Piazza Affari e' sempre a contatto con i massimi di Febbraio, il DAX ci sta quasi doppiando. Chi ha ragione? Le reazione di ieri (di cui parlavo) ci dicono che il Sentiment e' ancora positivo. Lunedi' terra' banco la vicenda Telecom (peccato non essere presenti all'assemblea!!!) e Alitalia. Insomma, i temi ci sono, ma e continuo a ripetermi, MAGGIO e' molto vicino e chi decidera' di entrare nei prossimi giorni, potra' andargli anche bene, ma gioca con il fuoco...

pubblicato da Buddy Fox
blog links: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: