10 marzo 2007

SPECIALE TRAFFICANTE VOLPINO - FASTWEB "preda o polmone con bacilli?/3"

E' un sabato di primavera anticipata veramente frizzante! Ricevo una telefonata, mi avvertono che stanno circolando rumors relativamente a Fastweb molto affidabili, e soprattutto reali! Subito mi precipito a consultare le agenzie. Fastweb convoca un CdA straordinario per lunedi'. Subito mi precipito al pc, devo comunicare sul blog, e' un mio dovere oltre che piacere personale. In effetti, un po' di gloria personale posso prendermela, clicchiamo su Archivio FASTWEB per rileggere quanto da me scritto e vaticinato sulla compagnia solo poche settimane fa. Ieri ero cotto e stanco, ho chiuso tutto molto presto. I movimenti di ieri sera pero', a bocce ferme, e con il solito senno del poi che sempre contraddistingue i commenti di borsa, dovevano far riflettere! Altro che ruspa, nell'ultima ora dell'ultima seduta della settimana, c'erano mani che raccoglievano azioni Fastweb senza sosta e senza limite di prezzo. Oggi mi sento un ebete! Ieri sera osservavo i movimenti senza effettuare nemmeno un click. Si certo, settimane fa elucubrando sul titolo non ho messo solo il verbo, ma c'ho messo anche il portafoglio comprando senza troppe pretese, e lunedi' quegli accenni di acquisto generali, comprendevano anche qualche pizzicata nell'azienda di Scaglia. Ma se fossi stato ancora in presenza della mia naturale follia ed alle volte sconsideratezza giovanile, mi sarei tuffato sul titolo come d'estate da una roccia nel mare caldo e limpido. Purtroppo il tempo e l'esperienza ti formano, ti freanano, e la bilancia pende sempre piu' verso la razionalita' piuttosto che sull'istinto. Ricordo ancora il 1999, era un venerdi' (come fosse ieri), davanti al televideo seguendo le quotazioni, ero appena rientrato da Londra pronto a ripartire per un nuovo futuro, ed invece a 10 minuti dalla chiusura vedo Manesmann accelerare (erano da mesi sotto la mia lente), subito al telefono! Compra, compra, tutta la liquidita' nel titolo, ad istinto, via senza pensarci. Compra e basta, non c'e' tempo per riflettere e razionalizzare, hai gia' ragionato per troppi mesi e questo e' il momento di osare! Tutto dentro, trattenendo il fiato, se hai il fiuto ce l'hai, non esistono studi o allenamenti, e' un dono. Se non ce l'hai, lo capirai con una bastonata in faccia, tanto il naso non ti serve, non lo sai usare. Manesmann quotava, mi pare, intorno a 160. Nei giorni successivi uscirono i vari rumors, io non avevo canali speciali, solo la mia testa ed il mio naso. Si ando' sopra 300 e via, Vodafone del volpone Gent si mangio' in un sol boccone la preda tedesca. Era un'altra epoca si dira'. Ma i soldi (e tanti), la liquidita' ci sono anche oggi. Ripeto, mi sento un ebete a non essermi tuffato ieri sera, queste sono le operazioni che mi danno carica ed energia, sono le storie che ti eccitano, sono quegli avvenimenti che fanno esclamare a Gordon Gekko: "molto meglio del sesso!". Qualcuno mi dira', ma non ti accontenti mai? E le Exprivia, quanto sono salite? Non e' una questione di performance o di guadagni, e' una questione di passione. Le varie operazioni Exprivia (dove abbiamo banchettato) ed Olidata (dove non abbiamo nemmeno fatto presenza), sono sistematiche, mordi e fuggi, non ci sono storie, e' speculazione marcia. Le operazioni stile Fastweb, sono spy story, la testa deve friggere, entra in campo la visione, la strategia e le ipotesi. Speculazione di alto rango. Mi sono sfogato. Torniamo alle ipotesi. Dicevamo, settimane fa avevo messo nel mirino Vodafone, il colosso inglese doveva essere lo squalo pronto ad azzannare, ed invece sembra che sia Swisscom a muovere le acque. Uno squalo di dimensioni inferiori, ma a quanto sembra piu' lesto ed agile. Questo non mi basta, mi voglio esporre ancor di piu'. Secondo me un primo lancio verra' fatto al prezzo di 50. Swisscom non dovrebbe essere la sola, la stessa Vodafone sembra preparare una prossima offerta e forse anche Mediaset. Questo fa pensare che ci sara' battaglia nelle offerte. La prima dovrebbe scattare Martedi' 13 Marzo, e con il Cda di Lunedi', credo che il titolo iniziera' la settimana borsistica sospeso in attesa di comunicato. Ergo, chi e' dentro ha in mano il biglietto per lo spettacolo giusto, e chi e' fuori sara' costretto a guardare a bordo ring... spero senza Exprivia in mano. Quel biglietto e' ormai scaduto... Buon weekend!

pubblicato da Buddy Fox
blog links: Fuorimercato, il Banchiere

Nessun commento: