05 marzo 2007

ON THE FLOOR - Trading, Tecnolgia e Piattaforme

Questo weekend ho fatto incetta di quotidiani e settimanali finanziari, per mia cultura personale, per la mia solita fame di curiosita' ed in un certo senso anche per una forma di "dovere", se devo fare una critica non la posso fare in modo superficiale, devo in qualche modo avere una base informativa. Nonostante per il momento abbia letto ben poco, il sole ed il cielo magnifico del weekend chiamavano! La scorsa settimana ho appoggiato con grande solidarieta' le lamentele dell'amico Duca , perche' quando si parla di problemi in modo ipotetico si tende ad accantonare, quando invece il problema si propone allora si intende ad ingigantire, allora forse e' meglio tenere sempre bene a mente perche', almeno dove si puo', si tenti opera di prevenzione. Sapete che verso l'attivita' del trading solitario non ho grandi simpatie, per molti motivi, pero' questo non puo' giustificare ne' si puo' omettere quando viene compiuta un'ingiustizia nei confronti di chi si impegna nella sua professione. Il trading e' un'attivita' qualificata, ed e' una delle specie che compongono la fauna della finanza, ed un'ingiustizia e' un'ingiustizia, rispetto per tutti e lotta ad armi pari. In ogni caso, ho sempre avvertito che ci sono momenti in cui (e' sempre mia opinione personale) Analisi tecnica, stop loss, vanno a farsi friggere! L'esperienza, come ha sempre ribadito Steve e' il vero scudo nei momenti difficili. Qualcuno l'ha provato sulla pelle, io stesso con il malfunzionamento di alcuni sistemi. Chi aveva gli stoplosso li ha visti saltare sotto i livelli fissati. E per fortuna non abbiamo ancora vissuto un 1987, se e quando arrivera', vedrete come funzioneranno i sistemi! Tornando alla carta stampata, sfogliando velocemente qua e la', su Milano Finanza ho trovato un articolo molto esauriente del brillante Giuseppe Di Vittorio, sempre preparato in materia! Lo trovate a pag.10. Quindi evitando ulteriori dilungamenti, vi consiglio un'attenta lettura...

pubblicato da Buddy Fox
blog links: Fuorimercato, il Banchiere

Nessun commento: