02 marzo 2007

NELLA TANA DELLA VOLPE: Buddy Fox incontra... DL


Ecco la nuova rubrica di cui vi parlavo. Un'intervista semplice, 3 domande 3 a persone che giudico interessanti, che io sia d'accordo o meno con il loro pensiero, questo non conta, a me interessa il loro contributo in cultura, in esperienza ed insegnamento. Questo e' un tentativo sperimentale. Avrei dovuto (voluto) iniziare con gli Amici Blogger, ma straordinarieta' del momento mi ha portato a cercare un piccolo scoop. Infatti sono riuscito ad "agganciare" colui che per me e' stato uno dei Maestri, oserei dire il Maestro che mi ha portato ad una nuova completezza sui mercati. Un personaggio che all'inizio (per conflitto di interessi) ho odiato, poi mi sono innamorato, ed alla fine ho raggiunto la completezza stimandolo infinitamente. E' un grande operatore sui mercati, che ho conosciuto attraverso le pagine di un quotidiano finanziario. Non e' un infallibile, ma e' un piacere leggerlo. Nel suo curriculum la fine del rialzo ad Aprile 2000. La caduta del Dollaro nel 2003 e la frase in Agosto 2001 (mercati in direzione sud!), oltre a questo tanti e tanti utili insegnamenti oltre che spunti di riflessione e di ragionamento. Sono gia' passati 7 anni dal primo articolo! 3 domande 3 a questo personaggio che per riservatezza si fa conoscere con lo pseudonimo di DL.
Caro dl, la correzione che lei da inizio anno ha piu' volte anticipato finalmente si e' materializzata. Siamo nel pieno della volatilita', un pensiero per i nostri lettori ,crede sia il classico panic selling o sono i prodromi di un'inversione di tendenza?
Panic selling ancora no, non in Europa, ma in Asia si, visti gli incrementi cinesi tipici da struttura finanziaria inesperta, immatura, incline all'euforia (quindi alla depressione). La Cina e' diventata un esportatore netto di beni, poi di servizi, ora anche di instabilita' economica e finanziaria. Niente di scandaloso, visto che hanno subito per secoli le instabilita' altrui. Ma tant'e': da loro oggi mi aspetto un crash molto piu' serio e profondo di quanto accaduto in questi giorni, che considero solo una prima incrinatura nella diga. Ma lei si immagina la psiche collettiva di milioni di nouveau-riche cinesi, indebitati ed euforizzati, che improvvisamente va in rosso? Il dramma finanziario di alcuni milioni diventera' il panic selling che lei ipotizza. L'Europa, gli Usa seguiranno.
Passando dal teorico, al concreto. Volatilita' ne avremo tantissima, per la gioia di noi trader. Ne approfitteremo del tutto a prescindere dagli scenari di cui sopra, che possono realizzarsi o meno, ma per noi trader questo e' un dettaglio. Perche' a noi non interessa avere ragione, quanto anticipare il mercato, ovunque egli vada.
Ehi, Volpino, posso avere in anticipo le sue brillanti intuizioni? :) Auguri, DL
DL lei e' sempre uno coraggioso, puo' permettersi di dare qualche target. Dove pensa possa fermarsi il nostro indice?
Se iniziamo a andare sotto i 36 mila, cosa che almeno a livello di test accadra', ho in mente un bel 28.800. Stiamo salendo bene dal marzo 2003, mi sembra sufficiente, no? Inoltre, in Iraq c'e' la guerra. Lei immagini che la conferenza annunciata dagli iracheni abbia successo, e scoppi la pace ale' crolla proprio tutto, come contrappasso alla partenza delle borse proprio quando iniziarono a rullare i tamburi di guerra nel Golfo.
Ammazza! Scusi, mi ricordo ancora quando nell'agosto del 2001 lei dalle pagine di un quotidiano finanziario diceva in modo lapidario "mercati in direzione sud" poi sappiamo quello che e' successo. In ogni caso nessuno puo' prevedere il futuro, lei ci ha dato solo la sua idea. Per finire passiamo al valutario. Tempesta in vista. E' arrivato il momento della vera caduta del Dollaro o lei prevede qualcosa di diverso?
Scusi, ma l'inversione la dichiarai a inizio aprile 2000 e ovviamente per puro fattore C. Il dollaro lo vendo e basta. Anche se una brezza fredda lungo la schiena mi minaccia di grandi perdite su questa impostazione. Forse perche' ho voglia di stravincere, a costo di perdere.


pubblicato da Buddy Fox
blog links: Fuorimercato, il Banchiere

Nessun commento: