12 gennaio 2007

CRACK STILE 1929 IN ARRIVO?

Ho appena terminato di leggere l'articolo di Andrea Mazzalai , testo ben curato e dettagliato che riporta lo spettro di quanto successo nel lontano 1929. Chi mi conosce sa che sono contrario alle ipotesi di catastrofismo e pessimismo esasperato. Nell'articolo si parla in particolare del problema americano, relativo all'indebitamento ed al credito. Molti sanno che qui si sono spesi fiumi di inchiostro sul tema, e nonostante il mio pessimismo sul Biglietto Verde che ha origine lontane (l'alba e' datata autunno 2002) e come spesso succede quasi dimenticate. Nonostante questo non credo che fare il "contrarian" premi a priori, lo dimostra la figura fatta dai gufi e pessimisti che predicano disastri dal 2004. Allo stesso tempo non critico chi fa analisi dettagliate, il lavoro altrui va sempre rispettato, e gli errori fanno parte del difficile mestiere. In ogni caso, la situazione si presente critica, e con enormi rischi, ma come ho gia' detto, le cose potrebbero sistemarsi con il tempo, in modo armonico, anche se sappiamo che i mercati difficilmente hanno mezze misure. Continuero' quindi nella mia campagna sulla discesa del Biglietto Verde, pero', almeno per il momento senza nessun catastrofismo campato in aria... anche perche' di queste voci e di queste teoria ne abbiamo sentite fino alla noia, e per la legge delle probabilita', prima o poi puo' accadere, e quel giorno ci scommetto, ci sentiremo dire: "ve l'avevo detto!" Ma va la'!

Nessun commento: