20 novembre 2006

NIKKEY


Buon inizio di settimana! La scorsa ottava vi esponevo le mie brevi elucubrazioni (ma precise) su questa debolezza intrinseca del Nikkey225. Una debolezza che mi faceva temere una futura discesa del listino. Una debolezza che in parte mi preoccupava, anche perche' i motivi erano per me oscuri. Lo Yen invece continua a latitare. Wall Street invece ha continuato a macinare nuovi record, mentre l'Europa rimaneva a meta', ne' troppo energica, ne' troppo debole, soprattutto a causa del peso che hanno raggiunto i titoli delle materie prime. Oggi il Nikkey mi ha dato una precisa conferma, la caduta di questa mattina e' significativa! Siamo arrivati precisi su un mio livello di supporto, o da qui riparte e costruisce il rialzo, oppure il ribasso potrebbe essere piu' pesante, ma i motivi? Ed il resto del mondo borsistico come si comportera'? Dal mio punto di vista, questo e' il momento buono per la correzione. In Italia oggi staccano la cedola ENEL, Autostrade, Mediobanca, Mediolanum e Terna, quindi parte della debolezza dell'indice e' dovuta a motivi esclusivamente tecnici. Ma attenzione, potrebbe essere veramente il momento buono. Il livello importante per il nostro indice e' 39700. A fine giornata avremo maggiori elementi su cui ampliare i ragionamenti e le previsioni, ma se non e' oggi...

Nessun commento: