30 novembre 2006

ANIMAL SPIRIT


Euro cacao! Spero di non risultare irritante, ma questi giorni sono per il sottoscritto molto importanti! Questa mattina ho aperto due posizioni short (Capitalia e Fiat) con l'idea che nella giornata di oggi si sarebbe formata una classica "trappola per tori". Tecnicamente (sicuramente dira' la sua anche il Tecnico Luca )sembrerebbe in formazione una figura ribassista che dovrebbe portare alla tanto attesa correzione, ma la domanda e': sara' dura o morbida? Domani, credo, vedremo una conferma o la smentita. Troppi Se, troppi Ma, non fa per me. Piu' volte l'ho ripetuto, rischio il ridicolo, ma io continuo per la mia strada ribassista. Sono molto interessanti e mai banali i pensieri di Steve anche solo per il fatto che portano a riflettere profondamente, parole sempre ricche di spunti interessanti. Non serve che ribadisca il mio concetto, e' gia' ampio negli articoli qui sotto. Qualcuno potra' replicare dicendomi, a forza di andare short prima o poi avrai ragione, ma un conto e' che si veda una correzione che non porti a prezzi ragionevoli, un conto e' che si arrivi ad una correzione che porti a prezzi di qualche settimana fa, mi pare ci sia una bella differenza. Wally potra' anche recuperare in serata per mille ragioni, in fondo il dato di oggi che ha scatenato il movimento, ha piu' il valore simbolico e psicologico, che piuttosto un'incisivita' reale economica e finanziaria. Domani altra carrellata di dati che potrebbe ingolfare i mercati, da vivere!
Il sistema finanziario in ogni caso scricchiola, ed i pericoli sono tutti insiti nel Dollaro, e forse questo non poteva capitare in un momento migliore, con un'Europa piu' robusta del solito, con le borse che devono rifiatare, con un'America che si deve assolutamente curare e con l'Asia che deve essere un minimo ridimensionata.
ps. l'unico mio dubbio nella nostra piazza e' in Generali, non vedo il titolo correre con l'indice che scende, tutto puo' accadere, ma la cosa crea sospetto. Se invece tutto dovesse sistemarsi e gli indici rompere i massimi, allora non dovro' fare altre che rincorrere il Leone alato, perche' il target minimo e' a quota 37, e scusate se e' poco!!!

Nessun commento: