20 settembre 2006

DOLLARO $ studio personale$ (diritto di replica)


Lunedi' sono ritornato al mio amato e faticoso studio sul Dollaro con delle brevi notizie, giusto poco prima della pubblicazione di 2 importanti dati (le PARTITE CORRENTI ed i FLUSSI FINANZIARI). Dati veramente pesanti. Il Dollaro ha incassato il colpo con grande freddezza, senza quasi fare una piega (naturalmente se paragonato ai tenebrosi dati). Questo cosa vuol dire? Mi devo preoccupare? Tenendo sempre ben presente che io rimango sempre fermo con la mia idea, e' giusto dare diritto di replica a chi mi scrive, e che per esperienza ne puo' sapere molto piu' di me. Vi riporto quindi qui sotto l'e.mail del Duca : "Ho letto il tuo post sul dollaro e ricordo tutti gli altri post inviati nei mesi precedenti. Dal punto di vista macroeconomico
concordo pienamente con te. Come scrissi già qualche tempo fa, gli Stati Uniti sono come una persona grassa che fa le analisi del sangue ed ha tutti i valori sballati, colesterolo, trigliceridi, glicemia, tutto fuori norma, e quindi a rischio. Ma c'è un ma! Hanno il potere! Quello con la P maiuscola. Ti ricordi quando shortavo
Capitalia... ...tu mi ricordavi sempre che Geronzi era il potere. Be' io ricordo che Capitalia era a 2 Euro, e adesso è a 6,60. I suoi fondamentali (quelli veri!) non sono cambiati (Ha sempre in pancia un sacco di sofferenze, anche se cartolarizzate è sempre lei a rispondere) ma Capitalia è ai massimi e farà una fusione con un'altra
banca importante sulivelli di parità. Quello che voglio dire è che chi ha il potere può anche "far volare le mucche" e riesce a mantenerle in aria per un sacco di tempo, e qualche volte riescea battere la forza di gravità (non all'infinito, ma abbastanza per rompere i piani a noi comuni mortali).
Ti dico questo, perchè ti stai muovendo contro l'osso più duro che c'è, e non vorrei in caso di rinvio della debacle che poi mantenessi fede alla tua promessa finale. Noi ci teniamo a Buddy!Ciao. Duca" Ringrazio naturalmente per l'enorme stima. Caro Duca, potresti aver ragione, il rischio e' enorme, ma sono troppo convinto della mia idea (e forse questo e' un male). Questa sera avremo il consueto appuntamento con la Fed, ripeto, il risultato e' scontatissimo, quello che conta sono le parole che Bernanke usera' al termine della riunione. I dati di ieri gli permetteranno l'uso dell'ammorbidente? Forse. La partita e' aperta, ed in vista delle elezioni di Novembre, le sorprese non mancheranno, ci sara' sicuramente da divertirsi... o da rattristarsi...

Nessun commento: