22 agosto 2006

SHOPPING

Tranquilli, non voglio scrivere subito di borsa, ma parlare di shopping reale, bisogna pure spenderli i soldi duramente guadagnati, come diceva qualcuno, bisogna far girare l'economia. Questa mattina mi sono recato presso un negozio per acquistare un televisore (il mio ormai era stato sepolto alla discarica, con tanto di funerale per prezioso servizio che mi aveva regalato, tramite uso, meglio consumo, di televideo), che stupore! Martedi' mattina, fine agosto, quindi in clima ancora vacanziero, mi trovo il negozio (piuttosto grande in dimensioni) stracolmo, in effetti i consumi sembrano aumentare. Tornando agli acquisti, lo schermo piatto ha ancora prezzi esagerati, ho optato per qualcosa di carino ed allo stesso tempo economico, insomma non il classico cassettone. La cosa che piu' mi ha stupito, e' stato il costo del videoregistratore, erano anni che non ne compravo uno... 75euro per un buono LG! E' proprio qui che emerge la faccia bella della globalizzazione. La liberalizzazione dello scambio delle merci, come diceva Greenspan, portera' sempre maggiori vantaggi, l'importante e' che ci siano delle regole giuste. Ed ora, con il mio nuovo videoregistratore, ritornero' ad uno dei miei hobby piu' cari, la registrazione degli eventi in videocassetta, anche se il mio armadio ormai rischia l'indigestione, visto che registro ormai dal 1995, non vi dico quante videocassette... Non sazio dello shopping mattutino, appena rientrato mi sono trovato il DAX su ottimi livelli, una correzione dovuta al debole dato ZEW (un indice troppo irrequieto per essere giudicato su un singolo dato), che al contrario, dovrebbe dare carburante alle borse, visto che allontana il timore per il rialzo dei tassi, se veramente dei tassi hanno paura le borse. La chiusura mi conforta, ma la partita e' tutta da vedere. Ci sono ancora da interpretare le dichiarazioni dell'ambasciatore iraniano, e poi in serata, le dichiarazioni di alcuni membri della FED. Nei prossimi giorni vi raccontero' la mia operativita' sul DAX, senza scendere nei particolari sui guadagni, sulle percentuali, sulle quantita', perche' questo poco importa se non al tornaconto personale, piuttosto sulla filosofia e sul metodo, dando uno spunto o un'idea in piu' a quanti mi leggono, perche'uno degli scopi principali rimane quello di essere da SUPPORTO.

Nessun commento: