06 luglio 2006


IMMOBILI IN CADUTA

E' dalla fine dell'anno scorso che mi tengo alla larga dai titoli del settore. Crolleranno i prezzi delle case? Scoppiera' la bolla immobiliare in USA e come un domino, anche in Europa? Non lo so, lo penso, ma difficile da prevedere. Pero', perche' rischiare?! La borsa e' gia' difficile in se, perche' cercare maggiori pericoli?

Ieri, causa nuovi decreti legge che penalizzano il settore immobiliare, in borsa sono letteralmente crollati tutti i titoli legati al settore, in questo comprendo societa' immobiliari, societa' di leasing o che le contengono, societa' che distribuiscono fondi immobiliari etc. etc.

Bisogna ammettere, che come al solito il mercato ha amplificato, o meglio esagerato nella sua punizione, ed e' probabile che presto alcuni dei titoli in questione possano rimbalzare, ma io continuo a preferire l'astensione. Invece di acquistare i titoli specifici del settore immobiliare, preferisco concentrarmi sulle banche penalizzate solo per la "colpa" di possedere societa' di leasing. Perche' in ogni caso, crollino o non crollino le case, le banche rimarranno uno dei temi caldi in borsa per i prossimi mesi...

Nessun commento: