25 maggio 2006



ANIMAL SPIRIT
...allora dopo un inizio di settimana demoralizzante, le cose ora sembrano prendere una piega diversa. Di solito, in questi casi, parlo il meno possibile. Cerco di dare la mia visuale, la mia opinione e poi lasciare la palla ai fatti, lo faccio per evitare di confondere le idee a chi mi legge. Lunedi' il mio metaforico urlo "io compro" poteva sembra azzardato, infatti specificavo che uno dei miei difetti e' essere troppo anticipatore, spesso seguo il mio istinto uterino, cerco il fiuto della volpe, ci aggiungo le poche nozioni che possiedo di analisi tecnica e fondamentale, ma soprattutto cerco di capire il sentiment. Nel post di lunedi' non invitavo all'emulazione, anzi avvertivo. Soprattutto non ho dato spiegazioni sul perche' o sul per come delle cose, comportamento anomalo, per uno come il sottoscritto che cerca sempre una spiegazione sul verificarsi degli eventi. L'articolo di lunedi' era un primo lancio, anche se azzardato, semplicemente perche' me lo sentivo, perche' in questo blog/diario racconto e commento, a volte le cose vanno per il verso giusto altre volte meno bene... come si dice, non e' sempre domenica;-) Questa mattina ho scritto in un forum (ed agli Amici della Lista) queste sensazioni: "buongiorno a tutti! Oggi si sente profumo di rialzo... vediamo se arriva". Oggi e' andata bene. Soddisfazione morale e anche di portafoglio!

Tornando pero' agli argomenti didattici, piu' seri, vi invito a leggere le parole sagge e prudenti dell'amico profste http://profste.blogspot.com/ che in parte riporto: " "never try to catch a falling knife": non provare mai a prendere un coltello al volo mentre sta cadendo". Saggio, ripeto, e da acoltare. Ognuno ha il suo modo di ragionare, lunedi', per come sono abituato e per come agisce il mio istinto mi sono messo a comprare quando ho immaginato gente comune svendere per paura, quando ho immaginato operatori chiudere per coprirsi, effetti leva che saltavano, spettri del passato che riemergevano. Quindi ero convinto di raccogliere coltelli che gia' erano a terra, se poi sotto di me c'era una botola che si apriva, ahime' ci finivo dentro ma ero altresi' convinto che il fondo fosse molto vicino, cosa rischiavo? Credo una caviglia slogata. Avrete notato che non ho segnalato titoli particolari, anche se i piu' affezionati ormai conosceranno a memoria i miei preferiti. In questa professione molte volte l'atteggiamento piu' difficile da attuare e' quello di saper aspettare, la qualita' e' LA PAZIENZA. Ricorderete quando vi dicevo: le Tenaris a 17 e rotti non le compro, e' eccessivo! E cosi' per tutti gli altri petroliferi. Certo Tenaris e' andata sopra i 19, e li' bisogna saper resistere! Ma avete visto la caduta successiva? Nel momento pero' che la vedo stracciarsi sotto 13... allora si, compro, assolutamente! Lo stesso per ERG a 25 era un insulto, ma a 18 entro! CHL scende inspiegabilmente ogni giorno, ma scherziamo?! Vogliamo tornare ai prezzi "ipotesi fallimento"??? a 0,77 compro. Comprare in caduta ad uno come ma da' soddisfazione, perche' convinto di prendere i veri affari. Poi tutto dipende dalle altre variabili. Le ripeto, il Sentiment, il Trend, le condizioni generali.

Dopo questa settimana potrei dire: chiudo e non ci penso piu', gli affari sono stati fatti. Ma sapete che non e' mia abitudine il trading stretto, preferisco di gran lunga l'ampio respiro. Ed e' quindi giusto quello che dice il Capitano Steve http://www.fuorimercato.blogspot.com/ che con il suo naturale buon senso predica salutare prudenza. In gergo tecnico siamo in piena VOLATILITA', l'orso potrebbe graffiare ancora, solo a posteriori sapremo se e' stata creata una nuova base per ripartire. Quindi e' giusto che quelli che attuano la strategia di posizione abbiano ancora pazienza prima di buttarsi, e' sempre meglio cadere con il paracadute.

Insomma, anche questa volta e' andata bene. Domani e' venerdi' e lunedi' Wally e' chiusa, non dovrebbero esserci problemi per un ulteriore (anche timido) allungo... credo. Quindi terro' ancora in portafoglio i long sul Dax ed i titoli acquistati di cui vi ho gia' svelato alcuni nomi (ERG - TENARIS - CHL)...

Ricordatevi pero' che il tema TASSI rimarra' presente e pesante. Ogni dato USA sara' esaminato ai raggi X. Prima tappa del percorso la prossima settimana con la BCE, la seconda con la FED a fine giugno, credo che rimarranno questi i temi dominanti, al di la' di tutte le frottole e le strumentalizzazioni che si leggono sui giornali...

Nessun commento: