12 aprile 2006


Aperitivo in Piazzetta

Non so ancora se ci sia da essere piu' contenti per il mancato patetico show spogliarellistico, o per la conferma rialzista della nostra cara amata prediletta nonche' cacciatrice d'orsi;-)))
Uno ovviamente escludeva l'altro. Comunque, tornando alla giornata di oggi, se vi dico che ho chiuso meta' posizione a 1,1950 ci credete? Difficile lo so, ma questa mattina, prima di partire per il mio solito tour di impegni familiari, vista la tenuta affidabile nel premercato (con i nuovi orari, il titolo apre alle 11) ho pensato, CHL puo' arrivare a cifra tonda, ma anche senza baciarla, solo sfiorarla, ed allora crepi l'avidita', mettiamo qualcosa sotto, e cosi' al ritorno, mi sono visto l'eseguito micidiale!
I giornali questa mattina, giustificavano il rialzo con la pubblicazione del prezzo delle nuove azioni a servizio del prossimo aumento di capitale. Domani e' attesa nuova positivita'. Tutto da vedere.
Ho pescato altre EUROTECH in zona 11, e prima di uscire ho chiuso delle put sull'indice.
Si, proprio delle put, perche', se ricordate bene, qualche settimana fa, dopo che l'indice ha superato i 37000 vi avevo annunciato un pensiero preciso: " non so dove arriveremo, ma da qui in poi, piu' si sale, piu' forte sara' la successiva correzione". Che questa arrivi dalla politica, dal Petrolio o a causa dell'IRAN, si vedra'. Si dice che in borsa niente e' certo, sacrosanto! Ma io rimango atipico, e rimango con le mie convinzioni.
Ora, la chiusura di oggi da fiducia, allo stesso tempo, quello che dice il Capitano http://www.fuorimercato.blogspot.com/ spegne questa piccola fiamma, ed il sottoscritto che stima e idolatra l'Ufficiale della nave, molti dubbi se li pone.
Pero', se anche porto tutta la prudenza che la situazione richiede, ancora non mi sento di accoppare il toro. Rimango con delle Put sull'indice a copertura, ho un portafoglio nominato "titoli intelligenti", pero' quei pochi aggressivi che ancora possiedo, non li mollo.
Le banche principali (tranne BPI) sono settimane che non le tocco, avro' perso l'ultima onda, ma voglio evitare possibile bruciature. Gli assicurativi non mi interessano, gli editoriali meno ancora, il restante ancora mi intriga, e sapete a quali titoli mi riferisco, uno e' nel titolo.
Ieri, nonostante le buone notizie da parte di Nokia (titolo in gran controtendenza!), STM ha perso notevole terreno. Questo mi ha fatto riflettere, ma ha anche confermato la mia teoria, Nokia non e' piu' il market mover qualche anno fa.
Dunque? Ancora niente funerali per il toro nell'arena del volpino, seguo i titoli, non opero con l'indice ma tengo ben presente i movimenti, una negazione, domani, di quanto accaduto oggi, sarebbe un vero segnale negativo. Non mi piace essere preso in giro dal mercato, non ho la presunzione di spuntarla, ma sempre la volonta' di poter capire... e speriamo che anche questa volta la "pelle" e l'intuito mi possa salvare.

ps. questa sera Gad Lerner, commentando la seduta di borsa di ieri, ha parlato di piccolo ribasso.
Allora, la borsa e' scesa del 2%, e' poco? A volte leggo, sento che ad un meno 1% si accosta il sostantivo "crollo". Qui oggettivita' o meno, bisogna incominciare ad avere dei parametri seri. Un meno 2% e' certo una caduta, ma per chi come me ha visto i -6% o i -2% in alcuni casi con una certa continuita', non puo' certo accettare queste strumentalizzazioni.
La borsa non e' un gioco, nemmeno deve essere presa con estrema serieta', ma per responsabilita' verso chi ci lavora, chi investe i risparmi sudati e chi ci crede veramente, bisogna diminuire il grado di superficialita', genericita' e le banalita', solo cosi' potremmo assumere un carattere ed una preddisposizione, per cosi' dire, un po' piu' anglossassone.

Nessun commento: