12 dicembre 2005

Calendario del Volpino
Dopo una settimana di stenti siamo arrivati a quella che considero la settimana piu' importante dell'anno, sia a livello obbligazionario, sia borsistico sia per quanto riguarda l'andamento del Dollaro.
Difficile dire quale sara' l'avvenimento clou di questa ottava, tutti gli avvenimenti toccano elementi particolari di mercato, pero' per la sua completezza e in onore al personaggio che la presiede e' giusto dare la palma dell'avvenimento clou al meeting della FED in programma domani sera.
Poche chiacchere, domani e' atteso l'ennesimo rialzo di 1/4 di punto che portera' al tasso ufficiale al 4,25%, non sara' il gesto il momento su cui si focalizzera' l'attenzione degli operatori di tutto il mondo, ma il Verbo, le parole che Greenspan pronuncera' subito dopo l'annuncio. E' in vista la fine/pausa del rialzo dei tassi? Se non e' cosi', poco ci manca. Un atteggiamento cosi' accondiscendente potrebbe dare lo spunto per l'accelerazione dei mercati, soprattutto USA, e mettere uno stop per non dire la parola fine al recupero del Biglietto Verde.
Ma non voglio anticipare nulla, perche' il mio pensiero e' gia' noto, e perche' il momento e' estremamente delicato.
Passiamo all'elenco: iniziamo questa sera con un antipasto per il Dollaro con la pubblicazione del DEFICIT PUBBLICO (mensile). Martedi 13/12 all'alba avremo la PRODUZIONE IND. jp - in mattinata l'indice ZEW ger - nel pomeriggio prima del main event avremo le VENDITE AL DETTAGLIO usa termometro per capire come sara' la campagna natalizia ed in serata il FOMC di cui abbiamo gia' parlato. MERCOLEDI' 14/12 dopo aver digerito gli esiti del FOMC si passa subito ad un altro piatto succulento la BILANCIA COMMERCIALE usa e subito dopo il consueto dato settimanale sulle SCORTE DI PETROLIO. GIOVEDI' 15/12 all'alba il SUPERINDICE jp - nel pomeriggio il dato sull'INFLAZIONE usa che influenzera' sia i mercati azionari, sia il Dollaro sia le Obbligazioni e probabilmente anche le quotazioni dell'Oro - subito dopo un altro dato per scuotere il mercato valutario i FLUSSI DI ATTIVITA' FINANZIARIE usa e in serata un dato manifatturiero il PHILLY FED. VENERDI 16/12 per concludere la settimana, in mattinata avremo il Report di Politica Monetaria della BOJ, alle 10 l'indice IFO molto atteso in Europa, per concludere in bellezza la settimana nel pomeriggio sara' pubblicato l'importantissimo dato sulle PARTITE CORRENTI usa.
C'e' da premettere subito una cosa, se i dati USA strettamente economici, lasciando da parte solo per un attimo quelli finanziari, si rivelassero negativi, con l'aggiunta di un Deficit sicuramente pesante e di un dato sulle Partite Correnti negativo, pensando a quale quota sia arrivato il Biglietto Verde, si rischierebbe di vedere uno ruzzolone del Dollaro.
Cercando invece di interpretare con buon senso i dati, e pensando che l'economia USA abbia ancora delle chance di robustezza, mi verrebbe da pensare ad una situazione di Deficit sempre pesante e lo sara' ancor di piu' in futuro, bilanciata pero' da un'economia ancora tonica, un inflazione che non fa assolutamente paura (e lo ribadisco ancora!) con il punto di domanda in riferimento a quanto dira' Greenspan.
Per quanto riguarda l'azionario, mantengo sempre la mia visione positiva (l'indicatore MCDONALD segna sempre bel tempo) pero' questa e' settimana di scadenze tecniche, la triplice, quella di fine anno, ed e' per me impossibile solo tentare delle previsioni.
Ripeto, le parole del Maestro saranno importanti anche per il mercato azionario, non ci resta che attendere e cercare di scrutare qualche segnale.
Non credo che in questo clima si cerchera' di rovinare una situazione positiva gia' avviata, i problemi enormi presenti nel sistema verranno fatti emergere piu' avanti nel tempo...

Nessun commento: