12 dicembre 2005

Appunti in viaggio
Aggiorniamo la situazione, mentre la marcia rialzista prosegue con moderazione ed in modo regolare.
Con piacere ho ricevuto un po' di posta. Argomento principale: la mia assenza.
Rispondo, assenza giustificata per alcuni importanti motivi.
Perche' quando delle operazioni vengono preparate, la maggior parte del lavoro sta a monte. Pensate ad un'importante partita di calcio (o dello sport che voi preferite), la gran parte della fatica, del lavoro diciamo noioso, della preparazione psicologica viene fatta durante l'allenamento. Solo se c'e' una buona preparazione, una solida base si puo' entrare in campo con una certa dose di sicurezza e con la convinzione di poter vincere.
Cosi' e' anche sui mercati, ogni operazione e' frutto di uno studio precedente, di un lavoro di "bottega", di un allenamento di preparazione.
Quando si decide di operare, scegliendo il titolo o lo strumento su cui investire, in quel momento, e solo in quel momento l'arbitro fischia e la partita inizia, noi contro il mercato.
Si potra' vincere, si potra' perdere, quanto sara' stata curata la preparazione, tanto sara' la fiducia nelle nostre capacita' e nelle decisioni da noi prese.
Pensate ad un contadino, quello che io considero il vero Manager, il vero Amministratore di tutti i tempi. Pensate alle scelte che deve compiere, difficili, un terreno minato da mille variabili.
Se la semina sara' fatta con cura e pazienza, il raccolto sara' abbondante e di qualita'. Certo ci vuole anche il fattore C, e conta molto anche l'Esperienza.
Lo stesso sui mercati, sugli investimenti, anche in questa materia le variabili sono interminabili, anche qui, una buona semina porta un ottimo raccolto.
Ho scritto poco anche perche' e' giusto rileggere i vecchi articoli, perche' cosi' possano essere valorizzati, si vedano gli errori fatti e quanto fino ad ora realizzato.
Sono state fatte delle previsioni, ed ora si veda se la magia e' stata compiuta.
Quello che era solo ipotizzabile o inimmaginabile ora e' diventato realta'?
Ho scritto poco anche perche' non mi sembra giusto ripetere continuamente lo stesso messaggio.
Perche' all'inizio il risparmiatore legge con diffidenza ogni messaggio di positivita'. Nel caso le cosa vadano nel verso giusto, la diffidenza si tramuta in interesse, si passa poi in timido coraggio fino alla confidenza per arrivare ad una presuntuosa capacita' di controllo ed inifine al livello estremo di cieca avidita' da casino'.
I continui successi (soprattutto se sono iniziali o in momenti di rivincita) portano troppa sicurezza e presunzione, una situazione di invincibilita', di potere e di controllo sul mercato, quasi fosse la coda a dimenare il cane.
Mi sono reso conto che continuare a ripetere lo stesso concetto, tende solo ad alimentare una fiamma, con il rischio che si tramuti in incendio.
In pratica da supporto, boy scout, rischio di diventare un piromane. Preferisco quindi accendere sempre piccoli fuochi, che riscaldano e stimolano la vostra intelligenza, che portare taniche di benzina ad alto rischio di infiammabilita'.
Certo l'entusiasmo non dovra' mai mancare!
Anche se so gia' che la grande prova, la vera' difficolta', sara' quella di capire in tempo il pericolo e trasformarsi in pompiere.

Nessun commento: