12 settembre 2005

Calendario del Volpino
Buongiorno a tutti,
ultimi weekend di settembre, ultimi weekend di mare. Per fortuna e' tornato il sole, in spiaggia, finalmente un po' di relax, ho avuto il tempo di leggere molto, e devo dire che vedendo alcuni articoli inerenti l'andamento di borsa, mi sono veramente infuriato!
Quindi, non solo su internet viaggiano gli stregoni cantastorie, ma anche sulla generalista e diffusa carta stampata. Non e' possibile che la gente, il pubblico risparmiatore sempre in balia delle mode e del vento dell'illusione, sia sempre cosi' canzonato. Il pubblico, il povero risparmiatore deve essere tutelato, rispettato e soprattutto educato.
Attenzione, non parlo di infallibilita'! Sappiamo benissimo che in borsa, nei mercati in genere, l'ERRORE domina. Noi non sappiamo nulla del futuro (e per fortuna) noi possiamo ipotizzare, e con alcuni sistemi, proteggerci dalle possibile debacle, tentare di salvarci dagli imprevisti, ed ogni errore fortifica, aumenta l'esperienza. Siamo uomini, persone di carne, e come ogni umano riusciamo ad addattarci ai tempi, c'e' chi ci riesce meglio e chi meno. Come gli israeliano sono riusciti a convivere con quella mostruosita' che si chiama terrorismo quotidiano.
Leggo in alcuni siti di favolose ricerche, siti che forniscono formule magiche di lauti guadagni, di arroganti presunzioni sulle previsioni certe del futuro e poi? E poi vanno ripetendo che "loro l'avevano detto". E quando le cose prendono inspiegabilmente una piega diverse che fanno? Sorvolano!
Lo stesso la carta stampata. Quanti hanno previsto l'anno borsistico 2005 come negativo, difficile, povero? Eppure le cose, vivvadio, non sono andate cosi', almeno per ora. E allora perche' negare? Anzi alcuni si lodano di alcuni titoli messi in portafoglio con performace striminzite passandoli per grandi cavalli vincenti? Ma pensate che la gente sia cosi' stupida e ignorante? Ma chi pensate di prendere in giro?
In questi anni di "premio al rischio" in certi sensi elevato (se paragonato agli anni intorno alla bolla) si riesce ad ottenere performance di un certo livello, lodevole. Perche' negare di aver "floppato" i settori. Io stesso sono rimasto a margine del petrolifero (tenaris e Trevi) e lo devo ammettere, e del lusso (geox e bulgari) avendo mancato Marzotto, Tod's' e Valentino, ma perche' non ammetterlo, a me sembra doveroso! E' cronaca.
Ripeto l'errore esiste, e' la normalita' in questa professione, tutto sta a come limitarlo. E sognatevi di fare guadagni esponenziali, ricchezza facile, operativita' da casino'. Allo stesso tempo quest'anno e' stato fortunato e ricco, soprattutto per chi ha avuto la pazienza ed il coraggio di tenere i titoli vincenti. Prendete un normale Sole24ore e passate in rassegna le performance dei singoli titoli, non per scegliere titoli a casaccio ma per poter smentire chi vi parla ancora di anno di magra o chi parla di titoli vincenti quelli che hanno avuto striminziti rialzi del 3% magari avendo la sfrontatezza di paragonarli con l'interesse medio di un BOT.
L'importante e' sempre capire quall'e' il settore piu' caldo, in senso generale, non solo di titoli, ma di mercato in generale, una volta assunti questi poteri, tutto diventa piu' facile.
A questo punto apprezzo e stimo molto di piu' gente come Arcucci che all'inizio di quest'anno ha ammesso l'errore previsionale dell'anno scorso e Di Lorenzo che da parecchio ormai consiglia di lasciar correre i titoli senza snervarsi inutilmente nel seguire giorno per giorno se non ora per ora... purtroppo ce ne accorgiamo solo alla fine del viaggio.
Ricordatevi, ammettere l'errore non e' debolezza, per me equivale ad onesta'.
Ora passiamo al ricco Calendario di questa settimana.
Oggi Lunedi 12/09 abbiamo avuto la notizia della grande vittoria del Grande Koizumi! Il Pil Giapponese e' stato rivisto al rialzo. Inoltre e' in uscita il dato sui Prezzi alla Produzione uk.
13/09 PROD. IND. jp / INFLAZIONE uk / BILANCIA COMMERCIALE e PREZZI ALLA PROD. usa - 14/09 DISOCCUPAZIONE uk / VENDITE AL DETTAGLIO usa - 15/09 VENDITE AL DETTAGLIO uk / INFLAZIONE e PHILLY FED usa - 16/09 SALDO PARTITE CORRENTI e FLUSSI ATTIVITA' FINANZIARIE usa.
Anche se i dati giapponesi si riferiscono a periodo pre-vittoria Koizumi e quelli USA pre-tragedia Katrina, sono comunque da monitorare, questo perche' e' giusto tener presente qual'era la situazione precedente al tragico imprevisto ed alla svolta politica.
Avrete notato che nel calendario e' presente la Bilancia Commerciale USA, ma anche il Saldo Partite Correnti e Flussi di acquisto delle attivita' finanziarie USA. Molto importanti soprattutto per il Dollaro. Lo sapete, per me, di notevole importanza, scopriremo a che punto si trova il cronico debito USA, se continua la fase di rientro, o se come penso l'inchiostro rosso continuera' ad allargarsi fino a formare un lago di preoccupanti dimensioni. Momento importante per il DOLLARO, sono curioso di vedere come reagiranno le borse, soprattutto in vista delle scadenze tecniche, e del mio target di arrivo... di arrivo per le mie posizioni.
Molto ricco anche il calendario aziendali, molti sono i CdA e le trimestrali in programma, molti dei nostri titoli coinvolti, vedremo via via le singole reazioni.
A presto,

Nessun commento: