21 luglio 2005



RITORNO!
Finite le vacanze ... non so se potro' fare qualcosa in agosto. Brevi e rovinose, tornato in sede problemi vecchi e nuovi. Sono ritornato in Toscana (diciamo che ho dato il mio piccolo contributo alle casse dello stato, turismo italiano e non estero, abbiamo cosi' tante bellezze...), la mia amata regione, ogni volta che ci ritorno mi vengono cattivi pensieri, tipo quello di crearmi un eremo... e' brutto l'isolamento, ma se uno lo cerco vuol dire che qualcosa non va... Le uniche buone notizie arrivano dal mercato. Vedo veramente grandi soddisfazioni.Parliamo subito dei mercati USA che sembrano pronti a ridurre il divario di performance con l'Europa.
Si sta realizzando lo scenario che avevo disegnato a Gennaio nel mio report annuale 2005 del blog... piu' che uno studio professionistico (troppo per me) era una mia idea personale, un'intuizione, un'elaborazione. Tra le tante cose dicevo che il Nasdaq avrebbe fatto un nuovo top quest'anno, e da come si erano messe le cose ad inizio anno le mie possibilita' di realizzazione erano sempre meno, oggi le possibilita' sembrano sempre piu' concrete.
Vedo AMGEN volare!!! Per chi mi segue dall'anno scorso sa quanta campagna promozionale ho fatto su questo titolo in ottobre/novembre 2004 quando eravamo in zona 55$.Questa sera dopo un ottimo bilancio ed il rialzo delle stime future si vola, siamo sopra 80$. Altre volte il titolo ha alzato le stime sul futuro, ma oggi, evidentemente, il sentiment e' diverso.
Altri titoli USA danno buone soddisfazioni tranne Newmont, ho pazienza e per il momento resto in posizione, in attesa dell' "Autunno difficile".
In giornata ho provato un acquisto su EBAY a 34,7. Secondo me in un trend rialzista di mercato, con una forte crescita del business, il titolo non poteva tornare a 30$. Il bilancio pubblicato e' buono ed in after il titolo sembra in deciso rialzo. Ricordate? Mesi fa vi dicevo della zona di possibile acquisto intorno a 30$, eravamo a 50$... l'abbiamo sfiorata. Vediamo cosa succede domani, giornata importante anche perche' il protagonista sara' NOKIA e quindi anche STM...
Anche la zona Italiana regala parecchie soddisfazioni: la tanto reclamata FIAT raggiunge il target dichiarato di 7 e molto probabilmente correra' ancora. Il bond 2011 che ho fatto comprare tornare a quota 100, per ora c'e' un guadagno sul capitale superiore al 10% ed una cedola annua superiore al 6%... ma il 2011 e' molto lontano. I titoli che ho elencato vanno piu' o meno bene, ma e' inutile citarli... sale piu' o meno tutto. Grande SOPAF la volatilita' e' arrivata... ha sentito il mio ritorno ed e' ripartita, questa e' la cosa che piu' mi da' soddisfazione, aver calcolato esattamente i giorni di pausa prima di una ripartenza, caso raro per me e quindi sono molto felice di averlo visto in SOPAF.
Nonostante tutto, continuo a predicare prudenza ed attenzione, e' solo il mio pensiero, io credo che potremmo vivere un autunno difficile. In questo momento sembrano riemergere gli zombie, quelli che dopo il 2000 erano scomparsi creando gravi perdite ai risparmiatori oppure quelli che tentano in ogni momento di risveglio di succhiare il risparmio del prossimo, oppure di creare false illusioni. Il rialzo potra' durare ancora settimane o mesi o essere agli sgoccioli. Io per il medio ho seminato nell'estate scorsa, iniziando a comprare con forza nel settembre 2002 con delle pause. Di errori ne ho commessi molti... in ogni caso oggi penso a raccogliere quello che ho seminato cercando di evitare l'avidita' di seminare ancora oppure di volere sempre ed ancor di piu'. Questa e' per me la sfida piu' difficile, provare a resistere alle tentazioni. E' solo la mia opinione, ma credo che ogni esperienza personale, possa essere utile a tutti a crescere, tutti abbiamo da imparare e sarei felice di leggere i racconti relativi alle vostre esperienze e sensazioni.
Quella che ho fatto qui sopra non e' stata una sfilata di operazioni esatte, un vanto di bravura o una ostentazione di abilita', semplicemente e' la cronaca di quanto fatto, del lavoro svolto in questi mesi, e visto che qui tutto e' gratis e visto che sono fatto di carne, sono una persona e non una macchina, mi concedo delle soddisfazioni, avere dei lettori soddisfatti ed interessati che seguano non solo il mero guadagno ma il filo logico di questo blog che cerca anche di portare ad un'educazione, un'informazione, un servizio un supporto generale. A tutto questo aggiungiamo la mia gioia ed un po' di gasamento nell'aver indicato delle perle, prima opache ma che ora sembrano luccicare e splendere.
Non dimenticando i piombini, ci pensa l'inchiostro rosso delle perdite a ricordarmi che non sempre si puo' correre, a volte capita di inciampare.
ps. un'ultimissima cosa... altrimenti dopo mi rispedite in vacanza ... in un altro forum, ricco di maleducazione, con presunzione ed arroganza veniva imposta un'idea catastrofista sui mercati per quest'anno... ed ora questo e' il risultato, io credo che sia una qualita' importante avere una buona memoria. In quel forum avevo lanciato una provocazione: Capitalia a 5... subito deriso. Ci siamo quasi... ne sara' felice il mio amico Sandro. L'Euro sembra ritrovare la sua forza di lungo, e piano piano sembra creare quella reazione che sto aspettando.
sogni d'oro
a domani,

Nessun commento: