05 luglio 2005

Calendario del Volpino
Buongiorno a tutti!
Questa settimana non faro' il classico elenco degli eventi che considero principali nella settimana economica, per due semplici motivi: primo perche' non amo ripetermi, non voglio provocare noia, gia' rischio con i miei pesanti minestroni, il secondo perche' non tutte le settimane sono uguali ed e' quindi giusto distinguere.
Domani mattina avremo l'elenco dei dati riferiti ai servizi in Europa e poi in UK, nel pomeriggio in USA. La settimana, e' inutile negarlo, si concentra sulle giornate di giovedi' e venerdi'.
Giovedi' avremo il doppio match delle Banche Centrali in Europa, com'e' tradizione prima del pranzo tocchera' alla BOE (Bank of England), dopo il pranzo linea alla BCE. Se la prima deve confermare l'intenzione dell'inversione di tendenza, da tassi stabili ad un inizio della fase di tagli; la seconda deve confermare l'immobilismo sul settore dei tassi. Ho gia' spiegato la mia idea in merito, ribadisco quindi il mio pensiero, la BCE non tagliera'. Importanti le reazioni successive.
Venerdi' tocchera' alla Disoccupazione USA. Anche se questo dato non ha piu' l'effetto sui cambi che aveva nel 2004, o almeno nel primo semestre del 2004, possibili sorprese in un senso o nell'altro, nell'attuale situazione, potrebbero creare emozioni.
Giovedi' iniziera' la stagione delle Trimestrali in America, e come sempre la prima, quella che suonera' la campana dei conti sara' come sempre ALCOA, la regina dell'alluminio.
Cosa accadra' questa settimana? Difficile dirlo, la scorsa vi avevo preannunciato, con un po' di buon senso, che fino al 30/06 non avremo corso pericoli, infatti lo scivolone di lunedi' e' stato ampiamente recuperato.
I primi giorni di luglio mantengono una tendenza lievemente positiva, giovedi' iniziera' anche il G8 e credo che grande importanza avra' il dato sulle scorte settimanali di petrolio in USA.
DOLLARO e PETROLIO rimangono le variabili chiave, mentre per quanto riguarda l'America, venerdi' saliranno alla ribalta il fattore Tassi.

Nessun commento: