29 giugno 2005

OLTREFRONTIERA
Questa mattina ho dato una veloce occhiata ai miei titoli oltrefrontiera, alcuni di questi voi li conoscete molto bene: MMO2 e ABB.
Vi ho parlato spesso di queste due azienda che a me piacciono molto per motivi diversi.
MMO2 e' un'azienda telefonica, ottimi bilanci, ottima crescita, scissa anni fa da BT, ma troppo piccola per rimanere sola. La scommessa e' che prima o poi venga lanciato un takeover.
Sono in partita con 1/2 posizione da quota 100pence.
ABB colosso, multinazionale svizzero/svedese. Caduta in disgrazia all'alba del 2000 per alcuni investimenti sbagliati (troppi), per la caduta delle stelle e per le cause sull'amianto intentate dai lavoratori americani. Cambio di manager (Dormann) cura drastica, tagli dolorosi ma neccessari.
Il titolo crolla dai massimi oltre 50 franchi svizzeri fino a 1,5. Troppo per una multinazionale di tali dimensioni, con un business sempre presente, vivo, solo da riparare.
Dopo varie operazioni sapete che ora sono nel titolo da 7 fch, ora siamo a 8,9. A questi prezzi esco da meta' posizione. E' vicina l'ultima sentenza sulle cause relative all'amianto, e sembra che sia la volta buona. Se il titolo dovesse ritornare in zona 8,3 rientrero' in pieno...

Nessun commento: