11 maggio 2005

SCRICCHIOLII DA HEDGE FUND?
...ve lo ricordate l' LTCM?
Se non il piu' grande, sicuramente l'Hedge Fund piu' noto, assurto agli onori della cronaca per il crack finanziario dell'estate '98.
Era il 1998, erano i primi anni in cui muovevo i miei giovani passi, quasi lattanti, nel mondo dei mercati, le borse erano partite di gran carriera, soprattutto il listino nostrano (ben +40%) in pochi mesi. Arriva l'estate e scoppia la crisi russa, le ricordate le immagini dei tg con le lunghe file fuori dalle banche per cambiare rubli in dollari? LTCM uno dei primi Hedge Fund di valore, nobile (sul ponte di comando c'erano due celebri premi Nobel), ma allo stesso tempo troppo imprudente, azzardato e spavaldo, la punzione del mercato era dietro l'angolo.
LTCM aveva fortemente scommesso (con le enemormi leve a disposizione) sulla Russia e sulla rivalutazione del Rublo! La crisi estiva sollevo' una bufera, mercati in crollo verticale (ben altro rispetto al blando dei giorni nostri!), le borse si rimangiarono tutto il rialzo creato, in soli 3 mesi una caduta del 50% circa. Come al solito fu grandioso Greenspan tagliando i tassi, iniettando nuova liquidita' e risollevando i mercati. In un libro (di cui non ricordo il titolo) che ho letto, ricordo che c'era un capitolo specifico riguardante questo scandalo, la leggenda narra di un incontro in ottobre, cena con riunione, grandi operatori attorno ad un tavolo decisi a risollevare Wall Street, leggende che rendono ancor piu' affascinante questo mondo!
Ma torniamo ad oggi, sembrano circolare rumor allarmanti che avvertono di nuovi possibili scricchiolii in seno a questi cavalli pazzi, gli Hedge Funds. Le posizioni assunte sul mercato delle materie prime (petrolio in primis) e il braccio di ferro sul valutario sembrano prossime a mettere in ginocchio qualche big, e successivamente martellare dolorosamente il Dollaro! Tutto questo sembra poter avvenire a giorni.
Proprio mentre stavo per comunicarvi i miei pensieri, vedo anomalie, forti anomalie sul valutario, l'indice di casa nostra risollevarsi e soprattutto andare in buon rialzo i futures USA.
Il fatto che lo YEN rialzi la cresta, mi fa pensare a nuova speculazione sulla rivalutazione dello YUAN. Ma cosa sta veramente accadendo?
Ancora non lo so, certo sul valutario si stanno preparando le posizioni per il pomeriggio.
Forse l'idea che il pomeriggio di oggi sarebbe stato molto importante, non era poi cosi' campata in aria.
Ieri avevo chiuso lo short Sterlina/$ a 1,8780 e vedendo oggi 1,89 mi sento un draghetto, scusate un volpino ;-)))... la mia idea, il mio sogno era di rientrare short in zona 1,8930, ma come sempre il mercato e' pronto a rimettere in discussione i tuoi progetti e le tue idee.
Cosa penso dell'allarme di cui vi ho parlato?
Sinceramente, almeno nel breve, non ci credo. Difficilmente queste notizie trapelano con tanta facilita'. Certo e' che sul valutario si stanno letteralmente scornando, e se qualcosa di grave dovesse realmente accadere, le borse non rimarrebbero indifferenti...

Nessun commento: