11 gennaio 2005

TISCALI'S TIME
...professando sempre la massima trasparenza e sincerita' mi sembra giusto riportarvi quanto mi comunica un amico (molto piu' esperto di me, ed in questo caso obiettivo) sempre inerente al caso del giornoi: TISCALI.
Questo per molti motivi, primo perche' mi sento emotivamente coinvolto in questa operazione, e secondo, perche' non voglio che nessuno si getti allo sbaraglio prima di aver sentito altre campane.

Ecco a voi: "buddy, tu sei un bravo ragazzo, ma con tiscali e'.... come se ti fossi innamorato di una ragazza brutta: un giorno ti svegli e ti accorgi che e' proprio una cessa! e l'amore finisce.... voglio dire, il tuo approccio positivo alla societa' e' solo ideologico, ma se analizzi fondamentali e storia aziendali ti devi ricredere. se rileggi qualche post fa io ho sempre consigliato di vendere.
eccoti un articolo fresco-fresco sul crollo di oggi (l'ultimo crollo? Non credo):
TISCALI -8,8% Ridda di ipotesi per la caduta del titolo ore 12:27 Al ritorno alle contrattazione dopo la sospensione per eccesso di ribasso, il titolo Tiscali perde l'8,5% a 2,455 euro. La caduta del titolo avviene nella più totale assenza di notizie ufficiali. Interpellata dalle agenzie di stampa, la società dice che non commenta l'andamento di Borsa del titolo.
A questo punto non possiamo non riportare le varie voci che corrono sul mercato a spiegazione del ribasso, precisando che si tratta di rumor che non trovano al momento nessuna conferma.
Un gestore che non vuole essere citato dice che il titolo scende perché i conti del quarto trimestre si chiuderebbero in maniera deludente: è da circa un anno che il management di Tiscali ripete che la società avrebbe iniziato a generare cassa (in gergo: sarebbe diventata cash flow positive) dal quarto trimestre 2004. Ebbene, non dovrebbe essere così. L'alto costo di attivazione di ogni abbonamento Adsl avrebbe fatto saltare le previsioni e anche nel quarto trimestre Tiscali avrebbe bruciato liquidità. Per conoscere la verità bisognerà attendere il 14 febbraio, data fissata per la diffusione dei conti del 2004.
Altra ipotesi che circola sul mercato è che svaniscono le speranze di chi puntava sull'ingresso di altri soci, oltre a Société Générale. La banca francese ha appena versato 50 milioni di euro nelle casse di Tiscali sottoscrivendo un aumento di capitale riservato che le ha fruttato un pacchetto di azioni pari al 5% del capitale della società di Cagliari. Visto che l'assemblea dei soci aveva autorizzato aumenti di capitale per il 10%, qualcuno sperava che fossero all'orizzonte altri nuovi soci. Ma con la fine del 2004 è scaduta la delibera assembleare e nuovi sottoscrittori non si sono appalesati. Occorrerebbe una nuova delibera assembleare, con tempi d'esecuzione piuttosto lunghi.
C'è poi una terza ipotesi, secondo la quale una grossa Casa di brokeraggio internazionale starebbe per uscire con uno studio molto negativo sul titolo".

Riflettete,
buddy

Nessun commento: