20 dicembre 2004

DIECIMILA!!!

...finalmente ci sono arrivato anch'io!;-)
Certo e' solo un decimo del Chief Steve, ma per me rimane una soddisfazione immensamente grande!
Sei mesi di scritture, ed il primo traguardo simbolico e' arrivato, simbolo di un seguito che c'e' stato, c'e', e spero rimarra'.
Di questo devo naturalmente ringraziare tutti voi, che non solo seguite la mia rubrica, piu' o meno disordinatamente quotidiana, ma riuscite anche ad assorbire i minestroni che spero celino al loro interno una certa qualita'.
Come sapete, e come e' ben evidenziato qui a lato, la mia non e' un'iniziativa a fini di lucro (e' sempre bene sottolinearlo) ma nel suo dna sono ben presenti gli scopi educativi/didattici.
Ben inteso tutto questo, presenti sono altresi' i numerosi errori, che questo lavoro, per molti aleatorio, per altri di precisione, per alcuni solo un gioco (finche' si guadagna....), mentre per altri una vera passione, e potrei continuare.... Tenendo quindi sempre ben presente tutte queste componenti, ho sempre affermato, che lo scopo di tutto questo non e' mai stato il guadagno, ma la conoscenza, l'apprendimento fine a se stesso.
Penso che i piu' di quelli che frequentano questo angolo dei mercati, abbiano gia' vissuto esperienze a doppio senso, chi di forti guadagni, chi, ahime' di perdite, chi di entrambi, quindi gia' ben vacinati, e spero tutti abbiano capito che non e' difficile guadagnare, anche tanto, ma il difficile e' gestire. I forti guadagni possono essere fatti in poco tempo, ma in altrettanto poco, se non piu' breve possono essere persi.
L'importante e' quindi, imparare, cercare di capire, sia che si parli di analisi tecnica, di fondamentale, di aspetti esoterici (come fa spesso il sottoscritto ;-)) di sentiment, di rischi geopolitici e quantaltro non contemplato. Io in primis posso essere identificato come lo sperimentatore, gli errori sono ben in evidenza a tutti, non serve a me sottolienarli, il mercato e' l'unico arbitro, ed i risultati sono davanti a tutti. Il punto e': perche' si e' sbagliato, dove sta l'errore, perche' si e' commesso, cosa fare per non ripeterlo.
Siamo alla fine di un anno per molti inaspettatamente positivo, sarei ben felice di ricevere da voi qualche mail che descriva come voi l'avete vissuto, dal punto di vista della vostra operativita', delle vostre previsioni, di come siete stati consigliati, dagli errori commessi, dalle occasioni mancate. Oltre a questo delle mail di critica o di consenso su questa rubrica, cosa ne pensate, consigli migliorativi, idee di ampliamento, suggerimenti.
Per finire una promessa ve la faccio io, entro la fine 2004, pubblichero' il famoso TITOLOMETRO, cosi' vi saranno piu' chiari i titoli in portafolgio, e le performance realizzate. Per il momento continuero' a dichiarare i trade qui nella rubrica.
Abbiate pazienza,
a piu' tardi
buddy

Nessun commento: