13 dicembre 2004

CENTOMILA!
...finalmente il Chief Steve con il suo TRAFFICANTE ha toccato la mitica vetta!
Sono eccitato e molto felice per lui, un po mi sento partecipe, una piccola collaborazione l'ha data sia il Volpino che l'amico LL ;-)
Poco d'aggiungere a quanto detto dal Trafficante, certo la soddisfazione e' grande, il Blog dimostra di avere notevole seguito. In questo territorio in cui regna la liberta' di parola, la democrazia del pensiero, senza nessun desiderio di affossamento del prossimo, ma in difesa del piu' debole, che in questo regno e' il risparmiatore, per quanto poco possa contare, valere, per quanto piccolo sia il Nostro peso, la nostra soddisfazione piu' grande e' il seguito del pubblico, la sua educazione e' un po di didatticita', la messa in guardia contro le possibili trappole del conflitto di interesse finanziario, tutto quanto puo' essere utile per evitare i pericoli del sistema dei mercati finanziari nel suo insieme. Oltre a questo abbiamo condito con molti rumors veri o presunti tali, squisite chicche nell'infinito mondo del web e preziosi suggerimenti di operativita'.
Devo dire grazie, ancora grazie a Steve per aver creato questo piccolo mondo, per avermi dato la possibilita' di usare le mie parole, di avermi creato un piccolo spazio, una rubrica dove sbizzarrire il mio pensiero a suo rischio e pericolo ;-) Alla fine e' sempre il pubblico a decidere. Quella che mi ha regalato e' stata una grande opportunita', ed io ho cercato di dare il mio meglio, con alterni risultati, mi pare pero' che il bilancio sia positivo, ma avremo ancora tempo per "tirare le somme". A voi pubblico grazie per l'attenzione che ci avete regalato, e per il contributo sempre attivo sotto forma di complimenti e suggerimenti che con costanza avete distribuito, cercheremo di migliorare il nostro servizio, sempre a disposizione con impegno, ma ricordatevi che gli errori, soprattutto in questo lavoro sono la normalita', quello che veramente conta e' come viene commesso l'errore per, diciamo incapacita' o imbroglio? I mercati sono un'entita' al di sopra delle nostre piu' grandi conoscenze, cerchiamo sempre di capire, di imparare, di escamotare qualche nuovo sistema, ma a noi arriveranno sempre le briciole di quel grande pane che viene spezzato sempre tra i grandi, ricordatelo.

Leggevo nel weekend l'utilissima rubrica di posta dell'inserto del SOLE24ORE, IL PLUS.
Un risparmiatore parlava della mala gestione del portafoglio azionario (naturalmente in fondi) della propria banca, e come il sostituto operatore tentava di rimediare al collega che con grande abilita' aveva affondato il risparmio. Titoli di stato! Quante volte ho sentito dire in questi anni: "I tuoi titoli non risaliranno mai", "Vendi quei titoli che la societa' rischia di fallire" (in quel caso si parlava di TIM & STM), oppure, naturalmente "Metti tutto in fondi comuni" (eh si, cosi' la banca si ingrassa di laute commissioni di gestione etc etc).
Continuo ad incitare il pubblico ad imparare, informarsi, capire, non farsi troppo prendere dall'ansia del momento, dall'IRRAZIONALITA', e sempre domandare, affondare il consulente di turno di domande, spiegazioni, e ricordate sempre lo strumento piu' semplice e' sempre quello che vi fornira' il guadagno migliore. Ma di tutto questo ne riparleremo.

Venendo ai Mercati, personalmente rimango sempre positivo, ma prima di spararle grosse voglio sempre pensarci bene!;-)
Settimana importante per il valutario, in serata vi postero' target possibili, date importanti, e segnali tecnici. Attenzione agli indici USA oggi.
ITALIA: come avete notato in questa gamba rialzista hanno incominciato ad affiorare i rumors piu' disparati, B.ca ANTONVENETA mi da' grandi soddisfazioni! E' ripartita EDISON, STM sempre fiacca, TISCALI attendo sempre con fiducia, anche se finche' non superera' con convinzione 3,05, il magnete dei supporti avra' maggior forza (2,875 - 2,70).
La grande perla dell'ultimo periodo e' AEDES, dicevo il 01/12: "Mentre l'acquisto di giornata e' stato un bel lotto di AEDES a 3,50, sogno, e forse diventera' realta', di poterle vedere fra qualche mese sopra 4, diciamo 4,40, ergo le metto nel cassetto e lascio lievitare".
Il titolo e' gia' quasi a 4, in giornata pensero' se realizzare meta' posizione, siamo a fine anno e il bilancio e' da lustrare ;-)
Attenzione a MEDIASET, sempre ingolfato, ma potrebbe strappare improvvisamente, mentre FIAT mi inc..... sempre!
Per i titoli USA tutto immutato,
a piu' tardi,
Buddy

Nessun commento: