04 ottobre 2004

DOPO IL G7
...buon inizio! ma avete visto venerdi'? Erano mesi! che dico, ANNI! che non vedevo chiusure, rialzi, volumi in acquisto, di questo genere! Certo l'euforia ci sta, come dice LL: "allora siete contenti?". Pero' la ragione porta a pensare, e ricordo, i tempi '97-'98-'99-00 non sono ancora tornati e chissa' per quanto ancora, e quindi e' dopo un venerdi' ubriacante e' meglio fermarsi e riflettere.
Oggi certo potremmo toccare nuovi massimi, molti titoli hanno effettuato rotture, belle rotture venerdi', TELECOM-MEDIASET-ENEL-BULGARI etc etc ma dobbiamo stare sempre attenti alle trappole che in questi tempi piovono dal cielo sotto ogni forma, dalla geopolitica, alle materie prime, agli scandali aziendali, qualsiasi scusa puo' essere usata per stravolgere quello che vediamo e che ci puo' sembrare finalmente bello, finalmente positivo.
Anche il Nasdaq e' impostato per rompere, mentre il DOW porta sempre dei dubbi (solo sopra 10350 e meglio 10500 si imposta Bullish!!!), quello che voglio dire e' che anche se avevo preannunciato la possibilita' di un Ottobre anomalo i Proffit Warning aziendali sono dietro l'angolo. Quanto divertimento nel weekend leggendo la carta stampata, le arrampicate sui vetri da parte dei cronisti per giustificare questo rialzo malgrado i dati non proprio positivi, un rialzo che, ripeto, ha preso molti in contropiede (alzarsi in piedi davanti a STEVE, dopo sedersi, ma prima alzarsi in piedi!). Dati non lusinghieri quelli di venerdi', prima, ma dopo il rialzo, dati economici che hanno stupito, che fanno intravedere il recupero economico USA, la magia dell'interpretazione, persino il famoso dato sulla fiducia del Michigan (che io chiamo bonariamente i 4 amici al lago) peggiore delle stime, si e' trasformato in meno negativo del previsto, questa negativita' e' un bene, perche' questi indici hanno sempre dimostrato che e' vero il contrario!
Ora ci aspetta una settimana che avra' il suo culmine venerdi' con la pubblicazione del dato sui payrolls (la disoccupazione) mi sono fatto un disegno mentale, venerdi' sera avremo il secondo match tra Bush & Kerry, come pensate si possa presentare Bush con un dato economico negativo? Ergo nella mia mente contorta, vedo una forte positivita', quindi rimango dell'idea, in questo momento non riesco ad andare contro DOLLARO.
Il PETROLIO potrebbe essere vicino ad un picco di breve, visto che in alcuni segmenti la domanda ormai inizia a mancare, quindi, attenzione alle finte rialziste!
Il G7, nel comunicato finale quello che gia' sapevamo (Steve ha detto la sua sullo Yuan renmibi), la sorpresa e' la possibile rivalutazione della moneta cinese (Yuan renmibi), questo secondo me potrebbe alleviare il peso che al momento grava esclusivamente sulle spalle dell'EURO. Ma quando? E' questa la domanda secolare che aleggia sul valutario. Personalmente penso che sia troppo presto, e che l'Euro debba prima toccare alte vette, ma si sa che il mercato vive assolutamente di ASPETTATIVE e UMORI (vedi sentimente-mood) e le mie sono solo obnubilazioni.
Il materiale su cui riflettere e' piu' che abbondante, veniamo ai titoli, venerdi' mi e' scappata BULGARI, amen, questa mattina sono entrato su FINECO (pz.4,87), avete visto che sopra 6,67 ENEL e' scappata adirittura durante l'asta (questo fa pensare), mentre per quanto riguarda TISCALI ritornero' compratore su tenuta di 2,70, le altre rimangono in cassaforte.
a dopo
buddy

Nessun commento: