01 marzo 2004

CALENDARIO DEL VOLPINO 01/03 - 05/03/2004

LUNEDI' 01/03
-MACROECONOMIA: UE - PMI indice dei direttori d'acquisto nella zona euro, dato gia' pubblicato che conferma la debolezza economica europea a tutti ormai nota e stranota.
UK - CREDITO AL CONSUMO, dato molto importante per controllare la temperatura inflattiva del territorio anglosassone.
USA - REDDITI & SPESE DELLE FAMIGLIE, il dato e' molto importante per controllare la situazione debitoria e consumistica del "DIO ATLANTE" il Consumatore Americano, colui che, insieme a CINA & INDIA, ha sostenuto il ciclo mondiale negli ultimi 3 anni evitando una profonda recessione, ne parleremo nei prossimi giorni.....
USA - SPESE X COSTRUZIONE, il dato contruibuisce a definire la situazione del settore immobliare americano.
USA - ISM MANIFATTURIERO, e' il dato clou della giornata, non mi aspetto un miglioramento, e questo non e' certo una gran scoperta, il dato si manterra' comunque forte, quello che mi aspetto e', finalmente, il miglioramento del SETTORE OCCUPAZIONALE, la vera lacuna di questa ripresa economica americana e ancor di piu' la spina nel fianco del settore in questione.
-SOCIETA': PEARSON (trimestrale - london) HSBC (trimestrale - london) SAECO (cda - milano)

MARTEDI' 02/03
-MACROECONOMIA: UK - PMI MANIFATTURIERO, lo stesso dato pubblicato ieri dalla UE, qui la forza dovrebbe prevalere.
UE - TASSO DISOCCUPAZIONE, solo per dovere di cronaca, non per particolare importanza!
USA - CHALLENGER su licenziamenti futuri, antipasto del dato clou previsto per venerdi', ricordo che non e' detto che un dato positivo oggi possa avere congruenze con il "cugino" venerdi', attenzione!
SUPER-TUESDAY: giorno importante per i democratici, nuova gara per le primarie.
-SOCIETA': -

MERCOLEDI' 03/03
-MACROECONOMIA: UE - PMI SERVIZI, il settore, in questa societa' sempre piu' informatizzata finaziarizzata ha sempre maggior peso.
USA - ISM SERVIZI, vedi sopra, qui e' sempre bene ricordarlo, il dato ha un peso dieci volte superiore, il dato manterra' forza ma e' possibile un piccolo ripiegamento.
USA - BEIGE BOOK, il clou arriva alle otto di sera, con l'attesa comunicato della FED sullo stato economico, probabile solita storia, i consumi tengono, la ripresa e' sempre piu' vigorosa, ci aspettiamo riferimenti al settore occupazionale.
- SOCIETA': LVMH (trimestrale - paris)

GIOVEDI' 04/03
-MACROECONOMIA: RIPETO ANCHE QUESTA SETTIMANA. questi due ultime giornate di borsa saranno ricche di dati di un certo rilievo, monitorare con attenzione.
GE - TASSO DI DISOCCUPAZIONE, dato importante, proprio perche' precede l'atteso appuntamento con la BCE, eventuale debolezza avrebbe implicazioni psicologiche sui cambi.
GE - ORDINI MANIFATTURIERI, giornata ricca di dati in terra di germania, il settore dovrebbe mostrare forza, voglio comunque ricordare che i dati economici europei, visto il loro ritardo di pubblicazioni, vanno sempre visti dallo specchietto retrovisore.
UE - COMMISSIONE EUROPEA PUBBLICA LE PREVISIONI DEL PIL RELATIVE AL I° ED AL II° TRIMESTRE 2004
UE - ANNUNCIO TASSI BCE, ne riparleremo nei prossimi giorni, a prima vista pero', possiamo dire che, il mercato scommette quasi a senso unico sull'ipotesi di un taglio, nulla di eccezionale naturalmente si parla di uno 0,25%, ma se seguimo i testi, il comportamento, il verbo e la metodologia dell'elefante europeo le possibilita' che questo avvenga sono minime... continua...
USA - ORDINI ALL'INDUSTRIA, ci aspettiamo forza nel dato.
- SOCIETA': CARREFOUR (bilancio annuale - paris) ma il clou si concentra in chiusura dei mercati americani con INTEL (aggiornamento di meta' trimestre - new york)

VENERDI' 05/03
-MACROECONOMIA: JP - INDICATORE ANTICIPATORE, non e' certo il piatto forte di giornata, ma e' sicuramente un indicatore che ci puo' confermare come il sol levante stia spingendo verso la positivita'.
JP - SPESE PER CONSUMI - qui ci attendiamo segnali, il vero nemico rimane ancora la deflazione, se i consumi interni ripartono questo male puo' essere arrivato veramente al capolinea.
USA - TASSO DI DISOCCUPAZIONE/VARIAZIONE OCCUPATI / VARIAZIONE OCCUPATI SETTORE MANIFATTURIERO, mi aspetto un buon dato e soprattutto un turnaround nel settore manifatturiero come detto prima, un forte dato potrebbe orientare gli operatori verso un immediato aumento dei tassi in USA (bluff!!! super bluff!!!, oserei dire ridicolo) questo porterebbe forza nel dollaro, debolezza nelle borse, specifico sempre nel breve, il tasso di disoccupazione mi interessa relativamente.
USA - CREDITO AL CONSUMO

COMMENTO: La settimana presenta dati piu' che importanti, direi fondamentali, le Valute saranno le regine dell'ottava, cerchero' di essere presente ogni giorno, proprio per cercare dei punti di riferimento per descrivere con sempre maggiore precisioni gli scenari attuabili, identificando i possibili trend. Rimango, nel breve, positivo sul DOLLARO, ho un target ambizioso, ma intanto osserviamo il primo livello 1,2330, dovrebbe essere testato e sorprendere chi e' scoperto.
Per quanto riguarda l'azionario, rimango sempre short, la settimana e' stata laterale, ottima per qualche spunto di trading. Ricordo questo ribasso potra' rivelarsi meno punitivo di quanto previsto, quindi sempre pronti a cambiare idea, la GIORNATA DI OGGI, sara' molto importante per definire possibili trend, ATTENZIONE ALLE TRAPPOLE. TISCALI si mantiene positiva, sono short su E.BISCOM target 46 (acq. 50,4) STM mette sempre piu' in mostra la sua debolezza, sono short su CAPITALIA primo target 2 (acq. 2,375) tengo sempre ALITALIA in portafoglio. Questa settimana potrebbe esserci l'aggiunta di alcuni bilanci, se avro' ulteriori dati aggiornero' prontamente. A presto, Buddy.

Nessun commento: