email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox
A distanza di qualche mese ve lo chiedo di nuovo: NE VALEVA LA PENA?
"IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE", oppure siamo nel "BENGODI FINANZIARIO" o la "ZONA LEHMAN" e tanti altri slogan, che avevano l'unico scopo di farvi interessare e capire la materia, ma soprattutto cogliere quella che per me era un'occasione irrinunciabile. Mentre la gran parte degli economisti e dei professori vi spiegava cos'era lo SPREAD ( vi interesserà ancora in futuro?), una definizione che ha più spventato che esservi utile, vi hanno urlato che per uscire dalla crisi bisognava (bisogna) uscire dall'Euro e vi raccontavano tutte le nefandezze della politica, dell'economia e della finanza mondiale, sui mercati si consumava un'occasione storica. Mentre voi eravate distratti da altro, il treno passava e ora corre, e voi sarete costretti a rincorrerlo. Non ci credete?
Vi vedrò dal finestrino alle prossime fermate, perchè è così, e lo sarà sempre, l'istinto dell'uomo non si può frenare e anche i più irriducibili, ai prossimi rialzi, non sapranno resistere.
Se "IO COMPRO" tra la fine del 2008/2009 per molti è stato un titolo eccessivo, un evento di nicchia solo per pochi, perchè ha riguardato marginalmente Piazza Affari e pienamente il resto del mondo Occidentale, se l'euforia del GIAPPONE poteva contaggiare gli italiani, ma solo i più tecnici, ora che gli acquisti hanno travolto anche Milano e Piazza Affari, non si può più fare finta di niente, il TORO è una figura presente, per molti fastidiosa e ingombrante, ma c'è e non puoi fare finta di niente, è esuberante e sta contaggiando tutti.
Ne valeva la pena?
Dove sono finiti gli Orsi? I catastrofisti? Quelli che parlavano con la colonna sonora "THE END" in sottofondo? Dove sono gli anti Euro?
Verranno tutti travolti, anche l'economia lo sarà. Se ne poteva uscire prima, se ne poteva uscire meglio, ma tant'è, questa è la realtà, non è modificabile e quando le cifre saranno alla portata di tutti ed i media, il web e i giornali strilleranno all'euforia, sarà quello il momento in cui molti cadranno nella sindrome del rimpianto.
Perchè è sempre così, alla fine si fanno sempre i conti con il passato, e poi per rimediare si commettono gli errori peggiori: "ze peso il tacon del buso".
Mi avete scritto di tutto commentando le mie previsioni, mentre io cercavo di farvi capire cosa sarebbe successo, cosa si poteva immaginare, e ora, cosa devo rispondervi?
Quando vi renderete conto dell'occasione persa, quella sarà la risposta a tutto, e mo' so cazzi vostri!Benvenuti ai nuovi Gordon Gekko, vi lascio tutta la platea.



