Visualizzazione post con etichetta Comprare Giappone. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Comprare Giappone. Mostra tutti i post

18 febbraio 2014

"Il meglio deve ancora venire": SPREAD, PIAZZA AFFARI, EUFORIA, E' L'EFFETTO RENZI!


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 



A distanza di qualche mese ve lo chiedo di nuovo: NE VALEVA LA PENA?
"IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE", oppure siamo nel "BENGODI FINANZIARIO" o la "ZONA LEHMAN" e tanti altri slogan, che avevano l'unico scopo di farvi interessare e capire la materia, ma soprattutto cogliere quella che per me era un'occasione irrinunciabile. Mentre la gran parte degli economisti e dei professori vi spiegava cos'era lo SPREAD ( vi interesserà ancora in futuro?), una definizione che ha più spventato che esservi utile, vi hanno urlato che per uscire dalla crisi bisognava (bisogna) uscire dall'Euro e vi raccontavano tutte le nefandezze della politica, dell'economia e della finanza mondiale, sui mercati si consumava un'occasione storica. Mentre voi eravate distratti da altro, il treno passava e ora corre, e voi sarete costretti a rincorrerlo. Non ci credete? 
Vi vedrò dal finestrino alle prossime fermate, perchè è così, e lo sarà sempre, l'istinto dell'uomo non si può frenare e anche i più irriducibili, ai prossimi rialzi, non sapranno resistere.
Se "IO COMPRO" tra la fine del 2008/2009 per molti è stato un titolo eccessivo, un evento di nicchia solo per pochi, perchè ha riguardato marginalmente Piazza Affari e pienamente il resto del mondo Occidentale, se l'euforia del GIAPPONE poteva contaggiare gli italiani, ma solo i più tecnici, ora che gli acquisti hanno travolto anche Milano e Piazza Affari, non si può più fare finta di niente, il TORO è una figura presente, per molti fastidiosa e ingombrante, ma c'è e non puoi fare finta di niente, è esuberante e sta contaggiando tutti.
Ne valeva la pena?
Dove sono finiti gli Orsi? I catastrofisti? Quelli che parlavano con la colonna sonora "THE END" in sottofondo? Dove sono gli anti Euro?
Verranno tutti travolti, anche l'economia lo sarà. Se ne poteva uscire prima, se ne poteva uscire meglio, ma tant'è, questa è la realtà, non è modificabile e quando le cifre saranno alla portata di tutti ed i media, il web e i giornali strilleranno all'euforia, sarà quello il momento in cui molti cadranno nella sindrome del rimpianto.
Perchè è sempre così, alla fine si fanno sempre i conti con il passato, e poi per rimediare si commettono gli errori peggiori: "ze peso il tacon del buso".
Mi avete scritto di tutto commentando le mie previsioni, mentre io cercavo di farvi capire cosa sarebbe successo, cosa si poteva immaginare, e ora, cosa devo rispondervi?
Quando vi renderete conto dell'occasione persa, quella sarà la risposta a tutto, e mo' so cazzi vostri!
Benvenuti ai nuovi Gordon Gekko, vi lascio tutta la platea.

30 dicembre 2013

"LE 10 DI BUDDY FOX" la play list di Buddy Fox per un 2013 rock 'n roll: NIKKEI BANZAI! +55%


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

Riporto quanto scritto a inizio 2013:

1) BANZAI NIKKEI! Quante volte avete sentito ripetere “questo è l’anno del Giappone”?Sono ormai più di 20 anni che il Nikkei, l’indice di borsa giapponese sprofonda nelle sabbie mobili senza nessuna possibilità di appiglio. Ora, per la terra rappresentata dal “sol levante” è arrivata la svolta, l’alba per il toro. Il nuovo premier Abe e la BoJ sono pronti a tutto, anche a scatenare una guerra nucleare valutaria, pur di riportare la crescita in uno stato sempre più depresso dalla deflazione. Questa volta si farà di tutto e si andrà fino in fondo. La corsa del Nikkei è appena cominciata.


+55% da inizio 2013! Ripeto +55%, difficilmente si è visto nella storia che un indice così importante e di peso nel mondo in un solo anno abbia avuto una prestazione così elevata.
Il NIKKEI era al primo punto nelle "10 di Buddy Fox 2013". Può bastare come biglietto da visita?

Risposta: no, perchè ora tutti, anche quelli che non hanno saputo cogliere l'occasione (LA MAGGIORANZA) vuole sapere cosa succederà nel 2014.
Ricordatevi, ripetersi, nelle imprese, è difficile se non impossibile...
Anche se in verità un obiettivo sul Nikkei io l'ho dato alcuni mesi fa.  Il mercato è sempre ricco di incertezze, ma ogni tanto appaiano occasioni imperdibili. Difficilmente troverete in giro qualcuno con altrettanto coraggio nelle previsioni...



13 giugno 2013

VITA DA BLOGGER: Area cani, rissa come crollo. No panico, anzi, azione!


email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

Svegli presto, il buongiorno te lo da il Nikkei: -6%, subito così, di colpo, la medicina amara deve essere ingerita velocemente. Ma è così amara? Il mio primo pensiero è un altro: "magari avessi dei risparmi da investire, lo comprerei subito!" 
Peccato che in casa mia non ci sia il torchio della Bank of Jappan, stamperei giorno e notte per accumulare Nikkei, in questo momento "COMPRARE GIAPPONE" è l'unica certezza nei mercati finanziari.
L'unica? Non proprio...
Esci con il cane, caffè e leggi l'oroscopo, scopri con stupore che il tuo segno in questo momento è il superfavorito, le stelle vogliono te! Sei sconcertato, sì ho letto bene. Mi chiedo come sia possibile, dopo l'abbaglio preso sabato scorso con la "NOTIZIA WARREN BUFFETT", sono i primi colpi di sole?
Arrivi al bancomat e in effetti, una prima buona notizia c'è! Lo senti nell'aria se la giornata è quella giusta, il profumo è inconfondibile, devi solo imparare ad annusare, naso e pori faranno il resto.
Arrivi all'area cani e anche lì devi capire che aria tira. E' tutto tranquillo entri e liberi il cane. Un occhio lo segue e lo controlla, l'altro si lancia sui mercati, sento il suono della campanella: la giornata è iniziata.
Rosso pensate, apertura sottoterra, ovvio, ci deve essere un ultimo sfogo e anche lì il pensiero: potessi, comprerei subito! Cosa? FIAT, lo sapete. Mps, lo sapete. FTSE MIB? Anche, non fa male.
Intanto nell'area cani è tutto tranquillo, anche se è appena entrato un peso massimo. Per un attimo i mercati escono di scena, la realtà deve avere il sopravvento. La signora mi dice che il suo cane è abbastanza tranquillo e io mi chiedo "ma la signora, conoscerà veramente il suo cane?" Il problema non sono i cani, il problema spesso sono i padroni dei cani.
Tutto tranquillo, si annusano, si salutano e poi si ignorano, fin quando entra una cagnolina, l'istinto mi dice che è il momento di uscire, è come sul mercato: Buddy prendi il cane e scappa, ovvero vendi e chiudi la posizione.
La signora dice, tranquillo esco io, ma basta un attimo che arriva l'affronto e nel giro di pochi secondi non vedi più nulla, tutto è coperto da una nuvola di polvere e senti solo righiare. Panico? Devi decidere in un attimo e agire, anche perchè la Signora sta gridando e non si potrebbe fare di peggio! Non ci penso e prendo il cane più grande dal collare. Strattono e separo. Fortunatamente non reagisce, si calma e finisce tutto. La polvere si abbassa e torna la quiete.
Risultato: poche ferite, molto sporco. Tutto è bene quel che finisce bene.
Rientri a casa, fortunatamente c'è la radio e ascolti la cronaca di Borsa, i mercati iniziano il recupero, mentre il mio Markus è in vasca per lavaggio, ingrassaggio e disinfettazione, per la prima volta oggi l'ho visto reagire, e come se ringhiava il piccolo gladiatore!
C'è Robert Baron in pista, anche lui è ottimista sul Nikkei, meno (nel breve) su Wall Street, è in arrivo una correzione. Sicuro?
E se Wally cade, figuriamoci Piazza Affari.
Sicuro?
Difficile fare previsioni nel breve, la prossima settimana ci sarà l'evento FED e poi le scadenze tecniche di Giugno, LE TRE STREGHE, per non sbagliarsi, meglio sempre comprare sulle correzioni.
Mi ripeto: per quest'Etate non vedo crolli, non sarà come il 2010, nè come il 2011 e nemmeno come il 2012, su questo si può essere tranquilli, per quanto lo si può essere sui mercati finanziari.
Passa la mezz'ora canonica e su Markus iniziano a emergere la mappa delle ferite, poca cosa, solo un po' di spavento, merita il suo biscottone. E' il primo cane, ma qualcosa sto imparando e continuo a vedere molti padroni non conoscere il proprio cane, un po' come i genitori che non conoscono i propri figli o coppie che non si conoscono, o ancora come investitori che non conoscono i propri investimenti e nemmeno conoscono i propri obiettivi, la cosa peggiore.
Puoi vincere, puoi perdere, sarà sempre così, l'importante è essere consapevole.
Markus ora riposa, il riposo del guerriero, speriamo solo che lo scontro non l'abbia traumatizzato o ferito l'animo, la prossima volta dovrò stare ancora più attento, sono gli imprevisti... Meno imprevisti, su questo ho maggiori certezze, per quanto riguarda le Borse, sicuramente balleremo ancora, ma nessun crollo, niente panico, qui si COMPRA.

05 giugno 2013

2013 BANZAAAI! Dall'Abenomics all'Abegeddon? "Buy the rumor, sell the news"



email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox 

"Buy the rumor, sell the news" è un linguaggio internazionale, lo conoscono in tutte le Borse del mondo, anche a Tokyo. 
Le agenzie di tutto il mondo oggi hanno etichettato il tonfo del Nikkei come la delusione per il "piano Abe", ma secondo voi, per quale motivo il Nikkei, in soli 7 mesi era salito del 80%?
"Buy the rumor, sell the news" che tradotto terra terra vuol dire: compro sulle speranze e vendo quando le speranze si traducono in realtà, lo sanno Abe e soprattutto lo sa Kuroda, è nelle carte.
Solo che questa volta la realtà non solo supera le prime timide speranze di ieri, ma supera anche la più fervida immaginazione.
Più volte vi ho avvertito scrivendo che prima o poi il Nikkei avrebbe trovato una scusa, qualsiasi scusa per scaricare i titoli e passare all'incasso. Oggi adirittura si paventa il pericolo di un Debito mostruoso per il Giappone. E' una novità? Lo stesso pericolo era presente anche ieri, solo che nessuno lo notava o lo voleva notare.
Probabilmente nei prossimi giorni i fantasmi e i pericoli aumenteranno, producendo nervosismo, tensione e forse nuovi cali, sicuramente molta volatilità, la classica tempesta che porta molti investitori all'abbandono.
Il messaggio che voglio dare non è prendermi il merito per l'avviso dato in passato, ma solo sostenervi, non spaventatevi, ascoltate ma non prendete sul serio le minacce che da oggi in poi verranno via via elencate.
"Comprare Giappone" è l'unica certezza in questo momento, forse scenderemo anche fino a 12,500, forse anche più giù, ma l'accumulo deve continuare, senza paura. Ve l'ho scritto in passato, fino all'altro giorno, quando ancora il Nikkei volava, si deve accumulare, aspettando le occasioni che porterà la prossima correzione: eccola, è arrivata!
Il Giappone è una certezza? Dobbiamo crederlo, perchè il Giappone non è solo una certezza, ma la nostra possibile salvezza. Se il "Laboratorio Giappone" non sarà capace di produrre un risultato per l'economia, allora per tutto il mondo, si apriranno scenari davvero cupi.
Banzaaai!