18 novembre 2011

C'E' VITA OLTRE LO SPREAD - "Le Monde" alza le barricate sulla Francia e sul CAC40

In prima pagina su "Le Monde" di ieri c'era scritto che le aziende del CAC40 sono sacrificate e a buon mercato segue la classica scaletta di motivi, che sono più o meno i soliti che vengono usati in questi casi. Sembra di rivedere la fotocopia di quanto ha fatto la stampa specializzata Italiana. In questo noi abbiamo anticipato e lanciato la moda, per una volta, forse più di una volta... Il copione si ripete, stato dopo stato, borsa dopo borsa. Si arriverà fino al comando generale? Si entrerà nel bunker? Intendo, si arriverà a colpire la Germania? L'attacco volto a disgregare l'Euro è già iniziato, è di ieri la notizia che S&P ha declassato alcune banche regionali tedesche, in più, internamente all'Europa si critica il Debito della Germania considerato alto, senza saperlo. Contagio di taffazzismo? Nonostante tutto, l'Euro regge. Questa resistenza è ancor più eroica se si pensa che lo "Zio Sam" sta abbandonando l'Europa. Dagli ultimi dati disponibili, sono più che dimezzate le posizioni in Euro da parte dei fondi comuni Usa. Meno male che era tutta colpa delle cospirazioni, dei complotti, dei poteri forti e della speculazione. Alle volte la verità è molto più semplice e legata alle vecchie regole. Perchè si parte sempre dalla base. Gli algoritmi sono mode che passano. Le regole del gioco sono scolpite nella pietra e restano per l'eternità. Credo che le esperienze di queste Estate, non siano state vane, ora si dovrà procedere con decisioni pratiche. Eurobond? Una BCE in stile anglosassone? La Germania, se non vuole penare, deve convincersi che piuttosto di vedere un'inflazione che minaccia, o l'Euro e l'Eurozona che si disintegrano, meglio stampara un po' più di moneta, anche per un certo periodo di tempo. Qui o si va allo sfacelo, cioè al tentativo di disgregazione, o questa può diventare la fase in cui si tampona e poi si procede alla ricostruzione. Io propendo, fortemente, sempre per la seconda ipotesi. Questa mattina "Le Monde" si supera con una lettera in onore del nuovo Governo Monti, "Le grand courage politique de Mario Monti". Prima pagina! La lettera si conclude con un "Buona fortuna, professore". No, non si tratta di una mia traduzione, l'hanno scritto loro in italiano. Monti annuncia un prossimo incontro a tre con Merkel e Sarkozy. Finalmente l'Italia ritrova il suo posto, tornando a essere la terza potenza Europea. Lo Spread e Piazza Affari, seguiranno presto gli onori... email: paninoelistino@gmail.com Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato e FinanzaPolitica

38 commenti:

Buddy Fox ha detto...

Io scelgo la 2, lo facevo anche a scuola, ma non mi hanno mai licenziato!;-)
Ragazzi, abbiate pazienza, sto sperimentando.
Scriverò un post in merito all'iniziativa "eBuzzing". L'abbiamo già messo ai voti e c'è stata l'unanimità, il Governo Monti mi fa un baffo;-)
Ripeto, se cliccate, si vede la pubblicità, mi concedete un mini introito, un bene x me, nessuna noia x voi. Direi che come per la Democrazia, difficile trovare una forma migliore.
A dopo,
Buddy

Anonimo ha detto...

pop milano guadagna 5% in 10 minuti
CIAO
CIOP

Anonimo ha detto...

da +6 a +1,7 in 30 minuti
giornata da pressione bassa per pop milano
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

"Le Monde", può alzare ciò che meglio crede, ma tutto tornerà nella normalità quando gli USA-FED-e Società di Rating avranno deciso che tutto è tornato nella normalità. Una normalità riferita esclusivamente al Dollaro ed all'economia americana che non accetta una nuova unità di misura quale L'Euro ed una nuova realtà economica quale l'Europa. Purteoppo i burattinai americani hanno la meglio sui burattini europei e con le loro illazioni ridimensionano il potere economico e finanziario del Europa creando panico e delusione. Nel frattempo l'America scarica sull'euro tutte le sue debolezze a partire dai conti economici statali a quelli delle banche approfittando del inadeguatezza del governo UE, delle sue Strutture e della BCE che al contrario della FED non può emettere moneta. Aldo.

Luca B. ha detto...

Ma avete sentito parlare Monti?
A me son venuti i brividi per l'emozione,ma non potevano nominarlo prima? Non possiamo tenercelo qualche annetto?...il tempo per dimenticarci un pò degli scalzacani...dai,vi prego?

Luca B. ha detto...

Aldo ti ho scritto al precedente post di Bud,ciao

Luca B. ha detto...

Quale onore Bud,adesso mi citi pure nei tuoi post!

Aldo qualcuno dovrà pur parlare di politica anche perchè se non sbaglio è grazie all'incapacità di molti politici che ci troviamo in questa situazione di emergenza altro che finanza!E comunque anche tu non ti sei mai tirato indietro nell'esprimere le tue opininoni che spesso condivido.WSI è un'altra cosa ed è organizzata diversamente.
Tornando all'economia,chi di voiinvestirebbe in uno stato poco stabile politicamente?
L'elenco è molto lungo e purtroppo in questo momento,spero solo per ora,appare anche l'Italia.

venerdì, novembre 18, 2011 2:41:00 PM
ALDO TI HO RISPARMIATO IL DISTURBO;CIAO

Buddy Fox ha detto...

"LO ZIO SAM SCAPPA DALL'EURO"
Più che dimezzati i titoli in portafoglio dai manager dei fondi comuni USA.

Meno male che era tutta colpa delle cospirazioni, dei complotti, dei poteri forti e della speculazione.
Alle volte la verità è molto più semplice e legata alle vecchie regole. Perchè si parte sempre dalla base. Gli algoritmi sono mode che passano. Le regole del gioco sono scolpite nella pietra e restano per l'eternità.

Buddy

Anonimo ha detto...

Caro Luca è da diversi anni che seguo il Blog "Il Volpino" e ne sono un grande estimatore. Buddy ha sempore evitato di esporsi politicamente e ci ha sempre confortato con messaggi economici che nulla avevano a che fare con la politica. Il mio intervento vuol essere un invito a continuare in tal senso evitando, di esprimere giudizi più o meno di parte proprio per evitare di esacerbare gli animi già messi a dura prova per ciò che accade. Quando leggo Buddy, so di incontrare un esperto economico e finanziario al di sopra delle parti che sa cogliere le occasioni e le sfumature dell'alta finanza e non un ciarlatano della politica. Se si parla di Continente Americano, Asiatico, Europeo, Africano non ci si sofferma sul caso del singolo partito o politicante, ma si valuta la politica economica finanziaria espressa a livello globale e sovrannazionale. In sostanza esistono altri Blog su cui sfogare i pruriti di bassa politica a livello locale.
Circa Monti sono d'accordo con te però attendo di vedere ciò che farà e su chi scaricherà i sacrifici. Certo il comportamento e lo stile sono indispensabili ma oltre a quello io preferisco valutarlo sulla sostanza. Abbiamo già avuto a che fare con Professori Prodi, Amato, e con tecnici Ciampi, Dini, Visco, altrettanto osannati ma chi allora ha pagato sono stati i soliti dipendenti, pensionati e titolari di unità immobiliari e mobiliari. Non vorrei che anche oggi succedesse la stessa cosa e che le Banche (a cui abbiamno pagato debiti e malefatte), ed i grandi patrimoni fossero esclusi. Aldo.

Romeo ha detto...

Azz...Buddy=Mosé...e le tavole della legge..ti vedo scendere dal monte Sinai..con le tavole sotto braccio con sù disegnato il diagramma del Nasdaq da quì all'eternità... :) :) :)

Romeo

Buddy Fox ha detto...

Caro Aldo,
sai che qui si accettano tutte le opinioni e quindi anche le obiezioni.
Come sai, mi piace individuare i momenti storici, il mutamento del trend, e questo, seppur politico sociale, potrebbe esserlo e sono contento di viverlo e nel mio piccolo farne parte.
Border line, sono scivolato in tema politico, ma come ben sai questo è anche e forse soprattutto un blog, quindi un diario, dove esprimo emozioni e pensieri, ben sapendo che seguo la mia testa e non interessi altrui. Sono sempre andato orgoglioso dell'assenza di conflitti d'interesse e su questa linea andrò avanti.
Non credo abbia dato grande fastidio la "caduta politica", anche perchè quella su Calderoli era solo una battuta, o no?;-)))
ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Aldo ti ho risposto anche sotto nel post "Governo Monti".
In più, sempre in quel post, tra i commenti, ho fatto una piccola richiesta.
Leggete se potete...
Grazie
Buddy

Anonimo ha detto...

"Questa resistenza è ancor più eroica se si pensa che lo "Zio Sam" sta abbandonando l'Europa". Caro Buddy penso che anche questo abbandono dell'euro da parte degli USA faccia parte di quella strategia per mettere in difficoltà l'Euro e l'Europa. Cosa succederebbe se la Cina abbandonasse il Dollaro? Sarebbe la catastrofe ma credo che alla Cina non convenga e rimandi ad altri periodi più propizzi l'attacco al Dollaro che, comunque, arriverà. Sono convinto esista un Comando Generale in cui vengono concertati attacchi sistematici e calibrati alle singole nazioni europee nella consapevolezza che non esiste una minima capacità di difesa da parte della BCE e della UE. Non credo sia la situazione economica a determinare l'attuale speculazione poichè già in precedenza si sapeva il grado di affidabilità delle singole Nazioni e tutto era lasciato nel dimentiatoio. Ciò che sconcerta è che assistiamo ad una guerra che si svolge fra due "alleati" in cui uno usa ogni mezzo a disposizione e l'altro subisce passivamente. Il rischio è che il sogno di un'europa forte basata sull'euro e non sulla politica e la socialità, sarà distrutta e sarà ricordata come la vittima della terza querra mondiale. Aldo.

Anonimo ha detto...

Buddy hai visto la chiusura ieri di Sopaf ??

Anonimo ha detto...

Stamattina sono stato ad un incontro tenuto da Wladimir Biasia. Interessante. Ha una visione negativa dei mercati, in generale . Sotto 410 di spread il clima si rasserena. Sopra 560 obiettivo 760. Ad oggi stima per il 30% la possibilità di sganciamento della germania dall'Euro (2 zone di Euro, per i forti e per i deboli). Monitora , a sostegno della tesi predetta, il cambio eur/dollaro sotto 1,30 con primo obiettivo 1,20 e poi, forse 1 - 1,10 (l'ipotesi scissione Germania prenderebbe corpo, ampliando le percentuali di sganciamento , già sotto 1,30). Okkio a S&P sotto 1.100. FtMib possibile a 12.500 . Con panico, arrivo a ca 9.000 (non ha specificato probabilità, ma solo rischio). Crede nell'energia/tecnologia (neh, buddy). Ovviamente non specifica tempi e certezze ma invita a monitorare costantemente la situazione (andamento dollar index, materie prime....)
Quanto sopra è sintesi di un ampio discorso che ho ritenuto interessante.

Alessandro
Ha salutato mandando a quel paese Merkel ed i politici che distorgono ogni verità e ci annebbiano la vista, inviatandoci a pensare di piu' con la ns testa , facendo attenzione alle informazioni dei media.

Buddy Fox ha detto...

x Aldo, troppi interessi tra Cina e USA, quando finiranno e si sganceranno, sarà il vero inizio della terza guerra mondiale. Anche se come tradizione, le guerre sono nate sempre in Europa, è questo il motivo più valido perchè l'Euro non si deve disgregare.
ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

x Luciano Rossi, ti ho risposto sotto nel post "C'E' VITA OLTRE LO SPREAD, allora non era colpa di Berlusconi..."

Bellezza in che senso?
ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Vi piace l'espressione... x Anonimo... Dai su, fate uno sforzo, firmatevi, inventatevi un nick se volete, ma con un nome è più facile fare richiami e riferimenti.

Su SOPAF, bella legna, come su CHL. E' un ammutinamento!
Ma, guardate cos'è successo a Beghelli, ieri è scesa su nuovi minimi e poi ha chiuso a +15%. Gli scambi in generale sono bassissimi, Piazza Affari è diventato un "Penny Market"... se il mercato vuole salire, basterà poco per recuperare in fretta, continuo a ribadirlo che chi ha risparmi e non sa dove metterli, deve comprare.
ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

x Alessandro, benvenuto tra i commentatori! Finalmente conosciamo nuovi lettori... E soprattutto grazie x il racconto, sapete che queste cronache mi piacciono molto. Queste pagine bianche sono fatte x essere riempite anche dalle vostre storie.

Ricucci una cosa buona l'ha fatta, "sono tutti finocchi con il culo degli altri", resterà nella storia, è sempre buona x molti usi.
Così mi sembra un po' la previsione di Biasia. Ci invita a usare la nostra testa? Quindi siamo autorizzati a non usare le sue previsioni;-) Fino a pochi mesi fa era ottimista, forse è il caso allora di mettersi a comprare.
Biasia che offende qualcuno? Stento a crederci, lo ricordo alla radio con i guanti bianchi, ma è più facile offendere quando pochi ti ascoltano, della serie "armiamoci e partite"... Più difficile prendersi una responsabilità.
W il "Monti Style", ma se volte anche il "Volpino style";-)
Concedetemelo.
ciao
Buddy

Anonimo ha detto...

Buonasera,
sono Emanuele De Martin, resposanbile contenuti del sito www.pillolediborsa.it ormai ben conosciuto nel mondo del trading e del risparmio.
Mi piacerebbe fare uno scambio link con il suo sito.
Aspetto un vostro riscontro.
Cordialità.
Emanuele

Anonimo ha detto...

per Buddy:
Offese è una parola "grossa", diciamo che ha chiarito la propria avversione per la merkel, Sarkozy, Amato...
Le persone intelligenti cambiano idea soprattutto se dall'analisi dei propri studi il vento cambia (gli analisti tecnici non usano lo s.l. ?).
Personalmente non ho una visione e quindi aspettero' l'occasione (ad oggi leggo ed ascolto, non fregiandomi di alcuna capacità di analisi tecnica ).
Ho comunque già scritto in precedenza .
Buona giornata
Alessandro

Luca B. ha detto...

Oh che bella giornata!La settimana parte alla grande con un quasi -3%.
Il problema è il debito sovrano dell'area euro,ma và?
Finite le cartucce a disposizione e quindi nn mi resta che attendere,
ciao,
Luca

Romeo ha detto...

Zitto Luca, zitto! Non ti far sentire così disfattista da Buddy che sennò sò dolori...

un abbraccio
Romeo

Anonimo ha detto...

oggi banca pop milano su ...è un rischio ho gia visto una volta fare +3 di bpm per poi chiudere a -4 siamo in prossimità del supporto del laterale dell'indice una bastonata è nell'aria ma potrebbe essere una occasione veloce di acquisto ...meglio stare alla finestra e tirare fuori qualche santino
ciao
ciop

Anonimo ha detto...

sopaf oggi -13% dopo un -7% a cosa resistiamo... alla disfatta?

Buddy Fox ha detto...

Buongiorno a tutti!
x Alessandro, certo che ci sta cambiare idea, in Biasia si sente sempre un piacevole entusiasmo e passione x la sua professione. Lodevole! Ma come ama ricordare le sue previsioni, quando ci vede bene, sarebbe altrettanto lo sarebbe per i "bagni", altrimenti è sempre meglio sorvolare, perchè tutti sbagliano, in borsa è la norma e allora perchè fingere di essere superiore?
ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

x Emanuele, forse non hai letto quanto ho scritto in precedenza. Se solo avessi capito come risistemare il blog con gli optional del passato, avresti già trovato tutta una serie di link, quelli dei siti amici e quella dei siti che piacciono a me. Ancora non ci riesco, o meglio, la verità è che ho altre cose a cui pensare, prima di tutte come uscire da questa crisi.
Se un giorno lo capirò, e quel giorno arriverà, Emanuele, puoi star certo che te lo farò sapere.
Per il momento, se il mio blog ti piace, non vedo perchè non segnalarlo. A me la filosofia dello scambio obbligatorio puzza molto di ipocrisia, non credi?
Se a me una cosa piace, la segnalo, è un servizio culturale che faccio a me stesso e ai lettori.
Senza polemiche, ovviamente;-)
ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

...ma la domanda è: xchè SOPAF scende?
Buddy

Luca B. ha detto...

Drastico calo della Borsa milanese con l'indice FtseMib che scende del 2,7%. Netto ribasso anche delle altre Borse europee: Londra scende dell'1,9%, Parigi -2,3%, Francoforte -2,8%.

Il maggior calo di Piazza Affari è dovuto allo stacco dei dividendi di un gruppo di società che comprende: A2A (A2A.MI), Atlantia (ATL.MI) (acconto 2011), Enel (ENEL.MI) (acconto 2011), Mediobanca (MB.MI), Mediolanum (MED.MI) (acconto 2011), Recordati (REC.MI) (acconto 2011), Tenaris (TEN.MI) (acconto 2011), Terna (TRN.MI) (acconto 2011).Complessivamente lo stacco delle cedole pesa per circa lo 0,6% sull'indice FtseMib.

Luca B. ha detto...

Il clima è drasticamente peggiorato dopo la notizia che negli Usa la commissione composta da Repubblicani e Democratici che avrebbe dovuto trovare un accordo per ridurre il deficit del Paese, ammetterà oggi il proprio fallimento dopo mesi di sforzi. Se la "super commissione" sulla riduzione del deficit Usa non riuscisse, come sembra, a trovare un accordo, scatterebbero dal 2013, dopo le elezioni del 2012, tagli automatici per 1.200 miliardi di dollari in dieci anni.

Anonimo ha detto...

caro buddy ma tu su sopaf ti sei fatto un'idea perchè scende...cosi tanto?

Buddy Fox ha detto...

Grazie!
Ma perchè SOPAF scende?
Più che drammatizzare e lanciare critiche (ci sta, sfogarsi non fa male, insultatemi pure se vi fa bene;-)) Ma il motivo del crollo?

ps. la settimana non parte bene, il tappo infilato lunedì scorso è ancor più insidioso e fastidioso di quanto pensasssi. Il segnale indicherebbe una discesa di nuovo ai minimi. Ma io non voglio crederci.
Le difficoltà, sulla negatività, ovviamente aumentano, la Francia che rischia la tripla A, gli Stati Uniti si incagliano nuovamente nel debito, gli Spread, l'economia che scivola in recessione e appunto i motivi tecnici.
La soluzione? Ritornare sopra 15,000 e io che faccio? Ricompro Sopaf!
A dopo
Buddy

Luca B. ha detto...

Sinceramente, voi cosa siete?

1 La distinzione tra Investitori e speculatori:
Un investitore e' fondamentalmente un
operatore, privato o istituzionale, che
usa i suoi denari per comprare una porzione
di proprieta' di una societa' e si chiede
sempre perche', e a che prezzo.

Uno speculatore invece e' interessato solo
all'andamento del prezzo dell'azione che
rappresenta quella societa' in borsa.

Il primo vuole che quella societa' cresca;
Il secondo vuole che quell'azione salga.

Anonimo ha detto...

0,029 è la mia ultima cariolata.
ciao
Buddy

Buddy Fox ha detto...

Riporto quanto mi ha scritto un lettore:

"ciao bud,


ti disturbo nuovamente ma ho appena letto questa news riguardo sopaf:


http://www.libertas.sm/cont/news/san-marino-pare-incrociare-tremonti-nello-scandalo-enav/52796/1.html


eri a conoscenza degli intrallazzi tra la società e bisignani?
Mk"

Luca B. ha detto...

Il sondaggioQuanto durerà il governo presieduto da Mario Monti?
Visualizza il risultatoSino a gennaio 2012 9,63%
Sino ad aprile 2012 17,43%
Sino a fine legislatura 72,94%



Invia il tuo commento

I sondaggi proposti da MilanoFinanza online sono aperti a tutti i navigatori, e non hanno quindi un valore statistico come quelli condotti su campioni chiusi selezionati su base scientifica.

Adesso però bisognerà capire quanto dureremo noi....

Luca B. ha detto...

POSSIBILE TAGLIO TASSI DA PARTE DI DRAGHI!

Anonimo ha detto...

0,029 € per sopaf è un più che ottimo prezzo. la società non si troverà in buone acque, ma ora come ora vale almeno il doppio...