25 maggio 2011

Boiler Room - BUONGIORNO... NEW ECONOMY, SE LO DICE IL SOLE24ORE...


Attenzione l'Oro è in bolla, no lo è l'Argento, anzi la bolla è sul credito, sbagliato la bolla è sulle Materie Prime, contrordine c'è una bolla sulle Energie Alternative... Bolla di qua, bolla di là, non vi sembra che questo termine, come spesso accade nella nostra quotidianità verbale, sia ormai fin troppo abusato?!
Bolla o Balla?!
A mio avviso, in questo momento, sul mercato non c'è nessuna bolla, mi riferisco ai palloncini che diventano mongolfiere e che quando esplodono a New York, il boato si propaga e fa tremare i mercati di tutto il pianeta.
Si è quotata LINKEDIN, nel primo giorno di quotazione ha fatto subito il botto, gli "invidiosi", quelli rimasti a bocca asciutta, l'hanno subito (con grande originalità) etichettata come nuova bolla. Peccato che fino all'altro ieri, doveva esserci prima quella sull'Oro, sulle Biotecnolgie e sulla Green Economy, come al solito succede che le sorprese arrivano dove meno te l'aspetti. Quello che più mi sorprende è che proprio Henry Blodget abbia caldeggiato fortemente il titolo, il lupo perde il pelo e non il vizio, manca solo il ritorno di Frank Quattrone e Mary Meeker, e siamo di nuovo al completo. Undici anni sono passati e non è cambiato nulla;-)
Ieri si è quotato al Nasdaq il titolo YANDEX, denominata la "google russa", altri fuochi d'artificio, risultato della prima seduta: +58%.
Il Sole24Ore di oggi, analizza le varie reazioni di mercato, soffermandosi sui multipli delle matricole e facendo un interessante ed originale paragone con la nostrana BUONGIORNO che tra l'altro, a livello di business è anch'essa esposta in America. La domanda che si pone il giornale è più o meno questa: "se gli investitori si strappano letteralmente i titoli LINKEDIN, portandoli a multipli stratosferici, perchè non dovrebbero fare lo stesso con il titolo Buongiorno, che a differenza delle americane, quota a prezzi stracciati?!"
La stessa domanda me la pongo anch'io, tra l'altro questo è uno dei titoli che ho segnalato spesso negli ultimi mesi. A differenza di AEFFE, su BUONGIORNO mi espongo dicendo che qui siamo solo all'inizio, e se superessa 1,45, non dico che si vada in orbita a raggiungere LINKEDIN, ma si inizia a viaggiare pestando l'acceleratore...
Pubblicato da Buddy Fox | Blog friends: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: