03 settembre 2007

MONDAY MAIL - Con Settembre si ricomincia! (1^ parte)

Settembre e' iniziato, suona la campanella, mi sembra il momento giusto per ricominciare seriamente. Sono alla ricerca di buona volonta', idee ed impegno per riprendere con continuita' le rubriche. Non e' facile, lo capite vero? In questi giorni ho ricevuto critiche e consigli molto costruttivi e da persone dotate di buon senso e molta esperienza. Ho ricevuto anche molte e.mail interessanti, molto stimolanti e ricche di spunti. E' lunedi', mi sembra chiaro che si debba ricominciare con "MONDAY MAIL";-).
- DOMANDA DI UN LETTORE MOLTO CURIOSO -
"Ciao Buddy,
ti invio questa mail soprattutto per complimentarmi con te
e con il tuo blog, sempre ricco di spunti di riflessione
che spesso vanno oltre (e per fortuna!) il solo mondo
della finanza. In tanti nel web si auto proclamano "guru"
dei mercati dispensando consigli, tecniche e strategie
per essere un vincente, il numero uno del trading!!!
Questa ipocrisia, questa finta invincibilità per fortuna
non fa parte del tuo mondo (o almeno del tuo modo
di vedere le cose e raccontarcele attraverso quello che io
definirei più "un diario personale") Ora è tempo di
presentazioni: sono un ragazzo in procinto di laurearsi
in economia (più ramo marketing e statistico che finanziario),
appasionato di finanza da qualche anno, ma entrato nella
mischia da un misero annetto (ricco di soddisfazioni tra
l'altro!! quando si sale si sa, è facile raccogliere!!!)
Lo scrivere questa mail oltre a fungere da sostegno a te
e al tuo blog (anch'io in qualità di mini-blogger so quanto
faccia piacere ricevere sostegno e apprezzamento) nasce
da un desiderio personale di capire,di imparare, perchè
alla fine sono un curioso!!! Ora torno un po indietro,
almeno si svela l'arcano!! Sono entrato in simbiosi
col "tuo mondo" cercando notizie su un titolo (l'allora
Roncadin, oggi Arena). Essendo un giovane con limitate
disponibilità, mi sono subito interessato alla ricerca dei
"titolini", quelli un po più rischiosi, ma che alla fine
ti possono dare grosse soddisfazioni!! Dopo un quasi
rischio con Pagnossin e Richard Ginori (ne sono uscito in
gain appena primadella sospensione! uffff!),eccomi alla
ricerca della gallina dalle uova d'oro!! E chi ti trovo???
Se di galline si parla, cosa c'è di meglio di un buon
pollastro?!?!?!? Settore alimentare massacrato e brand ad
alto impatto!!! Mi luccicano gli occhi!! Ma cosa ci fa lì
mi dico e allora parte la ricerca!! Oltre alle notizie
ufficiali (per altro scarse e sinceramente poco interessanti)
me lo ritrovo in un tuo post "lega dei buoni VS lega dei
cattivi" Da li un paio di dentro e fuori..in attesa del booom
che non è mai arrivato! Poi il crollo, da spettatore (per
fortuna mia) e adesso... LA STRANEZZA!! Controllo il book e
vedo che qualcosa non quadra!! Qualche giorno fa un -6%
accompagnato da mani sapienti!! 12 milioni di azioni che
sembravano uno scarico di qualcuno, ma se fosse qualcuno
che conta?? se fosse un passaggio di azioni?? Tra 0.177 e
0.175! Il preludio del "boom" o della catastrofe??
Ecco le mie 3 perplessità:
1)Notizie nessuna ovviamente!!!
2)Se fosse un passaggio azionario tra "big" perchè farlo
sul book?? e poi un internal dealing no???
3)Se io che sono un povero incompetente che per caso si
trova a controllare un titolo su cui si è fissato mi accorgo
(o magari è solo un mio film, può essere) che c'è qualcosa di
strano. E la Consob che dovrebbe vigliare??? Ora, non voglio
farmi svelare i trucchi del mestiere o altro, mi interessa
capire. Tutto qui! Spero che tu riesca a trovare il tempo per
una risposta, anche breve (decisamente più di questa
mail!!!!) Beh, ora ti saluto e ti ringrazio per l'attenzione!!!
In bocca al lupo,
Marco"
Mi piace quando mi scrivono i giovani, e' bello saperli interessati a queste materie che possono sembrare barbose e complicate, ed ancor piu' lusinghiero che io possa essere uno dei canali di avvicinamento. Il ragazzo (in particolare) mi piace molto! Ha molta fantasia (non guasta mai) e' molto curioso, il vero sale della vita. Naturalmente non mancano i "difetti" (ci mancherebbe!), la ricerca del facile guadagno e' nel suo caso un peccato veniale, fa parte dell'esuberanza giovanile. Ha colto in pieno alcuni messaggi che il mio blog implicitamente vuole inviare. Per quanto riguarda i titoli, Caro Marco, capirai bene che non posso permettermi un accompagnamento fedele, mano nella mano, primo (importante! e senza ipocrisia) nessuno mi paga, secondo e' troppo stressante ed alla salute, sebbene non sembri, ci tengo molto e terzo (fondamentale) non sarebbe educativo. Si cerca quello, ma io non posso e non riesco a fornire questo servizio. Potremmo guadagnare (o perdere) tutti, e poi? Quale risultato? Cosa avremo imparato? I soldi si fanno e si perdono, ma finche' non si impara non si potra' mai avere una certa autonomia di giudizio, ne' si potranno dare contributi. Ma volete mettere la soddisfazione nell'esclamare "ho guadagnato, ho capito, e l'ho fatto da solo!" Cerchero' di essere piu' presente. Per quanto riguarda il titolo Arena (mi fa piacere che ti ricordi della rubrica "lega dei buoni vs lega dei cattivi"), il gran Capo Di Dario e' un signore dotato di gran furbizia e di altrettanta liquidita'. Tecnicamente sotto 0,17 la situazione diventerebba brutta e pericolosa. Per ora siamo in purgatorio. Il paradiso potrebbe essere vicino e questa volta, raggiungibile. Ora devo scappare, continueremo in una seconda parte, finalmente iniziano gli Europei di Basket e questa sera tocca all'Italia. Avversario la Slovenia, squadra talentuosa, ma altrettanto scapestrata. Sara' un partitone!

pubblicato da Buddy Fox
blog links: leggi anche Fuorimercato

Nessun commento: